Pretty Little Liars,  Recensioni,  Telefilm

Pretty Little Liars – Recensione 7×11

Dopo una lunga, lunghissima attesa, tornano a farci compagnia le bugiarde più tonte alla moda della televisione!
Playtime” da il via agli ultimi episodi di questa intricata serie TV e torna trasportandoci a Rosewood, dove seppur siamo mancati per diversi mesi, le cose sembrano essere ripartite da dove ci eravamo lasciati.
La prima cosa che vediamo infatti è Spencer che viene trasportata all’ospedale, dopo essere stata ferita da un colpo di pistola e da una rivelazione a dir poco sconvolgente: non è figlia di Veronica, bensì di Mary Drake!
Questa rivelazione se pur è riuscita a shockare la Hastings non ha di certo colpito noi telespettatori che sospettavamo di questa possibilità ormai dal momento in cui la gemella non così tanto malvagia di Jessica è apparsa sullo schermo.
Nonostante questa rivelazione sia avvenuta nello scorso episodio è solamente oggi che ne abbiamo la conferma con un dialogo tra Veronica e Spencer che mi ha a dir poco spezzato il cuore. Pretty Little Liars non è mai stato uno show che ho trovato particolarmente “emotivamente coinvolgente”, ovvero sono state rare le volte in cui una scena mi ha toccato il cuore sino a farmi venire voglia di piangere, ma questa, nella sua semplicità, lo ha fatto.
Siamo sempre stati abituati a vedere una Veronica forte, quasi mascolina, ma qui la vediamo come una donna ferita che non è stata in grado di lasciare una bambina al suo triste destino e ha deciso di accoglierla ed amarla in casa sua, come se fosse sangue del suo sangue, se pur rappresentasse l’ennesimo tradimento del marito.
La scena più bella in assoluto è stata a parer mio quella in cui Spencer le ha chiesto se lei fosse lì nel momento della sua nascita e la donna le ha risposto che sono stati solamente cinque minuti quelli in cui la bambina ha vissuto senza di lei, prima che potesse prenderla tra le sue braccia e non lasciarla mai più.
Cudos alle due attrici che sono riuscite a rendere il tutto estremamente toccante e a Marlene King che per una volta ha deciso di non trollarci ma di toccare i nostri cuori in un modo genuino ed estremamente emozionante.

Spencer inoltre, a parer mio sembra essere stata la vera protagonista dell’episodio che seppur abbia lasciato spazio a tutte le Liars, è stato sicuramente indirizzato maggiormente verso la Hastings. E’ stata proprio lei infatti a dare il via al gioco che probabilmente ci accompagnerà fino al series finale, all’endgAme.
Come ho letto in giro per il web è stata una, la prima cosa che ho pensato quando ho visto il gioco:
Insomma, da “bambina degli anni ’90” come avrei potuto non pensare a questo? Che tra l’altro, è uno dei miei film preferiti da sempre?
Credo inoltre che Marlene si sia liberamente ispirata al film con Robin Williams in quanto non solo l’intera struttura sembra essere come quella del vecchio, infernale gioco da tavolo ma anche la logica sembra essere la stessa: una volta iniziato il gioco, è impossibile fermarsi.
Insomma, l’omicidio di Rollins è la “giungla” delle nostre bugiarde e dato come sembrano andare le cose mi chiedo quale sarà il loro “cinque e otto”.
“Chi vince, perde tutto” è la frase che accompagna la minaccia fatta da A.D., cosa starà a significare?
Forse, che una volta finito il gioco, una volta che avranno “finito i livelli” sarà il momento del game over e questo, non solo per noi che dovremo dire addio alla serie. Non a caso, gira voce che tre dei personaggi principali ci lasceranno le penne entro il series finale: che sia tutto collegato a questo Jumanji versione trash?
Quello che è certo è che per tutta la sequenza mi aspettavo che dal gioco uscisse uno stormo di pipistrelli oppure un leone… ma passiamo oltre.

Sempre parlando del gioco ma tornando all’episodio e abbandonando i miei ricordi d’infanzia, come precedentemente detto, Spencer è stata la protagonista indiscussa. Lei ha mosso la prima pedina ed è stata “spinta” ad incontrare Toby, il quale aveva evitato sino a quel momento, non sapendo cosa dire, il che è comprensibile dato come si erano “lasciati” e cosa è successo ad Yvonne nel frattempo. E’ chiaro che tra i due ci sia ancora del tenero ma è ancora più chiaro che la condizione di Yvonne complica le cose.
Per aver obbedito al gioco comunque, Spencer riceve un “premio”: una lettera che Mary le scrisse direttamente dal Radley, in cui chiede il suo perdono.
Questo ci porta davanti alla domanda più importante: riuscirà Spencer a perdonarla?
La risposta sembra essere molto lontana, soprattutto in quanto Mary sembra essere una sospettata per l’aggressione di Spencer che a quanto pare non è stata compiuta da Jenna: sarà stato A.D. a spararle? E se si, chi ha premuto il grilletto se non sono stati Noel e Jenna?

Andando invece alle altre Liars, c’è molto meno da dire, almeno a mia avviso.

  • Hanna: tralasciando il fatto che sia stata una buona amica e ci abbia regalato molte gioie insieme al suo/nostro amato Caleb, la sua storyline è stata un po’ piatta in questo episodio. Tutto è ruotato attorno alla sua voglia di tornare al lavoro e di emergere, cosa che a dir la verità mi è piaciuta molto. Ciò che invece mi è piaciuto meno è stata la sua reazione all’aiuto di Mona che seppur non sempre si è dimostrata affidabile, in questo episodio ha davvero cercato di aiutarla. Anche nel caso in cui si fosse finta il suo capo la cosa non sarebbe poi stata così grave né tanto meno avrebbe significato la sua stessa esclusione dal proprio lavoro in quanto Katy sapeva comunque che lei era la stilista e ha chiaramente detto che avrebbe fatto il suo nome sul suo instagram, il che le avrebbe dato la fama che voleva e di cui aveva bisogno quindi, mi sfugge un po’ tutto quell’astio nei confronti di Mona. Anche se si fosse finta la sua menager, le aveva comunque trovato un ingaggio che da sola non avrebbe mai avuto quindi, come si dice a Roma: che voi de più dalla vita?
  • Emily: a dir la verità mi è piaciuta molto se pur anche lei non ha avuto grande rilevanza in questo episodio se non facendo da pacere tra Paige ed Alison e da pungiball per quest’ultima. Solo una cosa posso dire su di lei: mai una gioia.
  • Alison: sinceramente non ho provato molta empatia nei suoi confronti durante tutto l’episodio ed ho concordato con Paige quando ha detto che in un modo o nell’altro lei è sempre la vittima e per quanto questo spesso non dipenda da lei, ormai la ragazza si è abituata al suo stato e ha iniziato ad approfittarsene, soprattutto visto che Emily corre sempre in suo soccorso.
    Capisco che la sua situazione sia sicuramente la più difficile e delicata ma l’unica cosa che avrei voluto fare in questo episodio era prenderla a schiaffi.
    Per quasi tutti e quaranta i minuti ho creduto che il suo comportamento fosse dettato dalla sua gelosia nei confronti di Paige (il che comunque non le dava scusanti per il modo in cui ha trattato Emily) ma proprio verso la fine scopriamo che questa gelosia è indirizzata principalmente al fatto che loro abbiano avuto una vera e propria storia a differenza sua che ha condiviso il suo cuore con un bugiardo che non ha mai conosciuto davvero.
    Va bene tutto, va bene comportarsi da vittima quando effettivamente lo sei ma credo che abbia decisamente superato il limite questa volta. Non siete d’accordo?
  • Aria: se c’è un personaggio con cui ho empatizzato in questo episodio è stata sicuramente lei.
    Se pur Ezra le abbia dimostrato con un semplice gesto che voleva rimanere con lei (anche se, bello di casa hai baciato un’altra donna in diretta e sei corso da lei mettendo da parte la tua futura moglie… per quanto la situazione sia delicata e comprensibile, non potrebbe essere lei a volersene andare?), non ha davvero voluto affrontare la questione lasciando persino in sospeso tutte le domande di lei sul loro imminente matrimonio. E non solo!
    Lasciandola per strada, con un bacio sulla guancia, per correre ad aiutare Nicole.
    Nonostante Ezra sembra averla scelta, continua comunque a metterla in secondo piano, non tanto correndo da Nicole, quanto non rendendola partecipe in alcun modo della cosa.
    Sembra quindi essere sempre più difficile un endgame tra i due: che Aurora De Martel Nicole finisca per separarli?

Nel complesso l’episodio mi è piaciuto e trovo sia stato un bel ritorno per la serie. Sono curiosa di sapere cosa accadrà e chi si cela dietro la misteriosa identità che minaccia le Liars: voi avete già qualche idea?
Se si fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook! Siamo curiosi di sapere la vostra! In attesa di leggervi vi do appuntamento alla prossima settimana con una nuova recensione, non mancate!

Veronica.

Commenti disabilitati su Pretty Little Liars – Recensione 7×11

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.