L’attrice indiana, Priyanka Chopra, nota per la serie Quantico, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo al fatto che ancora oggi le donne siano considerate inferiori agli uomini, soprattutto quando si parla di salari.
Priyanka Chopra e i diritti delle donne
Priyanka, oltre ad essere una bellissima donna è anche un’attrice di successo sia in India che in tutto il mondo, amata soprattutto per il suo ruolo in Quantico. Tuttavia, la Chopra è stata vittima di ingiutizie per il solo fatto di essere di colore.
Questo però è un problem che riguarda tutto il genere femminile, che molto spesso viene considerato inferiore al genere maschile. Ecco cosa ha dichiarato a riguardo:
“Lo sento ogni anno, specialmente quando fai film con attori davvero grandi, sia in India che in America. Se un attore ottiene 100 dollari, la trattativa inizierà con un massimo di 8 dollari. Il divario è impressionante […] In America, non ne parliamo in modo spudorato, mentre in India la questione è diversa. Mi è stato detto chiaramente, se è un ruolo femminile in un film con attori grandi attori uomini, il tuo valore non è davvero considerato tanto”.
Lei stessa, tempo fa è stata vittima di ingiustizie proprio sul suo luogo di lavoro: il set. Ecco cosa ha raccontato:
“È successo l’anno scorso. Ero fuori per un film, e qualcuno dello staff ha chiamato uno dei miei agenti e ha detto:” È sbagliata per la sua fisicità”. Quindi ho subito pensato: ‘Devo essere più magro? Devo mettermi in forma? Ho bisogno di avere addominali? ‘ Come, cosa significa “fisicità sbagliata”? E poi il mio agente ha parlato per me. ‘Credo, Priy che volessero dire che c’è bisogno di qualcuno che non fosse marrone’. Questo mi ha colpito tanto.”
È preoccupante saper che nonostante tutte le lotte per l’uguaglianza dei sessi, ancora oggi c’è gente che pecca di misoginia. Cambieranno mai le cose? Speriamo di si.
Antonietta