Articoli

Queen of Shadows: arriva la serie tv dalla saga Il Trono di Ghiaccio

 Arriva Queen of Shadows serie tratta da Il Trono di Ghiaccio

 

Il Trono di Ghiaccio è una serie di romanzi fantasy scritti dall’autrice statunitense Sarah J. Maas scritta a partire dal 2008, in questi giorni è stato reso noto che una serie tv è attualmente in produzione per Hulu. La nuova serie si intitola per il momento Queen of Shadows come uno dei romanzi della saga.

Queen of Shadows racconterà le avventure di Celaena Sardothien, una giovane assassina con un passato oscuro e misterioso che cerca la libertà. Legata suo malgrado ad un re tirranico, Celaena sarà costretta a diventare una sorta di eroina e affrontare le forze che vogliono distruggere il suo mondo.

Sarah J. Maas iniziò a scrivere il suo romanzo di debutto Il Trono di Ghiaccio quando aveva solo 16 anni, inizialmente la storia si intitolava Queen of Glass e la giovane autrice ne pubblicò alcuni capitoli sul web.

Il libro prequel La lama dell’assassina (The assassin’s blade) è una raccolta che contiene cinque brevi racconti che sono stati pubblicati singolarmente come e book e poi raccolti nel 2016 in un unico volume da Mondadori con l’aggiunta di L’assassina e la guaritrice, storia fino ad allora inedita.

  1. L’assassina e il signore dei pirati
  2. L’assassina e la guaritrice
  3. L’assassina e il deserto
  4. L’assassina e il male
  5. L’assassina e l’impero

1. Il trono di ghiaccio (2012)

Titolo originale: Throne of glass.
Pubblicato in Italia da Mondadori nel 2013.

Calaena Sardothien ha 18 anni ed è la più famosa assassina del regno di Adarlan e per questo lavora imprigionata nelle miniere di sale. Dopo un anno nelle miniere le viene offerta l’opportunità di essere libera. L’offerta è quella di servire il principe ereditario per 4 anni e solo allora le verrà concessa la libertà. Per diventare paladina del principe però dovrà affrontare e sconfiggere 23 sfidanti, tutti decisi a conquistarsi la libertà al costo della vita.Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l’amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno… A lei spetta il compito di estirpare l’oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.

2. La corona di mezzanotte (2013)

Titolo originale: Crown of midnight. 
Pubblicato in Italia da Mondadori nel 2014.

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all’ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l’amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno… È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

3. La corona di fuoco (2014)

Titolo originale: Heir of Fire. 
Pubblicato in Italia da Mondadori nel 2015.

Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all’assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole passare al contrattacco, e mettere in atto così la sua vendetta nei confronti del responsabile dell’atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn.

Sacrificando il suo stesso futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l’ha mandata laggiù con l’idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita. In quella terra lontana, infatti, Celaena dovrà confrontarsi con un’oscura verità relativa alla propria origine, ma soprattutto affrontare creature brutali e mostruose che intendono conquistare il mondo intero. Per sconfiggerle, però, dovrà prima di tutto accettare la sua vera natura e far pace con i propri demoni interiori, accogliendo finalmente il suo destino.

4. Queen of Shadows (2015) 

 Inedito in Italia.

Assetata di vendetta nei confronti dei due uomini responsabili della sua rovina, Celaena ritorna a Rifthold, luogo pieno di malvagità, senza sapere se il principe e il suo capitano sono ancora vivi. La ragazza ha accettato la sua identità: ora è Aelin Galathynius, Regina di Terrasen. Ma prima ancora di poter reclamare il suo trono, Aelin scoprirà che ci sono oscure verità da imparare e debiti da pagare. Aelin deve rimanere nascosta sotto il suo mantello di assassina e dovrà contare solo sulla forza mortale di Celaena per sconfiggere il Re di Adarlan che vuole distruggere il suo regno. Solo così Aelin potrà lottare per la salvezza del suo popolo.

5. Empire of Storms (2016) 

Inedito in Italia.

Il lungo cammino verso il trono è solo all’inizio per Aelin Galathynius. Mentre il reame di Erilea va in frantumi, i nemici devono diventare alleate se Aelin vuole salvare le persone che ama dalle forze oscure che minacciano il mondo. La guerra è all’orizzonte e l’unica speranza di salvezza risiede in una disperata ricerca che potrebbe segnare la fine di tutto quello che Aelin ama di più. Riuscirà la regina Aelin a salvare il suo mondo?

6. Tower of Dawn (2017) 

Inedito in Italia.

Chaol Westfall ha sempre definito se stesso come il coraggioso e leale Capitano della Guardia. Ma tutto questo è andato in frantumi insieme alla distruzione del Castello di Vetro, alla brutale uccisione dei suoi uomini e al colpo mortale inflittogli dal Re di Adarlan che ha lasciato il suo corpo spezzato.

Chaol e Nesryn salpano per Antica, la roccaforte dell’impero del continente meridionale dove si trovano i leggendari guaritori della Torre Cesme. È l’unica possibilità per Chaol di guarire e dunque è fondamentale convincere i guaritori di Antica: la sua guarigione è anche l’unica speranza per Aelin e Dorian visto che la guerra incombe su di loro. Ma ciò che Chaol e Nesryn scopriranno cambierà per sempre entrambi e sarà vitale per la salvezza di Erilea, molto più di quanto non avessero immaginato.

7. Settimo libro inedito (2018)

Il settimo libro della saga sarà pubblicato nel 2018 in lingua originale.

-Giusy.

Commenti disabilitati su Queen of Shadows: arriva la serie tv dalla saga Il Trono di Ghiaccio

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.