Articoli,  Recensioni

Recensione – Fate: The Winx Saga 2: quando il cartone prende vita

RECENSIONE – FATE: THE WINX SAGA 2

Il 16 settembre, è uscita su Netflix Fate: The Winx Saga 2“, nuova stagione della serie diretta da Brian Young e ispirata al famoso cartone animato italiano, creato da Iginio Straffi.

Già la prima stagione prometteva bene, ma avevamo tutti notato la mancanza di reference al cartone, quasi come se i personaggi e le vicende fossero stati snaturati, cosa che fortunatamente non è accaduta in questa seconda, dove i riferimenti sono abbondati.

Senza contare che l’atmosfera si è fatta decisamente più dark e matura e i personaggi sono apparsi molto meglio sviluppati, con un canovaccio più brillante e convincente.

Ma entriamo nello specifico.

Fate Winx Saga GIFs - Get the best GIF on GIPHY

La stagione riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati, con Rosalind che, uccisa Farah e fatto arrestare Silva, ha preso possesso – anche grazie all’appoggio della regina Luna e del padre di Sky, Andreas – della scuola.

Ovviamente il suo obbiettivo – non troppo celato – è di riuscire a conquistare la fiducia di Bloom, per usarla al fine di raggiungere, grazie al suo immenso potere, i propri scopi, ma non è più l’unica a minacciare l’Oltremondo.

A differenza della prima stagione però, stavolta, le Winx sono pronte a lavorare assieme, di squadra, da vere amiche, per combattere lei e i nemici che verranno.

QUESTO SI CHE E’ UN LIVE-ACTION

Come accennavo poco fa, la mancanza più grande riscontrata durante la prima stagione della serie, erano i riferimenti al cartone al quale essa si ispira, che però, fortunatamente, durante questa seconda, sono fioccati, rendendo, finalmente, “Fate: The Winx Saga” un vero live-action.

Infatti, il grande nemico della stagione, Sebastian, come è possibile intuire dal suo cognome, è il corrispettivo di Valtor, uno dei più grandi villain del cartone, così come, probabilmente, le streghe del sangue, vanno a richiamare le streghe antenate.

Ma non solo, esattamente come nel cartone, ad esempio, Farah/Faragonda, si trasforma infatti in una pianta, per sopravvivere ad un attacco mortale (anche se purtroppo, in questo caso, si conserva però solo il suo spirito).

Inoltre, spesso, alcune scene di questa seconda stagione, ne hanno ricordate altre del cartone, come la cavalcata di Bloom e Sky o il salvataggio di Musa da parte di Riven.

Abbiamo poi, finalmente, ottenuto le trasformazioni, che sono un elemento fondamentale del cartone ed anche l’incantesimo di convergenza.

stella gifs | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik
Atlas of a human soul — Bloom Peters - Fire fairy

Infine, è stata finalmente introdotta Flora, che seppur leggermente diversa – quantomeno caratterialmente – dalla sua controparte del cartone, mi è piaciuta moltissimo.

Fate The Winx Saga' Season 2 Release Schedule: Flora Arrives [VIDEO] |  TVLine

TERRA E IL SUO COMING-OUT

E collegandomi a Flora, non posso non parlare di sua cugina Terra, che essendo un personaggio del tutto nuovo, creato apposta per la serie, ha permesso di introdurre tematiche mai affrontate nel cartone, a partire dall’accettazione del proprio corpo, ma non solo.

Infatti, in un momento di estrema dolcezza, essa ci rivela che la sua mal sopportazione nei confronti del genere maschile, è in realtà dovuta al fatto che le piacciono le ragazze.

terra fate: the winx saga | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik

Ed è stupendo come le Winx la supportino, durante il suo coming-out, atteggiamento che dovrebbe essere preso come esempio.

AISHA E LA SUA SFIDUCIA NELL’AMORE

Chi invece sembra aver perso fiducia nell’amore è Aisha, poichè dopo essersi affezionata e legata sentimentalmente alla new entry, Grey, ha scoperto che quest’ultimo le aveva mentito per mesi e nascosto di essere una strega del sangue.

studentmyself - Tumblr blog | Tumpik

Il ragazzo però non è cattivo come Sebastian ed il resto dei suoi compagni, ma solo un adolescente stanco delle pressioni esterne che continua subire; quindi, alla fine, decide di ribellarsi e di aiutare le Winx.

Tant’è vero, che nel finale, lui e Aisha sembrano pure riavvicinarsi, ma lo scopriremo solo nella prossima stagione.

aisha | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik

STELLA E BEATRIX: SOLO AMICHE O QUALCOSA DI PIU’?

Un’altra Winx di cui, in questa stagione, ho amato il glow-up, è poi Stella, che pur continuando, ovviamente, a tenere all’opinione della madre – nonostante il male che quest’ultima insiste a farle – inizia finalmente ad opporsi ed imporsi, mettendo le sue amicizie, prima di tutto, cosa che la Stella degli inizi, non avrebbe mai e poi mai fatto.

corneliawrites.tumblr.com - Tumbex

E collegandomi a lei, non posso non parlare anche di Beatrix, personaggio molto controverso e che ha spesso fatto, anche in questa nuova stagione, il doppio gioco, volendo – a tutti i costi – scoprire la verità sul suo passato, ma alla fine, ha comunque finito per sacrificarsi per le Winx ed Alfea.

forestelfo - Tumblr blog | Tumpik

Il loro legame, del tutto disinteressato, è infatti uno dei rapporti più belli, creatosi nello show, poichè fatto – per quanto strano – di fiducia e sostegno reciproco, tanto che forse, si sarebbe persino potuto evolvere in qualcosa di più.

stella x beatrix on Tumblr

Anche se, essendo Stella – a differenza di Terra – un personaggio originale del cartone, se Beatrix tornasse in vita (a breve ci arriviamo) ed effettivamente, tra loro scoccasse la scintilla, la me bambina sarebbe dispiaciuta di non veder introdurre Brandon.

LA DOLCEZZA E IL CORAGGIO DI SKY E BLOOM

E parlando di ship, ecco che arriviamo finalmente alla coppia principale dello show, ovvero Bloom e Sky, che in questi nuovi episodi, ci hanno regalato momenti dolcissimi, ma anche estremamente intensi ed emozionanti, anche grazie al sentimento che lega, pure nella realtà, i loro interpreti, Abigail e Danny.

Bloom Peters | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik

In fondo, le ship non cambiano, si evolvono e basta.

bloom peters | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik

Prendendoli invece singolarmente, abbiamo uno Sky che – poverino – soffre come un cane per gran parte della stagione, essendo perfino costretto, ad un certo punto, ad uccidere suo padre naturale, per salvare l’uomo che l’ha cresciuto, proprio quando, tra l’altro, stava iniziando a riaffezionarsi a lui (ma almeno ci dona un ampia vista dei suoi addominali),

winx gif | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik

e una Bloom che, estremamente turbata da quanto accaduto durante il suo primo anno ad Alfea e impaurita che il grande potere che possiede, la famosa Fiamma del Drago, possa finire per causare la distruzione dell’Oltremondo, tende, per la maggior parte del tempo, ad isolarsi, per quanto, in questi casi, sia la cosa peggiore da fare.

Fate The Winx Saga Season 2- Bloom - Student Of Myself

Il che porterà poi alla sua difficile decisione finale, di oltrepassare il portale per raggiungere la dimensione oscura, ma anche in questo caso, ci arriveremo.

FINALMENTE RIVEN E MUSA

Ma la vera ship di questa stagione, per me, non possono che essere i “Rivusa“, ovvero Riven e Musa.

Infatti, seppur, all’inizio, Musa sia ancora fidanzata, lei e Sam si separano presto – anche a causa del trasferimento di quest’ultimo e del padre in un’altra scuola – e Riven diventa una presenza tanto inaspettata, quanto fondamentale.

La salva, la allena, la aiuta a comprendere come sia lei e lei soltanto a dover decidere della sua vita, perchè è la sola a sapere veramente cosa sia meglio per sè stessa.

riven gifs | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik
riven gifs | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik
riven-musa - Tumblr blog | Tumgir

E di pari passo alla crescita del loro legame, vediamo un Riven in netta maturazione.

riven gifs | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik

Infatti, non solo, chiude definitivamente la relazione tossica con Beatrix e Dane, ma diventa anche più disponibile e responsabile.

Questo slow-burn ci farà penare, già lo so, ma sono certa che ne varrà la pena.

riven gifs | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik

ARRIVANO DARKAR E LE TRIX?

Infine, parlando del finale, due cose mi sono balzate particolarmente all’occhio.

Innanzitutto che, così come – dopo aver detto addio a Sky – Bloom ha attraversato il portale e raggiunto la dimensione oscura, un’altra creatura è giunta, tramite esso, nell’Oltremondo e dalle sue sembianze, sembrerebbe proprio Darkar, personaggio del cartone e grande nemico delle Winx, in grado di resuscitare i morti. Non per niente, si trova al cimitero, proprio vicino alla tomba di Beatrix (che vi dicevo sulla possibilità che la fata non sia morta definitivamente?).

E proprio parlando di quest’ultima, il secondo dettaglio che ho notato, è che, prima di venir uccisa, Beatrix rivela a Stella di avere due sorelle e dal bigliettino che la fata della luce legge, scopriamo che esse si chiamano Isobel e D’Arcy. Il secondo nome vi dice forse qualcosa?

Che, forse, nella terza stagione, vedremo finalmente le Trix?

Chi lo sa.

Io intanto mi limito ad approvare a pieni voti questa nuova stagione e a consigliarvela, attendendo con ansia di scoprire le vostre opinioni.

Princess | Riven (Fate: Winx Saga) - Act One: Cast - Wattpad

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV, continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Giada

Articoli Correlati:

Fate: Abigail Cowen e Danny Griffin sono una coppia?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.