Anteprime,  Film,  Recensioni

La nostra recensione di Backstage – Dietro le quinte

Il 13 ottobre esce su Prime Video Backstage – Dietro le quinte, il film diretto da Cosimo Alemà e scritto da Roberto Proia. Noi abbiamo avuto l’opportunità di vederlo in anteprima e questa è la nostra recensione! Il tutto, ovviamente, senza spoiler. Siete pronti? Cominciamo!

Recensione Backstage – Dietro le quinte

111 ragazzi dai 16 ai 25 anni si presentano alle audizioni di un nuovo spettacolo che debutterà al Teatro Sistina di Roma. Hanno talento, determinazione e hanno tutti lo stesso sogno: diventare artisti di successo. Vengono scelti in nove ma l’emozione dura poco perché i ruoli disponibili sono soltanto quattro. Inizia così per loro una settimana di audizioni e prove senza sosta, una settimana per dimostrare al cinico regista James D’Onofrio (Giulio Pampiglione) chi davvero merita di far parte dello show. Canteranno fino a perdere la voce e balleranno fino allo sfinimento. Si sfideranno, saranno rivali, ma anche amici e complici nel percorso che li condurrà alla realizzazione del loro più grande desiderio: “diventare famosi”. Qualunque cosa accadrà, le loro vite cambieranno per sempre.

Ho scoperto dell’uscita di questo film pochi giorni fa e sono andata a vederlo a scatola chiusa, senza leggere o vedere nulla. Pensavo fosse un film sulla danza sulla linea di Step up o New York Academy, invece si tratta di musical, del casting difficile che 9 talenti hanno dovuto affrontare per realizzare il loro sogno. Il fatto che fosse incentrato sul musical, e non solo sulla danza, credo me lo abbia fatto apprezzare ancora di più, dando un tocco di originalità alla pellicola.

Il film mostra la vita di 9 ragazzi, tutti con lo stesso sogno. Faranno di tutto per arrivare ad esibirsi in un teatro importante come il Teatro Sistina, anche se questo vuol dire impazzire dietro le richieste di un direttore molto particolare ed esigente. Ognuno di loro nella vita si trova a convivere con diversi problemi, che spesso vanno a ostacolare la realizzazione del sogno.

Gli attori sono tutti o quasi alla loro prima esperienza cinematografica. Aurora Moroni (Sara e Marti) interpreta il ruolo di Andrea, una ragazza con molti problemi familiari alle spalle. Tutta la storia comincia da lei, con il suo risveglio e l’arrivo ai casting dello spettacolo. Dopodiché conosciamo tutti gli altri.

Ilaria Nestovito interpreta il ruolo di Carmen, una ragazza un po’ irruenta con un grande segreto alle spalle. Giuseppe Futia (Ancora più bello) interpreta il ruolo di Tommaso, un ragazzo che vuole inseguire il suo sogno ma i genitori hanno già progettato il suo futuro. Beatrice Dellacasa interpreta il ruolo di Gennifer, una cantante dalla notevole estensione vocale, che si trova a fare i conti con una relazione con un uomo più maturo. Yuri Pascale interpreta il ruolo di Rudy, un ragazzo omosessuale con un padre amorevole che lo accetta per quello che è e lo sprona a realizzare il suo sogno.

Geneme Tonini e Gianmarco Galati (Amici 18) interpretano il ruolo di Sara e Flavio, una coppia di ballerini con diversi problemi alle spalle. Riccardo Suarez (doppiatore) interpreta il ruolo di Giulio, un cantante con due mamme, mentre Matteo Giunchi interpreta il ruolo di Leonardo, un ballerino che per guadagnare qualcosa offre “servizi” per sole signore.

Il film mi è piaciuto davvero tanto e il fatto di scegliere persone anche alla prima esperienza, ma che fanno parte del mondo dell’arte e dello spettacolo ha reso il tutto più realistico. Viviamo la storia attraverso 9 persone, tutte con vite e cose da raccontare completamente diverse. La storia è stata davvero emozionante (mi sono commossa in più scene della pellicola) e mostra non solo com’è il mondo dello spettacolo, ma anche il mondo normale, della quotidianità.

Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è stata la colonna sonora, tutta italiana, così come il film. Non è scontato che un film italiano contenga solo canzoni italiane, quindi sono rimasta davvero colpita e contenta da questa scelta. La scelta della colonna sonora rende il film ancora più immersivo, visto che ruota tutto intorno al Teatro Sistina, rendendo la storia completamente italiana.

Se vi piacciono i film sullo spettacolo come Step up, Footloose o Saranno famosi, allora non potete perdervelo! Comunque consiglio a tutti di vederlo, soprattutto per la rappresentazione della vita.

Trailer

Potrete vedere il film Backstage – Dietro le quinte su Prime Video a partire dal 13 ottobre 2022.

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Chiara