Recensione IF: un film emozionante di Krasinski
Anteprime,  Film,  Recensioni

Recensione IF: un film emozionante di Krasinski

L’8 maggio scorso abbiamo partecipato all’anteprima milanese di IF – Gli amici immaginari e oggi siamo pronti per offrirvi la nostra recensione del film in questione, ovviamente senza spoiler. Cominciamo!

IF: la recensione del film

Il poster del film.

All’inizio la sala era gremita di bambini che ridevano, mentre alla fine di adulti che piangevano: credo che già solo questo basti a descrivere questo film a parole, ma bisogna aggiungere un po’ di contorno per recensirlo. Il padre (John Krasinski) della nostra piccola protagonista (Cailey Fleming) deve sottoporsi a un intervento importante e lei, dopo aver perso la madre a causa di una malattia, teme che possa diventare orfana. A questo punto entrano in scena Cal (Ryan Reynolds) e gli IF, gli amici immaginari, che la aiuteranno a superare le sue paure.

Il film è adatto tanto ai grandi quanto ai piccoli, perché coinvolge entrambe le sensibilità: gli argomenti trattati, come la morte, vengono affrontati sempre in maniera delicata e talvolta implicita ma esaustiva. Se avete presente il cartone animato, è un po’ come i Due fantagenitori ma al contrario, perché dimostra che gli amici immaginari possono ancora servire anche ai grandi. Non mancano le parti divertenti a mitigare i momenti emozionanti, che punteggiano tutta la sceneggiatura. Se avete in mente alcuni degli ultimi film di Ryan Reynolds (Free Guy, The Adam Project), la scia seguita è un po’ quella, quindi se vi sono piaciuti, apprezzerete sicuramente anche questo, proprio come ho fatto io.

Bisogna aggiungere che l’atmosfera anni ’90, le luci e la fotografia sono sicuramente alcuni dei punti di forza della pellicola, fondamentali per creare un ambientazione un po’ vecchia in stile Polaroid, ma con un retrogusto di moderno.

Sinossi e dettagli

Paramount Pictures presenta un film distribuito da Eagle Pictures, scritto e diretto da John KrasinskiIF – Gli amici immaginari è l’incredibile e magica storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini. IF – Gli Amici Immaginari è interpretato da Ryan Reynolds (Deadpool), John Krasinski (The Office), Cailey Fleming (The Walking Dead), Fiona Shaw (Harry Potter). A dare le voci agli IF, personaggi meravigliosamente unici che riflettono l’incredibile potere dell’immaginazione di un bambino, saranno in originale, fra gli altri, Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr. e Steve Carell, mentre in italiano avremo Ciro Priello (The Jackal) nel ruolo di Blue e Pilar Fogliati (Cuori) in quello di Blossom. Il compositore è Michael Giacchino (Up, Rogue One, The Batman).

Di seguito c’è il nostro video in cui recensiamo la pellicola “a caldo” e mostriamo i gadget che ci hanno regalato all’anteprima:

@theredheadsdiaries

Anteprima di IF a Milano! Grazie a @Eagle Pictures per l’invito 🫶🏻 Correte a vedere questo bellissimo film dal 16 maggio al cinema! #AmiciImmaginari #IF #ryanreynolds #johnkrasinski #anteprima

♬ suono originale – The Redheads Diaries

Qui sotto potete guardare il trailer del film:

Ringraziamo nuovamente Paramount Pictures ed Eagle Pictures per averci invitati.

IF – Gli amici immaginari sarà dal 16 maggio al cinema!

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Erica

Articoli correlati:

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.