Articoli,  Recensioni

Recensione – L’estate nei tuoi occhi: un’estate all’insegna dell’amore e delle grandi amicizie

RECENSIONE – Poco più di un mese fa è uscita, su Amazon Prime Video, la prima stagione della serie “L’estate nei tuoi occhi“, tratta dal libro “The Summer I turned Pretty” di Jenny Han – scrittrice nota soprattutto per la trilogia “To All the Boys I’ve Loved Before“- e oggi io sono qui per commentarla.

La trama dello show ruota attorno alla sedicenne Belly Conklin, che raggiunge, come ogni anno fin da quando era piccola, assieme a suo fratello maggiore Steven e a sua madre Laurel, la residenza estiva della migliore amica di quest’ultima, Susannah e dei suoi due figli: Conrad e Jeremiah Fisher.

belly obsession Tumblr posts - Tumbig.com
delena | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumgir
96a58894bed9f9c5ee4de60057d24ff0cfe41aad.gifv

I due sono sempre stati suoi grandi amici, ma questa vacanza è destinata a cambiare tutto, per sempre.

L’AMORE – CORRISPOSTO – DI UNA RAGAZZA PER DUE FRATELLI

Come poco fa accennato, Belly torna, dopo un anno, nella casa vacanze della famiglia della migliore amica di sua madre, ma ormai non è più una bambina, ora è cresciuta, è diversa e diversi sono anche i suoi sentimenti.

Beh non poi così tanto, perchè lei, Conrad Fisher, chiuso e introverso primogenito di Susannah, con la classica aria da bello e dannato, l’ha sempre amato, fin da quando erano piccoli – lo sanno tutti – solo che non ha mai trovato il coraggio di rivelarglielo.

Quello di cui non si è mai resa conto, è che però anche Conrad è interessato a lei, forse lo è sempre stato, solo che spesso la persona giusta, capita nel momento più sbagliato.

4c7669e8cf45dc8ed188d01462854d30f5ffcdaa.gifv
conrad fisher headcanon | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumgir

E altre volte, una persona che in qualunque altro momento avremmo considerato sbagliata, capita nel momento più giusto, perchè Jeremiah, fratello minore di Conrad, dall’animo dolce, divertente e talvolta esuberante, per Belly non è mai stato altro che il suo migliore amico, ma per lui, lei è molto di più e non ha più intenzione di nasconderlo.

The Summer I Turned Pretty Belly And Jeremiah GIF - The Summer I Turned  Pretty Belly And Jeremiah Belly Conklin - Descubre & Comparte GIFs
Nostalgia: the Strongest Drug - Tumblr Gallery

E tra bagni in piscina, feste sulla spiaggia, tornei di beach volley e persino un ballo delle debuttanti, in questa strana estate, cambierà tutto.

Quello che non è destinato a cambiare è però l‘affetto che lega Belly ad entrambi, anche se – lasciatemelo dire – il rapporto tra lei è Conrad è incomparabile, perchè “Per Belly Conrad è il sole e quando il sole sorge, le stelle scompaiono“.

day & night.

GLI AMORI VANNO E VENGONO, GLI AMICI RESTANO

Ma questa non è solo la classica serie adolescenziale, non racconta solo di due fratelli e del loro amore – corrisposto – per una ragazza, no, questa è la storia di due donne, due madri, amiche fin dall’adolescenza.

Di un legame che va oltre qualsiasi cosa, un affetto più potente anche dell’amore per il proprio marito.

Perchè c’è un motivo se Laurel e Susannah sono, fin da giovani, inseparabili, tanto da considerare i figli dell’altra, quasi alla pari dei propri.

Perchè gli amori vanno e vengono, ma le amicizie – quelle vere – durano per sempre.

The Summer I Turned Pretty' is Exactly What We Needed | The Everygirl

UN RISVOLTO DRAMMATICO

Purtroppo però, pur essendo una serie leggera e – neanche a dirlo – perfetta per l’estate, non mancano i risvolti drammatici.

Uno su tutti la malattia che colpisce Susannah, un cancro ad uno stadio avanzato, che le lascia poche speranze.

E se lei sembra quasi averlo accettato, lo stesso non vale per le persone che le stanno accanto.

Per Laurel, che non sa come comportarsi, perchè rischia di perdere la sua metà, per Conrad – che realizziamo averlo scoperto prima ancora che lei glielo rivelasse – il quale si chiude in sè stesso, allontanando tutti i suoi cari, pur di non affrontare la possibilità di perderla, per Jeremiah, che quando lo viene a sapere, impazzisce.

E’ quindi inutile negarvi che durante la fine dell’ultimo episodio mi sono ritrovata in una valle di lacrime, soprattutto avendo letto anche i due successivi libri della trilogia… chi ha fatto lo stesso, sa.

UNA COLONNA SONORA SUPERLATIVA

Un punto di forza di questa serie è però sicuramente la superlativa colonna sonora, composta da brani molto giovanili e che trova il suo culmine nelle scene dedicante a Conrad e Belly, in cui vi è, come sottofondo, quasi sempre una canzone di Taylor Swift, la quale fa da padrona.

we'll always have summer

CONCLUSIONI

In conclusione, “L’estate nei tuoi occhi” è un teen drama leggero, spensierato e perfetto per il periodo estivo, ma con qualche spunto più serio, in grado di emozionarti e portarti a riflettere.

E sappiate che se anche a voi è piaciuta come a me, è già stata rinnovata per una seconda stagione, che troverete sempre su Amazon Prime.

belly obsession Tumblr posts - Tumbig.com

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV, continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Giada

Articoli correlati:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.