Articoli

Riverdale: le polemiche sulla scena di pole dance con protagonista Betty Cooper


Ho parlato della scena che abbiamo visto nella 2×08 di Riverdale con protagonista Betty Cooper proprio nell’ultima recensione (ve la lascio qui, in caso non l’abbiate già letta http://www.theredheadsdiaries.it/riverdale-recensione-2×08/ ) e sapete bene quanto non mi sia piaciuta, ho evitato di parlare in modo specifico per non rendere il tutto tedioso ma se mi conoscete un po’, siete anche consapevoli di quanto io odi determinate questioni.

Sul web le reazioni all’ultimo episodio sono state a dir poco molto alterate e molte persone hanno aperto una polemica sulla scena di pole dance che ha visto sotto i riflettori la dolcissima Betty Cooper intenta a cercare di far parte del mondo di Jughead nel modo sbagliato, naturalmente, vederla far parte dei Serpents sarebbe sicuramente meraviglioso ma non a queste condizioni e non essendo una minorenne.

Non voglio fare la moralista, dato che ognuno è libero di fare ciò che vuole ma quando questi esempi vengono proposti dalla televisione, la questione di complica.

Abbiamo visto una sedicenne spogliarsi fino a rimanere in intimo di pizzo nel mentre si dedicava ad una danza sexy con l’ausilio di un palo, protagonista essenziale della pole dance e fino a qui, oltre al fattore età non ci sarebbe nulla di così sbagliato ma considerando la presenza di uomini adulti, tra cui il padre del proprio fidanzato, della propria madre e del ragazzo che si ama direi che la scelta di inserire una scena del genere sia stata davvero poco felice.

 

Ecco cosa ha scritto riguardo la scena il noto Cosmopolitan:

… c’è qualcosa di inquietante nel vedere uno studente delle scuole superiori fare quello che Betty ha fatto in un business che probabilmente serve alcolici ai minorenni …

Ed ecco anche un estratto di Entertainment Weekly che ha anticipato il proprio riassunto:

E ORA CI ABBIAMO FATTO PER L’EVENTO PIÙ CRUDELE DELLA TUA VITA.

 

 

 

 

La scena ha portato alla memoria di tutti un vecchio episodio, precisamente al settimo episodio della prima stagione, risalente al 2007, di Gossip Girl in cui la liceale Blair Waldorf dopo la fine della propria storia con Nate Archibald si è ritrovata brilla in una discoteca in compagnia di Chuck Bass e si è esibita su di un palco in una sorta di strip tease.

 

 

 

 

La scena di quell’episodio di Gossip Girl suscitò le ire di molti e nonostante siano passati 10 anni, quella in Riverdale non ha certo creato meno polemiche, anzi…soprattutto adesso ed in questo contesto mondiale.

L’esperta dei genitori Sharon Silver, creatrice di Proactive Parenting ha rilasciato delle dichiarazioni in merito a Yahoo Lifestyle:

Non importa il contesto, una scena che coinvolge una ragazza minorenne sessualizzata su un palco non fa nulla per favorire la conversazione culturale sul consenso. Ciò dice che la reazione del pubblico è un dono ci costringe a esaminare noi stessi e letteralmente a togliere la profondità del sessismo sistemico.

Vi lascio le reazioni di alcune persone che hanno deciso di condividere dei tweet:

Voi cosa ne pensate?

 

 

 

 

Io sinceramente non accetto quando il corpo delle donne viene sessualizzato soprattutto se si tratta di quello di una minorenne e per quanto gli esempi possano essere pericolosi si tratta comunque di finzione ma gradirei la non presenza di tali scene nonostante tutto.

 

Irene

Commenti disabilitati su Riverdale: le polemiche sulla scena di pole dance con protagonista Betty Cooper

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.