Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 1×05

 

La cittadina di Riverdale è pronta ad accogliervi per il funerale dell’anno nella casa infestata dai fantasmi più inquietanti, quelli della famiglia Blossom.

 

Stiamo iniziando a conoscere i dettagli sulla relazione tra Polly e Gesualdo e, di conseguenza, i segreti scabrosi della famiglia dai capelli rossi e di quella dalla bionda capigliatura: in sostanza, stiamo entrando nel vivo della questione e scoprire chi ha ucciso Gesualdo Blossom sembra sempre più complicato e ingarbugliato.

L’episodio “Heart of Darkness” è stato davvero ricco di oscurità, di contrapposizioni tra luce ed ombra…tra segreti e verità difficili che i nostri due Sherlock e Watson non vedono l’ora di scoprire e rivelare.

Gesualdo e Polly hanno avuto una relazione turbolenta, a quanto pare, sottolineo “A QUANTO PARE” perchè ho una mia personalissima teoria…

Sappiamo che la nonna di Jason ha donato a Polly, senza mettere al corrente nessuno, un anello appartenente alla famigllia Blossom per le nozze tra lei e suo nipote e, grazie al padre di Betty e Polly, siamo a conoscenza anche del motivo per cui, teoricamente, la più grande tra le sorelle, sia finita in una clinica per problemi psichiatrici (?) e cioè che abbia tentato di farsi del male fino a tentare il suicidio a causa della rottura con il suo fidanzato.

Tra la famiglia Blossom e quella Cooper c’è stato un conflitto d’interessi molto antico e sanguinoso, legato agli affari, alle aziende e alla nascita della cittadina di Riverdale e l’odio tra queste due famiglie è atavico e impossibile da sedare, c’è da capire quanto il signor Cooper si sia potuto spingere per proteggere sua figlia e per vendicarsi dell’omicidio di suo nonno.

Passo alla mia teoria:

Jason e Polly erano molto innamorati, tanto da decidere di convolare a nozze, ma nella famiglia dei rossi solo nonna Rose era favorevole a questo matrimonio e come appoggio e benedizione ha donato un anello di famiglia a Polly.

La ragazza, tornando a casa, condivide questo proposito con i suoi genitori che si oppongono categoricamente (oppure Jason va a casa Cooper per chiedere la mano di Polly ma i genitori lo sbattono fuori casa e proibiscono alla figlia di rivedere Jason) e di conseguenza Polly cade nella spirale dell’autolesionismo mentre Jason inizia a spacciare droga e a vendere i suoi oggetti personali per il dolore e perchè vuole scappare insieme alla sua fidanzata, a questo punto credo possibile anche questa pista e cioè che Polly abbia scoperto di aspettare un bambino da Jason ma i genitori l’abbiano costretta ad andare in una casa di cura per portare a termine la gravidanza e per non far cadere il disonore sulla famiglia, anche per il fatto di imparentarsi con la famiglia Blossom.

Jason, dopo la partenza di Polly e senza sapere cosa le sia successo realmente ha un aspro litigio con i suoi genitori che si sono opposti strenuamente, come i coniugi Cooper e utilizza i soldi raccimolati per fuggire da tutto e tutti, senza nemmeno confidarsi con sua sorella (Cheryl sembra davvero all’oscuro di tutto) e quella mattina organizza insieme alla gemella una gita in barca con tragico finale (inventato, inizialmente) per dimenticare quelle sofferenze e i soprusi della mamma e del padre, violenti ed autoritari.

Potrei dire molte cose sbagliate ma è quello che ha partorito la mia mente mentre guardavo la puntata e qualcosa mi dice ci sia un fondo di verità, moolto ma mooolto in fondo.

Il funerale di Gesualdo è stato molto straziante, soprattutto per la reazione di Cheryl e per la forza che ha avuto di opporsi ai suoi genitori, almeno per una volta.

La grandezza e la maturità di Queen V emerge sempre, non c’è più nulla di cui stupirsi:

Ho davvero amato il rapporto tra Veronica e Cheryl che senza la nostra mora preferita, non avrebbe mai deciso di parlare e di ribellarsi, arrivando addirittura ad indossare un abito bianco, quell’abito bianco, quello che aveva addosso il giorno della morte di Jason, proprio per sottolineare l’altro lato dello specchio…per rappresentare la luce in quell’immensa oscurità.

I genitori Blossom sono davvero quanto di più insulso e schifoso possa esserci al mondo e mi dispiace davvero che Cheryl sia costretta a sottostare al dominio di due persone che non si rendono conto dell’importanza della loro figlia, come se solo Jason fosse stato importante e degno di essere ricordato, non mi è proprio andata giù la scena in cui Penelope Blossom trascinava sua figlia, strattonandola e offendendola, come se non fosse una creatura portato in grembo per nove lunghi mesi.

  

Jughead e Betty stanno diventando sempre più complici e sono in sintonia, non potete capire la mia felicità in questo momento, ho capito che Jug ed Arcibaldo sono la mia ship ma solo come BROTP e mi sta bene così, anche perchè, per come il nostro Sherlock sta iniziando ad ingelosirsi e a proteggere Betty, non potrei proprio fare a meno di trasformare i miei occhi in due cuoricini rossi e palpitanti, è davvero uno spettacolo sensazione vedere queste interazioni e le reazioni di Watson quando ha sentito dell’appuntamento, poi scopertosi finto, ma, questi sono solamente dettagli.

 
Arcibaldo ha finalmente scelto la musica e l’ha messa al primo posto, su, ce la puoi fare Archiekins su su… non è poi così difficile fare le scelte per il nostro futuro, anche a costo di andare contro tutto e tutti e sto iniziando a provare una certa simpatica per una probabile coppia e cioè, quella formata da Arcibaldo e Valerie.

Fermatemi, se potete (se ci riuscite hahaha)

Sto avendo seri problemi di autocontrollo per quanto riguarda il rapporto tra Hermione e Fred e, no, il tutto non è causato dai riferimenti puramente non casuali ad Harry Potter, no no, quando mai…con l’entrata in scena di un serpente mi aspettavo solo Severus Snape o Draco Malfoy spuntare da un angolo o, che so, il nostro caro Salvatore del Mondo Magico e la sua bellissima e rediviva capacità di parlare in serpentese e, mi raccomando, il VIPERA EVANESCA pronunciato dal Potion Master, altrimenti non vale.

Comunque, Hermione, lascia perdere Hiram e scappa con Fred, facci e fatti questo piacere.

Okay, dopo aver fatto incursione con incantesimi e personaggi della saga potteriana, direi di aver fatto il mio dovere da brava streghetta e di poter ritornare nel mio antro.

Bonus:

La scena tra Veronica e Arcibaldo è stata molto carina ma da quei due mi aspetto molto di più, non una fasciatura ad un polso slogato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voi cosa pensate del talento di Arcibaldo? Chi è il bugiardo, il professore a cui si è rivolto adesso o la signorina Grundy?

Arcibaldo avrà un futuro da cantautore alla Ed Sheran o rimarrà sempre nell’ombra?

Voto puntata: 8 e mezzo.

Ci vediamo alla prossima recensione, aspetto l’entrata in scena di Polly, come tutti, credo.

(P.S Jug è mio…)

Irene

 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 1×05

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.