Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 1×10

Mi appresto a recensire uno dei miei episodi preferiti fino ad ora…ma c’era d’aspettarselo dato che si trattava di un giorno speciale per il personaggio del mio cuore, per la mia big crush (o almeno una delle mie elette).

Lascerò la mia OTP suprema (una tra quelle che mi hanno rubato il cuore) e Jug come ultimi argomenti di cui trattare perchè devo prima liberarmi di una serie di cose hahaah e poi potrò dedicarmi ai miei bambini bellissimi.

Tutto è ruotato intorno a questa festa organizzata da Betty e sono stati rivelati alcuni segreti e hanno visto la luce alcuni segreti più antichi che riguardano la vita giovanile degli adulti di adesso.

Veronica e Archie 

Allora, penso sia una delle prime volte in cui dedico una categoria intera ad Archie ma in questo caso, infatti, c’è Ronnie di mezzo, altrimenti penso che il caro Arcibaldo sarebbe finito di nuovo tra i miei bonus finali.

Non è che non mi piaccia il personaggio, anzi, ma vorrei una storyline più adatta a lui, qualcosa di eclatante e mi dispiace davvero che non sia così, date la sua bontà e la sua passione.

La nostra piccola grande donna ha avuto gli strascichi dovuti al crollo dello scorso episodio ed Archie trovandosi in una situazione familiare complicata e proprio in quel momento, ha saputo come consolarla, ovviamente.

Il problema è che i loro baci non mi trasmettono magia, non so come spiegarvelo ma a pelle non mi suscitano chissà cosa.

Forse perchè, semplicemente, mi hanno sempre intrigata come coppia ma una volta visti all’azione non mi hanno trasmesso ciò che avevano preventivato le mie aspettative e dispiace anche a me, credetemi perchè per me avevano un grande potenziale, posso solo dirvi che aspetterò ancora un po’ prima di trarre le mie conclusioni definitive.

A prescindere dal mio pensiero, le loro scene sono state comunque belle, si sono trovati in un momento difficile per entrambi e si sono capiti, si sono consolati.

Per quanto riguarda Veronica sono davvero triste per il risvolto delle decisioni del padre e sottostare alla minaccia di un genitore in nome dell’affetto è qualcosa di disgustoso e sappiamo quanto Veronica sia una ragazza forte ma legatissima alla sua mamma e all’amore che il padre le dimostrava con i suoi frequenti regali a cui ha dato una spiegazione ella stessa crescendo e capendo di che pasta fosse fatto suo padre.

Archie, invece, ha problemi familiari sempre destabilizzanti ma molto meno gravi rispetto a quelli della nostra BIG BADASS; sua madre è tornata all’improvviso senza che lui lo volesse o lo avesse chiesto e in un solo momento noi tutti siamo stati scaraventati nell’infanzia di Archie e in una separazione con tutti i motivi annessi ed io ho iniziato ad amare Archie, giusto un po’, a vederlo come un ragazzo fragile, come tutti gli studenti di Riverdale, a capire il suo bisogno di affetto ed il sentirsi non all’altezza di Betty (ad esempio).

Una scena che ho adorato tra di loro è stato il risveglio, nonostante fossero ubriachi e molto propensi agli scambi di effusioni- più Archie che Ronnie – si sono ritrovati a dormire in due luoghi diversi ed il nostro rosso si è rivelato un gran gentleman ma c’era d’aspettarselo, naturalmente.

Probabilmente la stessa Ronnie non se l’aspettava ed infatti era palesemente sconvolta, dolcemente e piacevolmente sconvolta e ha apprezzato tanto quel semplice gesto che ha un grande significato, ne siamo tutti consapevoli, lei per prima.

Alice Cooper e FP Jones        

Ora, io non voglio fare sempre la persona che si fa mille paranoie hahaha ma mi è inevitabile dopo aver visto una certa scena.

Io ho una teoria, la butto lì senza nessuna pretesa ma potrei averci preso, non lo so, sempre molto modesta io eh?!

Alice ha rivelato a sua figlia che il marito sapeva molti suoi segreti e che glieli ha rivoltati contro, okay, su richiesta di Betty ha detto ciò ma a cosa si riferiva?

Io ho sempre pensato che Alice nascondesse qualcosa e sono certa che sia così ancor di più dopo questa scena.

Abbiamo scoperto che Alice da giovane è stata una Vipera del Sud come FP…e le Vipere resteranno tali anche con una dentiera e una gamba bionica e Alice ha sempre mostrato una furbizia e delle tattiche completamente invidiabili, degne dei più grandi detective ma con una lato a suo svantaggio: IL SUO PASSATO, la sua fragilità.

Ed infatti, secondo me, la chiave di molte questioni risiede proprio nel passato di Alice Cooper.

Non vuole far sapere a nessuno dei suoi trascorsi da Vipera ma sono certa che il marito sappia tutto ed infatti è la stessa Alice a svelare che i suoi segreti più profondi, confidati al marito, quando ancora forse non lo era e quindi da giovane le sono stati rivoltati contro dalla persona che credeva l’amasse ma si riferirà solo alla questione “VIPERE  DEL SUD” ? Io non credo.

Ricordate la faccenda riguardante “l’appuntamento” preso da papà Cooper per sua figlia Polly dopo la scoperta della sua gravidanza?

Ricordate la reazione di Alice? L’insinuazione su un precedente appuntamento che era stato fissato per lei nel passato?

Ricordate le parole di papà Cooper? Non voleva assolutamente crescere un nipote nelle cui vene ci sia il sangue dei Blossom?

Non voleva imparentarsi con qualcuno di così losco e meschino.

E, ipoteticamente, non sopporterebbe nemmeno avere a che fare con qualcuno di “inferiore” a lui, qualcuno che proviene dai bassifondi…

Il complimento di FP: “Sei ancora sexy” mi ha aperto un mondo ed ecco la mia teoria, formulata dalla mia fervida fantasia:

FP JONES E ALICE COOPER HANNO AVUTO UNA STORIA DA GIOVANI.

C’è di più…

ALICE ASPETTAVA UN BAMBINO DA FP, SUA FIAMMA ADOLESCENZIALE E IL FUTURO PAPA’ COOPER HA VOLUTO AIUTARE LA SUA AMICA, DI CUI ERA INNAMORATO DA SEMPRE, FISSANDOLE UN “APPUNTAMENTO”.

Oppure

ALICE HA AVUTO UNA STORIA CON FP JONES, SUO PRIMO FIDANZATO MA SI LASCIARONO PERCHE’ LA RAGAZZA DECISE DI ABBANDONARE LE VIPERE E, DI CONSEGUENZA, ABBANDONO’ ANCHE FP, INIZIO’ UNA RELAZIONE CON DECISE DI SPOSARLO MA SCOPRI’ DI ESSERE INCINTA E DOPO ESSERSI CONFIDATA CON IL SUO FIDANZATO/FUTURO MARITO VENNE OBBLIGATA AD ABORTIRE ALTRIMENTI IL CARO STRONZO AVREBBE RIVELATO A TUTTI CHI FOSSE DAVVERO E DI CHI FOSSE IL FIGLIO CHE PORTAVA IN GREMBO.

Boom…io la bomba l’ho sganciata, gli appigli pure quindi, staremo a vedere…si spiegherebbero parecchie cose, però, come la predisposizione non proprio favorevole di Alice nei confronti di Jug come fidanzato di sua figlia…avrà avuto un deja vu parecchio doloroso…

LI SHIPPO, OKAY?

Sarà il combo Cooper + Jones a farmi perdere le staffe, non lo so ma li shippo tantissimo.

BUGHEAD 

I miei grandi amori, la mia OTP suprema…i miei bimbi bellissimi.

Si, mi avete persa con questi due qui ma sono talmente adorabili e profondi da non farmi ragionare lucidamente perchè, come ho letto da qualche parte, Veronica e Archie avranno anche sfiorato l’uno il corpo dell’altra ma Betty e Jug si sono sfiorati le rispettive anime e non c’è più possibilità di ritorno.

Hanno condiviso le loro anime e sono ancora in piedi, in qualche modo e sono sempre più uniti. Lo saranno sempre.

Può sembrare una domanda banale e su cui non ci si debba soffermare ma esprime la fiducia che Jug ripone in Betty ed esprime l’amore che prova per lei.

E’ la sua sicurezza così come Jug è la sicurezza della nostra cara biondina preferita.

 Si, okay, ho pensato male, ovviamente ma Jug ste battute me le serve su di un piatto d’argento e non posso farci proprio nulla ma sorvoliamo.

Ennesima dimostrazione dell’importanza che Betty ha per Jughead, ennesima prova di quanto Jug sia a suo agio con la sua fidanzata.

PRIMA DI CONTINUARE FACCIAMO TUTTI GLI AUGURI IN CORO AL NOSTRO AMORE SU:

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a Jughead, tanti auguri a te.

*APPLAUSI MOOOOLTO RUMOROSI*

Abbiamo visto i due lati di Jug, due delle numerose sfaccettature che rendono questo ragazzo così meraviglioso:

IL GUERRIERO E IL ROMANTICO.

La prima scena mi ha letteralmente scossa e mi ha fatta completamente innamorare di Jug, come se già non fossi irrimediabilmente pazza di lui ma, okay, dettagli.

Jug si è esposto per lei, ha lasciato da parte il suo lato da solitario, da colui che non si confonde nella mischia, ha lasciato solo che uscisse il suo lato di ragazzo innamorato pronto a difendere la sua ragazza da chiunque a qualunque posto, pronto a proteggere la sua dignità ed i suoi segreti dal mondo ingordo di cattiveria e verità scabrose che verrebbero messe all’asta pur di fare scalpore, pur di avere un attimo di luce riflessa addosso.

La seconda scena invece mi ha completamente sconvolta e capitolare ancora più profondamente.

Betty ha lasciato uscire i suoi demoni interiori e Jug li ha guardati negli occhi decidendo di abbracciarli e di far lo stesso con la ragazza che ama.

Sapevano tutti dal primo momento che Betty avesse un problema e mi dispiace che non l’abbia detto prima a Jug dato che questo segreto è uscito allo scoperto nel modo peggiore ma meglio tardi che mai, sono due persone un po’ complicate e bisognose d’affetto e penso che l’Universo abbia fatto in modo che si trovassero ed io ne sono felice, DAVVERO TANTO.

Uno dei gesti più significativi è il bacio sulla fronte perchè esprime fiducia, sicurezza, protezione, amore infinito ma pari merito abbiamo il bacio sulle mani intrecciate.

Non significa solo amore ma comprensione totale, ha visto le sue debolezze e ha deciso che gli sta bene, che possono davvero stare insieme, l’ha accettata così come Betty ha accettato il suo modo di essere.

La reazione di Betty mi ha fatto emozionare, non si aspettava minimamente una cosa del genere, non dopo la precedente discussione avuta e in questo momento lei ha capito cosa vuol dire essere amate, come ci si sente ad essere protette da qualcuno che ami ed io mi sono sciolta, piano piano ma mi sono sciolta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una scena sensazione è stata sicuramente quella tra FP e Jug in cui ho visto un cambiamento, ho visto un padre che tiene a suo figlio e che lo spinge a no scappare, ad accettare l’amore della sua ragazza e dei suoi amici, a combattere per quello che ha trovato, a non richiudersi a riccio, a non rinunciare e Jug si è completamente illuminato e ha deciso di restare, di non isolarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi soffermerei su di una frase:

Jug non ha mai avuto una famiglia ed ora ha una speranza, può averla, in qualche modo ma deve lasciarsi amare, non deve più aver paura e so quanto sia difficile, lo capisco ma se non si prova a volare non si imparerà mai ad evitare di cadere o a capire come atterrare nel miglior modo possibile o come sbattere la faccia contro il suolo e poi rialzarsi, più forti di prima e Jug è un UOMO e sta facendo la scelta giusta, il mio piccolo grande uomo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra Betty ha trovato il coraggio di confidarsi e sono certa che la sua fiducia verrà ripagata nel migliore di modi, soprattutto dato il fidanzato meraviglioso che ha al suo fianco e che l’ama come nemmeno aveva creduto possibile e mi raccomando, creatori, non mi fate scherzi, loro meritano la felicità e meritano l’endgame definitivo, punto e basta, non voglio sentire storie.

Bonus:

Betty ed il suo cambiamento:

Abbiamo visto negli occhi di Betty il suo cambiamento improvviso, la sua rabbia, la sua oscurità…tutto è riemerso ed è bastato il ritorno di Chuck.

GRAZIE LILI, HAI UN’ESPRESSIVITA’ PAZZESCA.

 

Kevin + Joaquin ———> Okay, se non parlassi della coppia gay di questo show non sarei assolutamente io e quindi devo assolutamente rimediare. Sono splendidi e mi auguro che Joaquin sia davvero preso da Kevin, il mio bimbo tenero che merita tanto amore ma non penso si possa essere così bravi a fingere quella chimica solo per dovere, sono troppo hot insieme e mi piacciono un casino, davvero ma occhio a cosa fai Joaquin eh.

Il nostro Kevin sa essere sexy, accidenti.

Sfida Veronica/Cheryl

Per quanto Cheryl sia sexy e si muova bene, Veronica ha fatto centro ed io sono orgogliosa della mia bimba ma proprio tanto…come Betty…precisamente come lei:

Voto della puntata: 9 e mezzo, è una delle mie puntate preferite ed è stata a dir poco spettacolare, a partire dal compleanno di Jug fino ad arrivare alla fine dell’episodio.

Regalatemi un ragazzo come lui che sa pure cucinare, grazie.

…e che sia sexy anche con l’occhio nero ed il viso sanguinante, mi raccomando.

P.s vi faccio notare il particolare non presente sulla testa di Jug…il cappellino era la sua protezione, il suo scudo, la sua barriera impenetrabile nei confronti del mondo e PUUF, sparisce insieme alle sue paure, come quella di essere lasciato da Betty, la ragazza della porta accanto (modo di definirla che Betty odia) per Archie, quella di non meritare l’amore, degli amici, o una festa.

Ha aperto il suo cuore e mostrato la sua anima…e tra l’altro, per me, l’anima dello show è proprio Jughead Jones.

Alla prossima settimana tesori.

…e ricordate this:

 

AMORE IMMENSO.

  Irene

 

 

 

 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 1×10

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.