Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 2×14

Riverdale è ritornato dopo una pausa infinita e mi ha già fatto innervosire in modo spropositato, ho riso per tutta la durata dell’episodio, non perchè fosse divertente ma per l’incredulità che ho provato, il trash che ha permeato ogni singola scena e quel pizzico di ridicolaggine di cui avremmo volentieri fatto tutti a meno. In questo buio vicolo cieco c’è stata una sola luce, una coppia che si sta formando e che mi ha rapita…di chi starò mai parlando?

Iniziamo.

Sinceramente non ho molto da dire, mi soffermerei solo sulle Choni, se fosse per me, purtroppo però non sarebbe una recensione in quel caso quindi farò lo sforzo di parlare del trash più puro che fa sempre piacere ma che quando è troppo evidente ed esagerato fa solo storcere il naso.

 Bughead/Varchie

Numero uno: ho odiato il fatto che gli stessi personaggi chiamassero le coppie con il nome delle ship.

Numero due: la smettiamo di mettere a paragone Bughead e Varchie? Sono talmente incomparabili che non posso nemmeno pensare di paragonarli, è fuori luogo.

Numero tre: ma che razza di confronto abbiamo visto tra Archie e Jughead? Neanche i bambini di 5 anni parlano in quel modo e con quella freddezza mentre sono intenti a scambiarsi le figurine di Dragon Ball. Scusate, seriamente, il rapporto tra i due, quel meraviglioso e spettacolare rapporto che ci ha fatto battere il cuore per episodi interi che fine ha fatto? Solo Jug è sembrato quello di un tempo e, forse, nemmeno lui.

Numero quattro: Veronica Lodge, la soluzione che hai trovato è stata talmente ridicola e immatura che boh…ripeto, nemmeno alle medie ci si comporta così. Baciare Jughead per pareggiare i conti? Jughead che è pure d’accordo? Ma cosa accidenti si sono fumati per scrivere una scena del genere? Roberto Aguirre-Sacasa, non dimentico le tue parole sull’episodio…avevi detto che sarebbe stato quello più sexy in assoluto…era uno scherzo o cosa? Facevo bene ad essere scettica perchè di sexy non ho visto proprio nulla, se non Jughead a torso nudo, la Dark Betty e le Choni, non di certo i letti che cigolano come se fosse in corso il torneo internazionale di wrestling, non il sesso come soluzione ai litigi e ai problemi, non quel bacio in piscina, non quello che avrebbe dovuto esserlo.

Numero cinque: il litigio finale pre-ingresso dei ladri. Abbiamo avuto la piena dimostrazione di quello che ha detto Jughead ad Archie. Quei quattro insieme sono una bomba sia positivamente che negativamente ma, a questo punto, mi sto chiedendo se quell’amicizia sia vera o no perchè, per come ha parlato non sembrerebbe così idilliaca. Tra amici è ovvio avere divergenze ma qui c’è proprio una diversità di pensiero di fondo, Veronica che sminuisce e ridicolizza il rapporto tra Betty e Jugh, li prende quasi in giro, Jughead e Betty che considerano i Varchie una coppia basata sulla manipolazione di Veronica. Archie ormai sembra far parte della banda di criminali e l’influenza di Hiram non lo sta aiutando ad andare nel verso contrario, anzi e come può andare d’accordo con Jughead che è contro la tirannia di Hiram? Come possono trovarsi Betty e Veronica se alla prima occasione si attaccano e non appoggiano? Sono letteralmente scioccata, non posso credere a ciò che ho visto, stanno distruggendo tutti i rapporti all’interno dello show e non è giusto.

Numero sei: unica nota positiva delle scene Bughead? La loro tenerezza e coccolosità (?), il loro proteggersi a vicenda, l’essere protettivo di Jug sia nel momento della rapina che con Chic che mi sta inquietando sempre di più. Note negative? Il loro rapporto sembra in fase di stallo e mi aspettavo un Jug davvero super infuriato. Il momento in cui Archie e Veronica li ridicolizzano ancor di più in merito alle loro continue rotture…MA CHE RAZZA DI AMICI SIETE? Prendono in giro i Bughead anche all’interno dello show, boh.

Choni

Le gioie, ragazzi, le vere gioie.

Queste due non mi piacevano all’inizio ma è bastato vedere qualche interazione in più tra di loro per farmi innamorare completamente. Sono spettacolari, vere, profonde e, finalmente, hanno dato una storyline a Cheryl e non decente…STRAORDINARIA.

Parto col dire che la madre di Cheryl è l’essere più immondo di questo mondo e di tutti gli altri pianeti eh.

Non si può definire nemmeno una madre, se vogliamo dirla tutta e poi ci si chiede da dove venga la stronzaggine e la cattiveria di Cheryl che non ha vissuto l’amore, che non ha ricevuto affetto dalla propria famiglia, che ha scoperto come e per mano di chi è morto il suo adorato gemello e che viene considerata una nullità dalla stessa madre.

Come se non bastasse è stata privata anche della propria migliore amica verso cui provava un affetto non solo fraterno e che, una volta scoperto dalla madre, le è stato estirpato dal petto e si è trasformato in cattiveria, rabbia, repressione e che ha reso Cheryl arida ma solo apparentemente.

Non giustifico la scelta di Cheryl di svelare il bacio tra Archie e Betty a Jughead perchè non è stata dettata da voglia di giustizia o da affetto ma solo per vendetta e ripicca…per fortuna Toni è entrata in scena e sta cercando di far uscire fuori la vera Cheryl, quella che abbiamo visto nella scena da Pop’s e al cinema, con le lacrime agli occhi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In poche mosse è stato trattato un tema importante e all’ordine del giorno, il coming out, la non accettazione da parte dei genitori e la repressione che rischia di distruggere una ragazza additata solo perchè è interessata anche alle ragazze come se ciò potesse essere una colpa, un peccato mortale e io mi sono ampiamente scocciata di doverne parlare, vorrei che fosse un argomento normale, superato e pienamente condiviso. Non può esistere l’odio per persone che amano, non ne posso più dei crimini commessi contro persone, esseri umani che amano, ci consideriamo evoluti, vogliamo esserlo ma non ne siamo capaci, fino a quando non ameremo i nostri simili non dobbiamo nemmeno minimamente permetterci di voler essere evoluti, non ce lo meritiamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scena delle loro mani strette mi ha fatto mettere a piangere, Cheryl si è fidata e si sta confidando…SONO TROPPO FELICE e non vedo l’ora di vedere il loro rapporto evolversi e trasformarsi per diventare una bellissima storia d’amore e credo proprio che Toni possa essere la persona giusta per Cheryl.

Bonus:

  • Hiram Lodge che compra tutto? Ma dai, non ci crede nessuno che sia solo un caso.
  • Archie che fa il doppio gioco con Hiram e Ronnie per proteggere la fidanzata, che poi si scusa e che ritornerà a confabulare con Hiram…ops, l’ha già fatto non parlando alla ragazza di Andre.
  • Chic Cooper, mi farai morire d’infarto, voglio vedere come andrà a finire, ero così eccitata per il suo arrivo e adesso che mi fate? VOGLIO IL PATHOS NON IL TRASH.
  • Il cattivo gusto dei letti che cigolano?!
  • Ronnie che pensa a farsi i flirt dopo un litigio con Archie? Pessima
  • Quale ladro sarebbe così cretino da non controllare a vista gli ostaggi?
  • Ma che c’entri il Boia con quei tizi incappucciati?!
  • Josie e Kevin…cuccioli della mamma.

Voto all’episodio: 7 (9 solo per le Choni).

Riverdale, show mio adorato, vedi che devi fare perchè qui mi stai scendendo sotto le scarpe.

P.s la figaggine di Lili Reinhart… devo parlarne?

Irene 

 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 2×14

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.