Riverdale – Recensione 2×16
Cari ragazzi…RIVERDALE E’ TORNATO, IL MIO SHOW HA DECISO DI RISORGERE DALLE CENERI DELL’ORRIBILE TRASH per regalarmi una marea di feels. Ora si che sono contenta, da troppo tempo guardavo gli episodi e sbuffavo mentre, questa volta, sono rimasta con gli occhi incollati allo schermo per tutta la durata e con il fiato sospeso, soprattutto.
Siete scioccati anche voi? Beh…dopo tutte le mie recensioni negative, credo abbiate tutti reagito in questo modo nel leggere l’introduzione:
La recensione avrà due punti fondamentali e due bonus, ho deciso di impostarla così quindi cominciamo subito.
Cheryl Blossom (+ Toni Topaz)
La protagonista indiscussa è (e sarà per i prossimi episodi) Cheryl Blossom ed io non potrei esserne più felice anche se la nostra rossa non avrà proprio dei momenti felici, purtroppo.
Devo dire che la famiglia Blossom ha nel sangue l’istinto di uccidere i propri familiari e, particolarmente, i propri figli, e vorrei davvero capire per quale motivo assurdo e folle ci sia dietro perchè non si può spiegare.
La ragazza ha avuto paura di rimanere sola in casa di notte perchè credeva che qualcuno volesse farle del male e, naturalmente, aveva ragione, purtroppo per lei, però, si è ritrovata ad essere rinchiusa a causa della sua pazzia, dei suoi problemi mentali che la convincevano di essere in pericolo, che lei e la nonna lo fossero.
Cara mamma di m… Blossom, hai inventato una scusa del genere per passare dalla parte della ragione e per far fuori anche nonna Rose…ci rendiamo conto? Cliff è nulla rispetto a Penelope, davvero.
Per fortuna Toni è andata a cercarla e si è insospettita per la risposta della madre dato che la ragazza si fida di Cheryl e le crede, per fortuna…su, in un collegio svizzero? Ma chi ci crede? La nostra Queen delle Serpi di certo no, naturalmente.
Per quanto riguarda il mancato bacio tra le Choni…SENTITE VOI SIETE DELLE PERSONE DAVVERO CRUDELI, ero convinta stesse per scoppiare una bomba atomica e, in effetti, la deflagrazione è avvenuta lo stesso perchè quella scena e quella dichiarazione di Cheryl sono state spettacolari, profonde e piene di sentimento e di insegnamenti anche, erano piene di realtà ed io non potrei non essere fiera di queste due piccine.
Cheryl ha finalmente una storyline complicata e intima, qualcosa che aspettavo da tantissimo tempo, mi dispiace debba soffrire così tanto ma, chi tocca l’abisso sarà in grado di risorgere più splendente di prima quindi…vivo solo per quel momento. Abbiamo intravisto ancora una volta la debolezza di questa splendida ragazza incompresa, si è fidata di nuovo di sua madre pur avendo paura e ha giocato a carte scoperte, dimostrando la sua ingenua bontà e la speranza che il mondo sia un bel posto, che la sua famiglia non le farebbe del male. Posso andare a piangere in un angolo?
Un applauso a Madelaine, la scena in cui stavano per sederla mi ha distrutta, è stata toccante e devastante al tempo stesso e non penso di poter sopravvivere ad altre scene del genere
Ho inserito il (+ Toni Topaz) all’inizio anche per questa scena:
Insomma, ragazzi ho una nuova crush…DECISAMENTE ( e Cheryl è d’accordo…)
Veronica Lodge
Sono un po’ cattiva, lo so ma…sono felice che Ronnie stia pagando sulla propria pelle le conseguenze delle proprie azioni e dell’appoggio che regala ai propri genitori, sono davvero felice.
Sembra si renda conto di quello che fa e che voglia pure essere capita e giustificata quando non ha nè giustificazioni nè scuse visto che è consapevole di tutto e che condivide ciò che dicono Hiram e Hermione.
La scena in cui ha tirato un pugno a Reggie fa capire che sia arrivata ad un punto di non ritorno, sta impazzendo e non riesce più a sopportare il tutto ma, purtroppo, credo che Veronica Lodge sarà sempre così, non cambierà mai perchè è fatta in quel modo, la pasta dei Lodge è proprio così, purtroppo.
Aggiungo anche un appunto su Archie e Josie e Betty ed Ethel.
Archie ormai è un burattino nelle mani di Hiram, non ha più un pensiero proprio, non è più una persona, è un emerito idiota che attacca e offende il padre senza motivo e che si permette di appoggiare un criminale che lo comanda a bacchetta…caro Archie Andrews, la dignità dove l’hai lasciata? Non ti sopportavo nella 1×01 e non ti sopporto ancor di più adesso.
Josie ed Ethel sono state straordinarie, si sono vendicate, giustamente di Veronica e, anche se non sopporto la vendetta, ho trovato che sia stato un modo per rimettere in ordine l’equilibrio nel mondo, il karma gira cara Ronnie, ora è toccato a te pagare e te lo sei meritato.
Veronica pensa che le persone possano essere sempre comprate, da notare le scene insieme a Kevin, a Josie, a Betty, ad Archie…qualsiasi scena, in sostanza…non vi viene un po’ di nausea?!
Le care B & V si sono scisse definitivamente, Veronica è falsa, purtroppo, anche con la propria migliore amica e voleva si candidasse insieme a lei solo perchè con la bionda al proprio fianco avrebbe vinto le elezioni…uno schifo più schifo di così, esiste? Io non credo…
Bonus:
- Bughead, i miei amati Bughead…che vanno a vivere insieme e si candidano insieme come rappresentanti…amori miei, non vedo l’ora di vedere questa convivenza, sanno di poter contare solo ed esclusivamente sulla propria forza, devo piangere anche per questo?
- I Jarchie mi hanno distrutta, musica in sottofondo ha fatto il proprio lavoro egregiamente…Archie che rompe le catene di Jugh…è come se avesse spezzato volontariamente il legame che li ha sempre uniti…è come se fosse terminata un’era e da questo momento in poi ne è iniziata un’altra che li vedrà separati come B & V.
Aggiungo tre ultimi bonus:
- Jughead ed FP sono straordinari, non fate succedere nulla di male a questi bambini, sono il cuore di Riverdale.
- Chic Cooper non è figlio di Hal…ma Alice dice che non è figlio di FP…perchè continuo a credere che sto tizio non sia il vero figlio di Alice? Continuo a credere che il fratello segreto di Polly e Betty sia figlio dei Falice…ne sono certa.
Falice tutta la vita
- Adoro Mary Andrews, girlboss all’ennesima potenza nel discorso a favore di Fred.
S P E T T A C O L A R E
Non ho altri aggettivi per descrivere l’episodio.
Voto: 8 e mezzo
Vi lascio e vi aspetto la prossima settimana.
Irene