Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 3×09

L’immagine in evidenza di questa recensione esprime la reazione che ho avuto vedendo questo nono episodio della terza stagione di Riverdale che, col senno di poi, avrei preferito non vedere così come avrei preferito che la pausa invernale non finisse mai se avessi immaginato che sarebbero stati questi i risultati e, a dirla tutta, non mi aspettavo che lo show si riprendesse ma non ho mai creduto possibile che questa serie potesse peggiorare ancor di più perchè ero convinta che il punto più basso fosse stato già raggiunto ma, a quanto pare, al peggio non c’è mai limite, purtroppo.

Si, vi starete chiedendo perchè stia ancora continuando a recensire Riverdale e, sinceramente, me lo chiedo anche io abbastanza spesso e la risposta è che sono affezionata a questo cast, che spero sempre possa risollevarsi un prodotto che non era iniziato con il botto ma che aveva saputo spiccare il volo sorprendendoci e che alcuni personaggi e alcune storyline meritano davvero di essere raccontati bene e non in una maniera così sconclusionata.

Insomma, non so davvero da dove cominciare, non credo che questo episodio si meriti di essere commentato dato che non merita nemmeno di essere definito episodio e quindi non starò qui a dedicare molto tempo a qualcosa che farebbe trasformare il mio in tempo perso ma, considerato che sono anni che recensisco Riverdale e che voi leggete ciò che scrivo, direi che sia io che voi meritiamo di parlare con necessità di qualcosa che sta annegando definitivamente e che ha un bisogno impellente di tirarsi su perchè di certo non continuerò a seguire lo show se continuerà ad essere così…non trovo nemmeno il termine adatto per descriverlo.

Questo episodio può essere descritto come “un’accozzaglia di input senza senso che hanno reso senza senso ogni singola cosa raccontata” e sarebbe un enorme complimento. Baci dati così a caso quando, in realtà, Ronnie e Reggie sarebbero davvero una bella coppia e non frivola e avrebbero un meraviglioso rapporto da far evolvere in modo maturo ma, a quanto pare, in Riverdale nessuna coppia può più aver senso, nemmeno i Bughead o i Falice e, tra l’altro, vorrei davvero capire cosa sia successo ad FP ed Alice dato che dopo la scena di passione che nemmeno abbiamo visto non si sono neanche più parlati nemmeno dopo che l’uomo ha rivisto sua moglie e sua figlia, non capisco davvero il senso di darci un contentino e di non farli più stare nemmeno vicini in seguito ma, ritornando ai Veggie (seriamente il fandom ha dato questo shipname a sti due? Manco fossero un panino vegetariano ma, okay) non si parlano neanche e da una canzone di Ronnie si passa ad un bacio appassionato di 5 secondi? Contenti voi.

Sono riusciti a rovinare anche Toni e Cheryl che si sono dette “Ti amo” dopo una rapina vestite da Catwoman random, giusto per fare le sexy ribelli (certo, per fare una rapina ci vogliono tacchi e vestiti inesistenti che non so quanto possano essere utili per infiltrarsi in case non proprie) che imitano Robin Hood non per donare ai poveri ma a se stesse quando vivono in una villa. Ma stiamo seriamente dando i numeri? Avete sprecato il primo “ti amo” in questa maniera? UN APPLAUSO.

Certo, lavorate per la famiglia Lodge…

Jughead che non è nemmeno un Re per i Serpents ma un tiranno che ormai è drogato di G&G e non capisce più cosa sia reale e cosa no e bandisce i suoi compagni così, giusto per far vedere che detiene lui il potere ma che non bandisce Fangs per poi bandirlo di nuovo per poi assoldarlo come spia infiltrata nella banda dei Gargoyles…già la vita fa venire molti mal di testa, sinceramente non ne voglio altri per colpa di Riverdale, fossero almeno causati da storyline produttive e con un senso e, invece, non sono causati nemmeno da qualcosa di interessante e intrigante ma completamente e irrimediabilmente sconclusionato.

Archie che vive una specie di realtà parallela mentre sta morendo e arriva ad uccidere una parte di sè, quella parte che secondo lui l’ha condotto dove è adesso e che l’ha messo contro Hiram e gli ha fatto perdere Veronica, la propria libertà e se stesso. Sarebbe potuto essere qualcosa di utile e avrebbe potuto attirare molto di più se fosse stato costruito meglio il tutto ma, naturalmente, dovevano buttare lì delle scene, degli input, dei particolari giusto per farci innervosire, annoiare, sbadigliare e desiderare di chiudere il video e passare oltre. Quello di Archie è stato un percorso psicologico importante eppure è stato ridotto al nulla e ha fatto perdere il senso di tutto quello che un senso avrebbe dovuto averlo. Per non parlare poi della sua presunta morte…è morto dissanguato con il suo cane, Vegas, al suo fianco, mentre aspettava aiuti dall’esterno che sono arrivati troppo in ritardo…a quanto pare.

Concludo con Betty che è stata sicuramente l’unica ad aver seguito un senso logico nelle proprie azioni, stava cercando di aiutare quei poveri ragazzi che hanno subito una violenza psicologica e fisica inaudita e, con l’aiuto di Sierra è riuscita a scoprire dettagli utili che, sono sicura, salveranno alla fine capre e cavoli in pieno stile Cooper come solo Betty avrebbe potuto fare e il fatto che alla fine le suore non suore abbiano deciso di unirsi al Re Gargoyle è sicuramente un tassello fondamentale così come il fatto che Edgar, colui che secondo me è il vero Re Gargoyle (e che potrebbe essere anche lo stesso Hiram o Claudius Blossom) data anche l’assonanza tra il nome Edgar ed Eldervair, regno di G&G ed anagramma di Riverdale abbia portato alla fattoria tutte quelle pecorelle smarrite allontanandole da Betty con l’aiuto di Alice, Evelyn e Polly.

Insomma, Riverdale senza FP e Betty sarebbe definitivamente perso e, di certo, non credo che due personaggi possano evitare la morte definitiva di uno show che, ormai, sta solo cercando di rantolare.

Si, tutti folli siete.

Voto all’episodio: 2, credo di non aver mai dato un voto così negativo a qualcosa ma, davvero, questo episodio non merita nemmeno un voto quindi…

P.s come hanno fatto a rientrare in città Jughead ed FP dato che c’era la quarantena? Come hanno fatto per farla cessare, sempre se così fosse? Mah…

P.p.s vi faccio notare un piccolo dettaglio, Betty è davvero la persona più importante della vita di Archie, è lei che gli mette in mano il dado del suo destino…

Alla prossima settimana, spero di poter parlare meglio di come ho fatto oggi, mi dispiace ma sapete quanto io sia sincera e, in questo caso, ho avuto bisogno di essere anche abbastanza cruda.


Irene

 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 3×09

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.