Recensioni,  Roswell,  Telefilm

Roswell, New Mexico – Recensione 1×06

Ciao ragazzi e benvenuti in questa nuova recensione di Roswell, New Mexico.

Smell Like Teen Spirit

È il titolo di questo sesto episodio (che appunto, torna indietro a quando i nostri protagonisti erano “teen”) ma non solo. Come immagino saprete già, Smell Like Teen Spirit è una famosissima canzone dei Nirvana e titolo del sesto (casualità?) episodio della terza stagione di The Vampire Diaries,
Le cose sono due: o Julie Plec è una grande fan dei Nirvana oppure c’è un motivo che ci sfugge. Soprattutto se consideriamo che in entrambi gli episodi c’è una macchina che va a fuoco ed esplode e Stefan, senza sentimenti che ricorda un po’ il comportamento di Isobel durante i suoi blackout.

Ora, sono io che ho preso le sembianze di uno di quegli omini che grida ai complotti dalla cantina della nonna, nei film americani, oppure potrebbe realmente esserci un collegamento in grado di svelarci qualcosa? Voi che ne pensate?

Sì, forse sono solo io che grido al complotto. Tornando all’episodio, torniamo dove ci eravamo lasciati con Liz ed Isobel che scoprono contemporaneamente che è stata quest’ultima ad uccidere Rosa e le sue due amiche ma il grande mistero che ci ha accompagnati sino ad oggi e che, a parer mio, è ancora lì in attesa di una risposta, è: perché?

Per provare a spiegarcelo, Max torna indietro di dieci anni, al loro ultimo anno di liceo e rivive i mesi precedenti a quella tragica notte, perché ha detta sua il contesto è importante e avevamo bisogno di conoscere l’intera storia per comprendere Isobel anche se, in realtà, tutto ciò non ha fatto altro che aprire nuove domande per le quali, vi chiedo, se avete già qualche teoria -in caso di risposta affermativa, sapete già cosa fare!-.

Grazie a questo flashback, scopriamo come molte storie hanno avuto inizio, vediamo ciò di cui Alex parlava quando diceva che lui e Kyle si erano allontanati al liceo e conosciamo un po’ meglio Rosa e viviamo con lei quella notte che ha ossessionato sua sorella negli ultimi episodi.

Ci sono molte cose di cui parlare ma la più importante -e quindi quella da cui iniziare-, è sicuramente la storia di Isobel. Il suo “problema” comincia quando erano solo dei ragazzini ed un uomo misterioso, che credo fosse un barbone, le mette le mani addosso, traumatizzandola. Quella notte e ciò che accade, è il punto di rottura dei nostri tre fratelli con la loro infanzia perché si ritrovano improvvisamente dall’essere bambini a diventare assassini e complici di omicidio. Max scopre inoltre il suo potere: quello di poter fermare il cuore delle persone.

Ciò che accade, cambia Isobel per sempre e la porta ad avere dei blackout dei quali non ricorda ma che, nel periodo precedente alla notte maledetta, la porta a comportarsi in modo strano, a risvegliarsi in luoghi senza ricordare come ci è arrivata. Ora, non so voi ma il suo comportamento mi ha portata a creare delle nuove teorie perché okay i blackout ma in alcune scene lei sembrava proprio comportarsi in modo estremamente diverso rispetto a come avrebbe fatto di solito e a volte, quando le veniva fatto notare, il suo volto sembrava dire “in che senso?”. E se ci fosse qualcuno in grado di controllarla? Voglio dire, perché questi avvenimenti si siano concentrati solo in quel periodo e solo adesso che Liz è tornata a Roswell? Deve esserci un motivo e qualcosa mi dice che le cose non possono davvero essere così semplici come sembrano. Soprattutto perché, Isobel non ha idea di perché ha fatto ciò che ha fatto.

Avevamo fatto un milione di supposizioni sul perché, pensavamo che Rosa sapesse qualcosa e invece… non ne aveva idea. Personalmente, nel caso in cui non ci fosse nessuno al comando della mente di Isobel, credo che quest’ultima abbia ucciso le due “amiche” dopo ciò che le ha detto Rosa riguardo a loro due e dopo ciò che queste hanno fatto alla macchina di Rosa ma perché uccidere quest’ultima? La motivazione che ci è stata data è che, a differenza di quanto Isobel aveva creduto, non sarebbe stata in grado di mantenere il segreto… ma è realmente questo il motivo? Isobel sarebbe davvero stata in grado di fare una cosa simile, a prescindere da ciò che abbiamo visto?

Guardandole insieme nel corso dell’episodio, credo di no. Le due sembravano essere molto legate, al punto da darmi l’idea che potessero essere innamorate e sono quasi certa che sia così. Il modo in cui Isobel la cerca, le parla, quello in cui Rosa è ferita quando la sua amica distrugge i loro piani… e Ophiucus.

Devo ammettere che le loro scene insieme mi sono piaciute molto ma ovviamente, quanto è successo, non mi permette di pensare che potessero essere una bella coppia. Al contrario, mi porta a non amare -ancora di più- il personaggio di Iz. Dopo aver saputo come i suoi fratelli hanno cambiato i loro piani per lei, come si sono sacrificati, il suo comportamento sino ad oggi non mi sembra altro che egoista. Il modo in cui ha cercato di prendere il controllo della vita di Max, e non solo, quando lui e Michael non hanno fatto altro che proteggerla, andando contro i loro stessi interessi. Max sarebbe potuto stare con Liz, che gli aveva confessato di provare qualcosa per lui, e Michael sarebbe potuto diventare qualcuno, abbandonare la vita che lo ha portato a fare scelte sbagliate, per studiare e sfruttare la sua intelligenza, e magari andare lontano con Alex, che forse avrebbe avuto una vita diversa.

E a proposito di Alex e Michael…

Ragazzi, scusatemi, vado a cercare i pezzetti del mio cuore sparsi sul pavimento…

Questi due sono indescrivibili ed è stato meraviglioso e doloroso allo stesso tempo vedere come si sono innamorati e ciò che hanno passato. Il padre di Alex non merita commenti, spero che qualcuno lo faccia fuori prima o poi. È stato orribile vedere quello che ha fatto a Michael e scoprire che è proprio per questo che quella notte lui aveva la mano rotta è un colpo al cuore. Ma questo, come ciò che ha fatto per sua sorella, me lo fa amare ancora di più.

Michael si è rivelato col tempo un personaggio meraviglioso ed il modo in cui ha difeso Alex più di una volta ci fa capire perché siano così legati e spero che anche nel presente le cose per loro possano sistemarsi. Questi due sono la ship della ship e sarebbe un vero peccato se non diventassero endgame.

Riguardo a Liz e Max invece, penso che quest’ultimo sia il mai una gioia per eccellenza.

Si è visto sottrarre sotto il naso quel bacio talmente tante volte negli ultimi dieci anni che il giorno in cui lo riceverà non penso riuscirà a rendersene conto.

Capisco Liz, a differenza di molti commenti che ho letto sul web. Comprendo perché si sia allontanata, perché abbia detto a Max quelle cose (insomma, ricordiamoci che l’odio che quella notte ha generato l’ha portata a morire tra le braccia di quest’ultimo) ma probabilmente se la situazione fosse stata inversa, lei avrebbe fatto esattamente lo stesso per sua sorella. Quindi spero che alla fine dei giochi riesca a perdonare Max -ma Isobel? Riiuscirà a perdonare anche lei?- e che lui finalmente possa avere ciò che ha sempre desiderato.

Nel complesso l’episodio mi è piaciuto e se non fosse che la recensione diventerebbe infinita, avrei ancora tante cose da dire e tante supposizioni da fare ma vi chiedo di lasciarmi un commento e di farmi conoscere le vostre, così da discuterne insieme.

Io come sempre vi do appuntamento alla prossima settimana con una nuova recensione e aspetto di sapere i vostri pareri e le vostre teorie!

Alla prossima settimana,

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.

2 Commenti

  • Daisy

    Ciao Veronica,
    finalmente in questo episodio ci viene svelato quello che realmente 10 anni prima ha causato la morte di Rosa. Prima di iniziare però, vorrei spendere alcune parole per il personaggio di Alex. Fin dalla prima puntata ho avuto difficoltà ad accettarlo, metti per il ruolo secondario, metti per l’attore, non è scoccata quella scintilla, quella curiosità che ho provato per tutti gli altri personaggi. Ho aspettato, ho sperato ma nada de nada, il personaggio per me funziona solo quando è con Micheal ma torniamo a noi, cercherò di sintetizzare il più possibile. Allllora:
    ISOBEL.
    Ho provato a darle merito di qualcosa ma quel qualcosa non esiste, non c’è. L’essere una grande egoista non appartiene ad una fase,un periodo, uno stadio, con questo episodio capiamo che lo è sempre stata e lo fa con le due persone che dice di amare. Per quanto riguarda i blackout sono a corto di idee, l’unica soluzione plausibile per me è che ha due personalità.
    ROSA.
    Finalmente abbiamo l’opportunità di conoscerla più a fondo. Con questo episodio capiamo (almeno in parte) chi è, una ragazza sensibile, delusa dalle persone e amareggiata da chi credeva essere sua amica.
    LIZ.
    Dopo Max è il personaggio che più amo. Capisco il motivo che l’ha portata a chiudere il rapporto con Max e condivido tutto quello che hai detto su di lei.
    MAX.
    Lo amo, tantissimo, dal primo episodio ma purtroppo in questo, mi ha lasciato l’amaro in bocca. Che sia chiaro, comprendo il motivo di aiutare la sorella, comprendo molto meno il fatto che sia stato proprio lui a bruciare conseguentemente la macchina soprattutto ripensando alle parole dette a Liz nella puntata della lettera.
    MICHEAL.
    Cosa dire se non…WOW!

    Cose che ho capito:
    L’amore ricambiato di Liz e quello incondizionato di Max. L’egocentrismo e l’egoismo di Iz, Ofiuco, mano rotta, la stupidità giovanile di Kyle, la decisione di Rosa di voler fuggire sapendo anche che Arturo non è il padre biologico, quando ho sentito nominare Tess ho avuto un brividino, subito passato quando hanno confermato che non sarà presente questo personaggio (graziemiodio).
    Cose che non ho capito:
    In quale parte del mondo è Maria? perchè Kate e Jasmine vengono trovate fuori dalla grotta? se sono state uccise nella stessa maniera di Rosa dovrebbero esserci dei fascicoli anche su di loro e se non è così, cosa ha causato la morte?
    quali sono i reali poteri di Iz?

    • Veronica Massaroni

      Ciao, grazie per essere tornata a commentare con noi e scusa il ritardo per la risposta.
      Per quanto riguarda il personaggio di Alex a dir la verità non abbiamo avuto troppo modo di vederlo da solo, senza Michael.Sicuramente la coppia -a mio parere- è una delle migliori ma spero sia data più visibilità ad Alex in modo da farcelo amare a prescindere dalla ship.
      Per il resto sono completamente d’accordo su tutta la tua analisi dei personaggi ed ora che mi ci fai pensare, è strano che le due ragazze uccise con Rosa non ci sono nel fascicolo o meglio, non sono state tenute in considerazione. Questo potrebbe significare due cose: o si tratta di una semplice dimenticanza da parte degli sceneggiatori oppure c’è qualcosa che ancora non sappiamo e potrebbe benissimo essere la seconda, dato che credo Isobel sia guidata da qualcuno e di consguenza, credo che ci sia molto altro dietro l’omicidio di quella notte e non solo la voglia di “aiutare” Rosa.

      A brevissimo comunque uscirà anche la recensione dell’episodio di questa settimana con qualche nuova teoria, spero di leggerti anche lì, è un piacere potersi confrontare 🙂