Recensioni,  Roswell,  Telefilm

Roswell, New Mexico – Recensione 1×13

Ciao ragazzi e benvenuti in questa nuova ed ultima recensione di

Roswell, New Mexico

Per fortuna, un paio di giorni fa ci è stata data la notizia che Roswell, New Mexico avrà una seconda stagione ed io ne sono profondamente felice, un po’ perché non ero pronta ad abbandonare uno show che mi è piaciuto così tanto e un po’ perché dopo questo finale non avrei sopportato l’idea di non avere un seguito.

Insomma, Julie Plec è sempre stata fenomenale con i season finale (un po’ meno con i series finale, ma tralasciamo l’argomento) quindi mi aspettavo che anche questo fosse di un altissimo livello ma ne sono comunque rimasta piacevolmente sorpresa.

Recovering the Satellites

È un episodio che non solo funziona e ti tiene incollato per tutta la sua durata, con un colpo di scena dietro l’altro, regalandoci un finale che, almeno personalmente, non avrei mai previsto.

Certo, diciamo che la Plec ha il vizio di far morire personaggio importanti nei season finale (non ve li elenco solo perché non vorrei spoilerare cose a chi non ha visto i suoi altri show) e soprattutto di farne resuscitare altri, ma la svolta di Rosa e Max, almeno personalmente, è stata completamente inaspettata.

Mi piacerebbe tantissimo cominciare la recensione parlando di questo, ma credo sia giusto seguire la linea temporale dell’episodio, anche perché ho davvero molte, molte cose da dire riguardo a questa reunion e al modo in cui è stata gestita.

Cominciamo quindi con la fine di quello che è stato il cattivo di questa stagione:

Noah

Devo ammettere che ho molto apprezzato il fatto che non sia morto come tutti immaginavamo che accadesse nello scorso episodio. Noah è stato il cattivo della stagione, quello che Liz ha soprannominato come il diavolo e per quanto non ci sia stato nulla di semplice nella sua cattura e tutto il resto, sarebbe stato un po’ deludente se la sua fine fosse stata gestita in modo così “impersonale”.

Il suo personaggio meritava di darci ancora ‘qualcosa in più’, di crearci nuovi problemi prima di fare la sua grande uscita di scena, e così è stato. Ho apprezzato davvero molto che la sua morte sia stata epica e che ci abbia portato a molte altre scoperte che, nel caso in cui fosse morto da solo, in casa di Max, non sarebbero venute a galla.

Sono molto curiosa inoltre riguardo alla sua vera storyline perché, seppur sia apparentemente terminata, ha ancora molto da darci.

  • Chi sono le persone con cui voleva scambiare Max?
  • Come faceva a sapere così tante cose?
  • Perché credeva di essere legato a lui (al punto da paragonarsi all’uomo con il serpente)?
  • Perché ha ucciso Rosa ma l’ha tenuta nascosta, probabilmente per far sì che un giorno Max la curasse?

Insomma, ci sono ancora tante domande aperte sul suo conto quindi, nonostante la sua morte, il personaggio di Noah non ha ancora smesso di darci qualcosa.

Ammetto di essere rimasta molto sorpresa dall’idea che avesse ‘conservato’ il corpo di Rosa, ma nel momento in cui ha chiesto ad Iz di prendersi cura di lei, la possibilità ha cominciato a prendere forma nel mio cervello. Insomma, o questo oppure un figlio. Non c’erano molte altre spiegazioni a quella frase, apparentemente insignificante.

Mi è piaciuto molto anche il suo ultimo momento con Isobel.

Lei lo amava, nonostante abbia detto di no, ed è stato giusto che condividesse quel momento con lui e che fosse lei, l’ultima persona con cui l’alieno ha parlato. In fin dei conti è stata anche la prima cosa che ha sentito davvero quando è arrivato sulla terra.

Kyle

Chi segue le mie recensioni sin dall’inizio -o dai tempi di The Vampire Diaries– sa che io ho un debole per questo personaggio e soprattutto, per l’attore che lo interpreta. Kyle Valenti, a parer mio, è andato crescendo nel corso della serie ed è diventato uno di quelli che sto apprezzando maggiormente.

Una delle mie scene preferite dell’episodio infatti è stata proprio quella condivisa da lui e Liz riguardo a Rosa (ed ho apprezzato profondamente Liz per aver compreso e non essersi arrabbiata con Kyle per aver mantenuto il segreto, al contrario si è stretta attorno al dolore di una perdita che ha scoperto non essere soltanto la sua).

Come tutti, o forse anche un po’ di più, Kyle ha perso moltissimo a causa del sergente Manes e del suo folle piano terroristico nei confronti degli alieni, e per un attimo ha visto vacillare tutte quelle che sono state le sue convinzioni. Se scoprire che suo padre non era esattamente ciò che si aspettava lo aveva spezzato, scoprire che in realtà l’uomo che credeva di conoscere era esattamente come lo ricordava e che, proprio per questo, aveva finito col morire, lo ha distrutto completamente.

Ho apprezzato molto la scena in cui decide di comprare una pistola per difendersi e, forse, vendicare suo padre, ed ho apprezzato ancora di più il fatto che alla fine abbia desistito ed abbia acquistato un giubbotto anti-proiettili anche perché, per un minuto, ho avuto paura che Julie Plec avesse deciso di ucciderlo. E non credo l’avrei sopportato.

Così facendo, Kyle non solo ha vendicato suo padre ma ha anche messo fuori gioco l’unico, vero, grande cattivo di Roswell. Ora, come per Noah, qualcosa mi dice che non sia bastato così poco per mettere K.O. Manes, ma almeno per un po’ potremo liberarci di lui ed evitare che compia il suo piano malvagio contro il suo stesso figlio.

Alex

A proposito di Alex, sono molto triste per lui. Non ha avuto una vita semplice e questo season finale non gli ha dato certo l’happy ending che meritava. Suo padre vuole ucciderlo -o qualcosa del genere-, suo fratello è dalla parte sbagliata, e l’uomo che ama non riesce a stare con lui.

In un primo momento ho davvero creduto che lui e Michael potessero risolvere i loro problemi, che finalmente potessero essere felici ma a quanto pare le cose sono andate diversamente. Parlerò a breve di Michael, perché voglio dedicargli un paragrafo, ma non posso di certo evitare di fare un piccolo appunto su questo personaggio che a causa di suo padre si è visto portar via l’ennesima cosa.

Manes non ha rovinato suo figlio soltanto mandandolo in guerra e maltrattandolo perché omosessuale ma è riuscito anche a togliergli l’unica cosa alla quale teneva davvero, oltre che tutte le sue convinzioni. Sono molto curiosa riguardo alla sua storyline nella prossima stagione e mi chiedo cosa accadrà ora che il suo unico alleato ed amico è Kyle Valenti.

Michael

Voglio soffermarmi un momento su questo personaggio che negli ultimi episodi ha decisamente rubato la corona del mai una gioia a Max -o almeno lo aveva fatto, prima della fine di questo episodio-.

Non lo biasimo per aver tentato di dare il siero a Noah, anche se chiaramente ha sbagliato, perché dopo ciò che ha visto, dopo aver scoperto che sua madre era sempre stata lì, così come quella famiglia che ha cercato disperatamente nel corso degli anni -anni in cui è stato da solo, voglio sottolineare- ed averli visti letteralmente scomparire sotto i suoi occhi be’, è ovvio che volesse risposte.

Chi al suo posto non le avrebbe volute?

E Noah era lì. L’unica persona che sembrava avere una minima idea di ciò che Michael desidera ardentemente sapere, e l’unico altro alieno, a parte i suoi fratelli. Forse questo non giustifica tutto quello che è accaduto, e l’idea di voler salvare un serial killer ma senza ombra di dubbio, ti porta a comprendere i suoi perché.


Perché dopo aver detto ad Isobel di amare Alex è corso tra le braccia di Maria.

Personalmente non credo che in lei veda una qualche sorta di rimpiazzo ma al contrario, vede un futuro, quello stesso futuro di cui Iz gli ha parlato. Forse è sbagliato -e l’inguaribile romantica che è in me desidera che lui stia con la persona che ha detto ‘amerà per sempre’, anche perché non è un segreto che io sia una fan dei Malex- ma riesco anche a capire il motivo per cui ha scelto Maria. Ed il fatto che lui, non appena è con lei, si metta a suonare la chitarra, penso sia un chiaro simbolo di ciò che questo sta a significare.

L’amore che prova per Alex non fa altro che ferirlo. Tutte le cose brutte che gli sono capitate sono legate a lui, ed anche se non gliene fa una colpa (è chiaro) ed effettivamente non sia colpa del ragazzo, non può far finta di niente. In fondo, i Manes gli hanno portato via tutto. Dall’unica cosa che riusciva a mettere ordine nel caos dei suoi pensieri (la musica), alla famiglia che ha sempre cercato.


Ciò che è successo, soprattutto negli ultimi episodi, non è qualcosa ci cui Michael può dimenticarsi ma sono certa che col tempo riuscirà a perdonare Alex e sé stesso, tanto da poter riabbracciare quell’amore che al momento sembra dargli più dolore che altro. Hanno bisogno di tempo, tempo per elaborare quanto accaduto -perché Manes ha portato via tutto ad entrambi, non solo a Michael- ma sono certa che alla fine si ritroveranno.

Mi dispiace solo per Maria che sembra davvero presa da Michael e credo che alla fine dei giochi sarà quella che si ritroverà con il cuore spezzato. Voi cosa ne pensate?

Liz

Liz in questo episodio mi è piaciuta tantissimo. Proprio come Kyle è un personaggio che si è evoluto molto nel corso degli episodi, passando da essere a tratti quasi insopportabile, al diventare un’eroina.

Ho amato profondamente il modo in cui ha affrontato Noah, e quello in cui ha gestito la sua relazione con Max. Finalmente non scappa più dai suoi sentimenti, tanto che la sentiamo ammettere di essere innamorata di Max. Una parte di me è certa che lei volesse dirglielo al telefono (mi avrebbe ricordato molto il Delena) ma stesse cercando il momento giusto per farlo. Momento che purtroppo non è mai arrivato (ma ne parleremo/piangeremo tra poco).

La loro prima volta è stata perfetta ed in un certo senso, lei ha fatto capire a Max di amarlo e credo che in fondo, lui l’abbia saputo senza bisogno che lei glielo dicesse. Erano collegati, lui poteva sentire tutto ciò che lei provava in quel momento e qualcosa mi dice che abbia sentito anche quello.

Mi è piaciuto molto anche il modo in cui sembravano essere così a loro agio dopo aver fatto l’amore, dimostrandoci quanto in realtà siano perfetti l’uno per l’altra. Il che, rende ancora più triste quanto è accaduto alla fine. Ma è davvero la fine? Io ne dubito, ma qualcosa mi dice che quando Max tornerà dal regno dei morti -perché sappiamo che a Julie Plec piace resuscitare i suoi personaggi come se ogni giorno fosse Pasqua- le cose saranno nuovamente difficili per loro due.

Max

Che dire riguardo a lui se non che ci ha lasciato con il cuore in pezzi?

Max è stato il grande protagonista di questo episodio e non solo per le parti meravigliose, come quella di cui vi ho appena parlato, ma anche per quelle tristi e in quelle più ‘cazzute’.

Questo episodio infatti ci ha messo di fronte ad un Max in preda a decisioni e scoperte difficili che lo hanno portato a sua volta, di fronte a scelte complicate. Lo abbiamo visto contro il suo stesso fratello, contro Noah e contro sé stesso ed ogni volta ha cercato di risolvere le cose, a prescindere da quanto questo fosse difficile.

Inoltre, abbiamo scoperto che Max è il salvatore, quella persona di cui l’anziana signora ci ha parlato qualche episodio fa. Quello che la prima ‘altra’ aliena di cui siamo venuti a conoscenza stava attendendo. Ma cosa significa questo?

Una specie di Thor che fa l’onda energetica con i fulmini, insomma.

Abbiamo ancora tante cose da scoprire sul suo conto e proprio per questo sono più che certa che la sua storia non sia terminata con la fine di questo episodio.

Qualcuno sta venendo a prenderlo, ed i suoi poteri sembrano destinati a qualcosa di grande. Ma cosa? E soprattutto, chi? E ancora, cosa significherà per lui e Liz? Tante, troppe domande, per poter attendere fino al prossimo anno.

Rosa

Ed eccolo qui, il più grande colpo di scena dell’episodio: il ritorno di Rosa Ortecho.

Il suo ritorno è stato inaspettato, sconvolgente e perfetto.
Non che volessi particolarmente vederla ‘tornare’ (non so come questo potrà influire sulla trama) ma il momento in cui è accaduto, le parole di Liz che le dicono dei suoi desideri per quella vita che non potrà mai vivere, la confessione dei sentimenti per Max e la consapevolezza che lui la ama senza riserve, sono la cornice perfetta per ciò che è accaduto.

Max la ama davvero come lei crede. La ama al punto da aver sacrificato la sua stessa vita per ridarle sua sorella e lenire un po’ di quel dolore che la tormentava.

Sapevo che riportare indietro Rosa avrebbe portato a questa conseguenza e ne sono stata certa nel momento in cui lei è comparsa, con quello sguardo che sembrava gridare tutto ciò che era avvenuto, così come lo sguardo di Max faceva intendere che avrebbe riportato in vita Rosa perché se c’era una sola possibilità per lenire il cuore della donna che ama, lui non l’avrebbe sprecata.

Insomma, un finale perfetto per una stagione meravigliosa, che però rende insopportabile l’attesa sino alla prossima. Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Cosa vi aspettate dal ritorno di Rosa e dalla momentanea dipartita di Max? Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook. Io vi do appuntamento al prossimo anno con la nuova stagione, non mancate!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.

Un Commento

  • Daisy

    Ciao Veronica,
    perdona l’assenza, il lavoro non mi ha lasciato molto tempo libero ma ho continuato a leggere tutte le tue recensioni aspettando con ansia questa, l’ultima di questo meraviglioso telefilm. Inizio subito col dirti che, se il podio è stato preso dal primo episodio, questo si posiziona subito dopo al secondo posto. L’ho trovato spettacolare dall’inizio alla fine…e che fine! Ma andiamo per ordine.
    I personaggi mi sono piaciuti tutti, nessuno escluso. Non mi soffermerò su tutti anche perché sono d’accordo con te praticamente su tutto quello che hai scritto.
    MICHAEL
    Come ti avevo scritto in una recensione all’inizio della serie, non vedevo tutta questa chimica con il personaggio di Alex e forse proprio a causa di quest’ultimo non mi emozionavano più di tanto quando interagivano. Con il passare delle puntate però mi sono ricreduta avendo avuto la possibilità di conoscere meglio Alex.
    Aprendo le varie piattaforme o notato come molte persone si siano lamentate di come la storia sia finita, additando come causa di tutto il personaggio di Maria.
    So che vorrebbero vedere Michael ed Alex insieme e sono sicura che succederà ma semplicemente non ora. Non perché manca l’amore, è un dato di fatto che sono legati da un sentimento forte, quel tipo di sentimento difficile da soffocare ma che ora come ora Michael non riesce a dargli. Ognuno dei due ha combattuto (e sta combattendo) una guerra interiore, guerra che non possono affrontare insieme perché, anche se involontariamente, uno ne è responsabile.
    L’ho sempre detto Michael amerà sempre Alex ma Maria è la sua ancora di salvezza e sinceramente lo capisco.
    Aiutato dalle parole di Max e poco dopo da quelle di Isobel prende una decisione, forse non quella più difficile ne tanto meno quella più facile semplicemente quella più giusta per la felicità che tanto ha cercato e che voleva trovare. Per la prima volta decide di guardare avanti e lo vuole fare con una persona che non gli ricorda ogni singolo momento orribile che purtroppo rivive ogni volta che si trova davanti la figura di Alex.
    LIZ
    Dio, non smetterò mai di dire quanto amo questo personaggio. In questo episodio vediamo che finalmente butta giù quella corazza che per tanti anni aveva tirato su per non essere più ferita da nessuno e lo fa grazie a Max. Vorrei parlare del loro momento ma, giuro, non trovo le parole, è stato semplicemente tutto perfetto..la loro canzone..l’impronta..ahh meraviglioso!!
    Come sempre ho apprezzato il discorso che Liz fa davanti la tomba di Rosa e vorrei soffermarmi proprio su questo.
    Una cosa che pensavo di non voler vedere era proprio il loro rapporto. Durante i vari episodi ci hanno fatto vedere ben poco di Rosa, proprio come personaggio e sinceramente all’inizio non la trovavo nemmeno così interessante. Con l’andare avanti della storia e soprattutto grazie a Liz mi sono ricreduta. Sono partiti mostrandoci una Rosa arrabbiata col mondo intero, disillusa, amareggiata, la pecora nera non disposta a seguire le regole, come la sorella aveva chiuso il suo cuore in una gabbia, aveva smesso di vedere il buono e credere nelle persone.
    Poi c’era Liz, così arrabbiata con la sorella per aver preso decisioni e strade sbagliate, arrivando addirittura a credere che il bene non era reciproco ma a senso unico. Il suo. Con l’andare avanti degli episodi però ho visto e capito quanto immenso era l’amore che provava per Rosa e quanto grande è stato il vuoto che ha lasciato in lei.

    ” Mi piacerebbe che potessi avere qualcuno che
    ti ama Rosa, in modo puro, senza aspettative
    o diritto.
    Vorrei che avessi il tempo di liberare il tuo cuore
    dalla sua gabbia e vorrei..vorrei poter solo…
    chiamarti.”
    Mi sono emozionata. Tanto. Non poteva scegliere più belle di queste ed alla fine dell’episdio, quando si abbracciano ho capito che quell’amore è reciproco, con solo due frasi Rosa ce lo mostra ed è bellissimo.
    MAX
    E’ il personaggio che preferisco, sotto ogni punto di vista, anche in questa puntata l’ho amato..e capito.
    Ha sempre cercato di fare la cosa migliore per tutti quelli che ama, ha cercato di tenerli al sicuro, li ha difesi ed ha sempre mostrato quanto grande e profondo è l’amore che prova per Liz, ha sempre voluto vederla al sicuro e felice.
    Sapeva e sentiva il vuoto che Liz aveva e che, come abbiamo visto anche noi, non sarebbe stato colmato da niente e nessuno perché niente e nessuno sostituisce. Lo ribadisce ancora una volta, sacrificando la sua vita per riportare Rosa a sua sorella, un amore puro, quell’amore che Liz avrebbe voluto che provasse Rosa, senza aspettative o diritto. Ha voluto dare a Rosa e Liz una seconda possibilità, sentendosi sicuramente responsabile per aver tolto loro la prima.
    PENSIERI:
    – Se Max è il salvatore, chi salverà lui?
    – Nello sguardo di Kyle hai notato un miscuglio di pazzia e schizofrenia quando vuole comprare un arma? io si.
    – Se Noah è morto e Manes farà una lunghissima pennichella, chi sarà il cattivo?
    – Alex Manes è sempre davanti la roulotte ad aspettare o qualcuno lo ha avvisato?
    – Come fa Liz a correre con i tacchi sull’asfalto? e nel deserto?
    Sarà una lunga attesa ma guardiamo il lato positivo, abbiamo una seconda stagione!