Recensioni,  Roswell,  Telefilm

Roswell, New Mexico – Recensione 2×01

Ciao ragazzi e benvenuti nella prima recensione di questa stagione per Roswell, New Mexico, Stay (I Missed You), la 2×01.

Roswell New Mexico Recensione 2x01
Forse non ve lo ricordate ma ho una certa ossessione per Trevino…

L’anno scorso questa serie era stata una scoperta decisamente soddisfacente – non che mi aspettassi qualcosa di diverso da Julie Plec –, e anche questa stagione sembra essere cominciata col botto.

Se vi siete persi le mie recensioni della prima stagione e volete fare un recap di quanto accaduto, potete trovarle qui.

Stay (I Missed You) riprende esattamente dove ci eravamo lasciati, con una Rosa tornata in vita e Max privo di sensi. Come piace tanto alla Plec, la 2×01 di Roswell, New Mexico si apre con una felicità illusoria di cui non posso certo non parlare in questa recensione. Vediamo Liz e Max felici, in una calma che sappiamo essere soltanto effimera, e in un parallelismo estremamente doloroso veniamo riportati alla realtà, dove l’orecchio di Liz è poggiato sì al petto di Max, ma sta ascoltando un cuore che non batte più.

L’intero episodio fa percepire il lutto per la perdita di Max, ma allo stesso tempo la consapevolezza che non se ne è andato davvero. E non solo perché gli show di Julie Plec non uccidono mai nessuno veramente, ma anche perché c’è qualcosa in questo nascondere la realtà per proteggere Isobel che fa intuire come andranno le cose: la storyline di Max Evans non è finita.

Sinceramente mi aspettavo che ci fosse una scappatoia per la sua morte, essendo lui il vero protagonista della serie, ma sono rimasta particolarmente sorpresa dalla piega che ha preso la possibilità che lui torni in vita. Le cose non sono semplici come sembrano, anche se tutta la vita di Liz sembra averla preparata per questo esatto momento, e credo ci vorrà ancora un po’ perché Max torni a mettere piede a Roswell.

Ma quanto? Sinceramente credo ci siano due possibilità al momento: quella che Rosa si metta contro sua sorella pur di fare quanto le è stato chiesto da Max, e quella in cui quest’ultima non ci riesca e le conseguenze del suo ritorno in vita tornino a gravare sui nostri protagonisti.

Il villain della scorsa stagione pare essere ancora molto presente, con tanto di erede in arrivo, ma è davvero di lui che dovremmo preoccuparci?
Qualcosa mi dice che c’è molto di più sotto. Che c’entri qualcosa la fine fatta dalla madre di Maria? Io credo proprio di sì.

Roswell, New Mexico – Recensione 2×01

Molto bello il modo in cui hanno deciso di gestire i sentimenti di Liz, e tutto ciò che le ruota attorno. La recita con Isobel che l’ha ferita, perché in fondo sapeva che quelle parole erano vere (Max non sarebbe morto se non l’avesse amata al punto da volerle restituire sua sorella), la decisione presa come se nulla fosse per dare a Rosa la possibilità di ricominciare, e la maschera che ha indossato pur di non far pesare alla sorella appena ritrovata il dolore di aver perso Max.

Liz si trova in un limbo, divisa tra la gioia di riavere con sé Rosa dopo tanto tempo, e il dolore di aver perso Max. Mi sembrava strano che quest’ultimo sentimento non fosse esploso e lei fosse rimasta fin troppo calma, ma il momento in cui si è lasciata andare ha mostrato quanto in realtà fosse distrutta, e lo stesso è trapelato nel momento in cui ha capito che Rosa è connessa a Max e la speranza è tornata ad accendersi in lei. Una speranza che aveva abbandonato, ma che ha accolto a braccia aperte nel preciso momento in cui ne ha avuto la possibilità. Dubito che le parole di Rosa su una possibile minaccia saranno in grado di far fermare Liz.

Voi cosa ne pensate? Liz potrebbe davvero prendere in considerazione l’idea di lasciar Max al suo destino?

Per quanto riguarda Rosa, non so ancora cosa pensare. Questa scena tra loro è stata molto carina, perché ha riportato uno sprazzo di normalità che Liz credeva di non poter rivivere, ma allo stesso tempo ha sottolineato quanto sia immatura Rosa. Il che va bene, dire il vero. Sappiamo che Rosa era una ragazza problematica e in fondo ha solo diciannove anni, quindi ha tutto il diritto di comportarsi come un’adolescente, ma devo ancora capire se mi piace o no. Recriminare a sua sorella il fatto di non essere felice è stato un colpo piuttosto basso, a mio parere. Comprendo il motivo per cui lo ha fatto, i sensi di colpa che la pervadono per essere la causa della morte di qualcuno che ai suoi occhi meritava vivere più di quanto meritasse lei, ma credo avrebbe dovuto capire che, per quanto Liz possa essere felice del suo ritorno, non può esserlo per la morte della persona che amava. Questo non la rende meno felice di riavere sua sorella con sé…

Ultima cosa, ma non per importanza, di questa recensione della 2×01 di Roswell, la coppia più bella dello show che ci sta facendo penare quasi più di Liz e Max (e quest’ultimo è morto!). Spero che le cose tra loro possano sistemarsi presto, anche se comprendo alla perfezione le parole di Guerin, che non ha tutti i torti… ma noi siamo dei romanticoni, quindi incrociamo le dita che le cose possano risolversi al più presto. Ammetto che mi è dispiaciuto molto anche per Maria, ma se devo scegliere… be’, Alex tutta la vita!

Insomma, come avrete capito dalla mia recensione, questa 2×01 di Roswell, New Mexico mi è piaciuta molto. La stagione è cominciata decisamente col botto e sono molte le premesse per la storyline della stagione. Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio? E cosa vi aspettate da questa seconda stagione?

Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto, oppure sulla nostra pagina Facebook.

Io come sempre vi do appuntamento al prossimo episodio, sempre qui, con una nuova recensione! Non mancate!

Veronica

Commenti disabilitati su Roswell, New Mexico – Recensione 2×01

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.