Articoli

Scarlett Johansson fa causa alla Disney per l’uscita in streaming di Black Widow

La star Marvel, Scarlett Johansson ha intentato una causa contro la Walt Disney Co. giovedì, sostenendo che lo studio ha violato il suo contratto rilasciando Black Widow nei cinema e su Disney+ allo stesso tempo.

Originariamente programmato per marzo 2020, l’uscita di Black Widow è cambiata più volte durante la pandemia, debuttando infine all’inizio di quest’estate nei cinema e attraverso il servizio di accesso premier a pagamento di Disney+ al prezzo di 21,99€.

Secondo la Disney, Black Widow ha guadagnato circa $ 218 milioni nel suo weekend di apertura, di cui $ 60 milioni provenienti da Disney+.

La causa sostiene che Johansson aveva una promessa contrattuale che Black Widow sarebbe uscito soltanto nelle sale e il suo stipendio sarebbe stato “basato in gran parte sugli incassi del ‘box office'”.

Invece, sostiene la causa, la Disney ha cercato di utilizzare Black Widow come un modo per far crescere la sua base di abbonati, a spese dei guadagni della Johansson.

La denuncia mette a confronto anche l’approccio della Disney allo studio rivale Warner Bros., che allo stesso modo ha spinto alcuni dei suoi film, come Wonder Woman, a debuttare sia nei cinema che in streaming su HBO Max.

La causa sostiene che la Warner Bros. abbia rinegoziato con le star dei suoi film, mentre “Disney e Marvel hanno ampiamente ignorato la signora Johansson, costringendola essenzialmente a presentare questa azione.”

In una dichiarazione fornita a EW, l’avvocato di Scarlett Johansson, John Berlinski, ha definito il piano di rilascio della Disney “miope” e ha suggerito che la società stia dando la priorità agli abbonati Disney+ senza onorare i contratti degli artisti.

“Non è un segreto che la Disney stia rilasciando film come Black Widow direttamente su Disney+ per aumentare gli abbonati e quindi aumentare il prezzo delle azioni dell’azienda – e che si nasconda dietro il COVID-19 come pretesto per farlo”, ha detto Berlinski. “Ma ignorare i contratti degli artisti responsabili del successo dei suoi film a favore di questa strategia miope viola i loro diritti e non vediamo l’ora di dimostrarlo in tribunale. Questo non sarà sicuramente l’ultimo caso in cui il talento di Hollywood si alzerà contro la Disney e chiarisce che, qualunque cosa la società possa fingere, ha l’obbligo legale di onorare i suoi contratti”.

La Disney ha rilasciato una dichiarazione giovedì successivo, affermando che non c’è “nessun merito” per la denuncia di Johansson.

“Questa causa è particolarmente triste e angosciante per il suo insensibile disprezzo per gli orribili e prolungati effetti globali della pandemia di COVID-19″, ha detto un portavoce della Walt Disney Co.. La Disney ha pienamente rispettato il contratto della signora Johansson e, inoltre, l’uscita di Black Widow su Disney+ con Premier Access ha notevolmente migliorato la sua capacità di guadagnare un compenso aggiuntivo oltre ai 20 milioni di dollari che ha ricevuto fino ad oggi”.

Il Wall Street Journal ha riportato per primo la notizia della causa di Scarlett Johansson, che è stata depositata presso la Corte Suprema di Los Angeles.

Per rimanere sempre aggiornati con altre news continuate a seguire il nostro sito.

Nel frattempo potete seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

Fonte: EW

-Giusy

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.