Recensioni,  Scream Queens,  Telefilm

Scream Queens – Recensione season finale (1×12 – 1×13)

Eccoci giunti al nostro ultimo appuntamento per questa stagione di Scream Queens -speriamo ce ne siano altri, in futuro!-.
Non so voi, ma al pensiero che dopo oggi non vedremo più le nostre consorelle preferite (e Denise!!) mi si riempie il cuore di tristezza. tumblr_nrw55kbe8S1shcemfo1_400Premetto che sto scrivendo la recensione di “Dorkus” prima di aver visto l’ultimo episodio, quindi tutto quello che dirò in questa prima parte, non sarà influenzato dalla conferma di chi è davvero il secondo Red Devil.
Ma bando alle ciance, cominciamo subito a parlare di questo episodio che, mi ha lasciata così per la maggior parte del tempo: tumblr_norr52Zel91u8b7efo1_500

L’episodio si apre con la “sconvolgente” rivelazione con cui “Black Friday” ci ha lasciato: Pete è un assassino.
Nella scorsa recensione avevo detto che secondo me non aveva fatto nulla di male ma… beh, mi sbagliavo! Insomma, chi se lo aspettava che Pete fosse un vero assassino? E anche un po’ fuori di testa? 1 2 3 4tumblr_n8bn1czSIw1tqcg6no1_500Insomma, tra Grace e sua padre non si sa chi faccia le scelte migliori in amore!e9sayrrAlla fine del racconto molto emozionante di Pete, scopriamo che lui ha ucciso Doger (o Roger!) e ha sparato a Chanel nel centro commerciale. E anche qui, avevo fatto la supposizione sbagliata in quanto, credevo che sotto la maschera ci fosse Boone, E invece no, stavolta Nick Jonas è morto sul serio (ucciso appunto da Pete).

Nonostante i suoi notevoli crimini, Pete non può essere il secondo Red Devil in quanto non è una femmina -vabbè che dopo la scoperta di A in Pretty Little Liars, tutto è possibile!-.5 6 emmastone-gif1E io già qui ho iniziato a ripetere davanti al computer: è numero 5! E’ numero 5!

Purtroppo però, Pete viene ucciso, prima che possa rivelarci quale delle consorelle sia Red Devil… proprio da Red Devil che, attacca anche Grace. La scena si interrompe, facendoci credere che anche Grace sia morta ma hey… era troppo bello per essere vero! E qualche scena dopo, ce la ritroviamo sana e salva, che chiacchiera con suo padre. 7

CE LO STIAMO CHIEDENDO ANCHE NOI GRACE!
-E comunque sei sua sorella, non sarà mica questo il motivo? Un genio.-

NEL FRATTEMPO ALLA KKT…
Chanel si è guadagnata il titolo di “più odiata d’America” grazie ad una lettera indirizzata alle sue consorelle e che Red Devil, prendendo esempio da Cece Drake, ha inoltrato a tutti. 8 9 10 tumblr_n0f11yygap1tqcg6no1_500Questo, porta la nostra “adorabile” Chanel a prendere una decisione drastica: suicidarsi.
damon gif no no no did i mention noC’è da dire comunque, che Chanel pensa da diva anche in questo caso: 11
Alla fine comunque, per fortuna, quella non è una vipera e Zayday riesce a persuadere Chanel da quella malsana idea. Insomma, se avessero davvero fatto suicidare Chanel… penso che mi sarei vestita da Red Devil e sarei andata a trovare Ryan Murphy. Voi, no?

In un sorprendente momento di alleanza tra Chanel e Zayday, arriva Red Devil e finalmente, dopo 12 episodi, le nostre amate consorelle capiscono che è il caso di togliere la maschera al killer.
E chi si cela dietro quella maschera rossa? 12 Harry-potter-who-are-youEra troppo bello per essere vero.
Dopo un attesa infinita finalmente scopriamo chi si nasconde dietro la maschera di Red Devil… ed è solo un poveraccio, che consegna la pizza a d’omicidio domicilio. 13
(I love you, Chanel #3)

Da questo momento in poi, tutte le Chanels sembrano essere sospettate.
Anche se, dopo la reazione di Chanel #5 all’esplosione del tizio, mi sono convinta sempre di più che sia lei. Ora, ok che stiamo parlando di Scream Queens ma… non è stata un po’ troppo esagerata?tina-ti-ho-scovatoE poi insomma, non vi è sembrato un po’ sospetto il fatto che se ne sia andata da casa Dorkus? Più l’episodio andava avanti, più i miei sospetti si facevano fondati. Anche se, facevano di tutto per portarmi fuori strada. Prima Chanel che, con la scusa di scusarsi -per qualcosa che a detta sua non ha mai fatto- con l’ex presidentessa delle KKT aka Freddy Krueger tenta di ucciderla e poi, con la grande scoperta fatta da Zayday e Grace! 14 tumblr_mwv6o1qGGa1s7ub96o1_400(Scusate per le innumerevoli gif di Tina ma… quando ce vo, ce vo!)

Ammetto che per un attimo, ci ho creduto.
Tanto da esserci rimasta malissimo e aver iniziato a ripetere: no vabbè dai, non ci credo. you-cant-do-things-like-thatMa poi… 15
Number 5 finiscila che non ti crede nessuno!
16Ancora Grace? E basta!17 18 19 20 tumblr_inline_n0r7sgQXtq1qfzvkhOra, conoscendo Ryan Murphy e conoscendo Scream Queens, non canto vittoria finchè non avrò visto l’ultimo episodio, fino alla fine ma… se è davvero così, beh: tumblr_mxnhm9xjRI1ssptsgo1_r2_500

 

Ok, ho appena finito di vedere quest’ultimo episodio “The Final Girl (s)”. Parto subito col dire che il mio commento a questa season finale è: confusedSinceramente, devo ancora capire se mi sia piaciuto oppure no. In giro per il web ho letto molti commenti negativi al riguardo; personalmente, non l’ho trovato un brutto finale ma… non mi ha entusiasmata. Ho apprezzato decisamente di più la prima parte di questo season finale.

Ma partiamo dal principio.
L’episodio si apre tre mesi dopo. 1
Ora, la prima cosa che mi sono chiesta dopo aver scoperto che Zayday è diventata la presidentessa unica delle KKT e Grace la sua vicepresidentessa (poveri noi!) è stata: Where-is-she-arthur-and-gwen-32672206-500-279Perchè Chanel non è più la presidentessa delle KKT? E dov’è Chanel #3?

Le mie domande, hanno presto avuto risposta… anche se non erano le risposte che mi aspettavo. O che volevo. 
3
4 5 What-Excuse-me-Say-what-GIF 6 7Quindi Grace e Zayday avevano ragione… Hester è davvero il secondo Red Devil.
Non so voi, ma io sono rimasta abbastanza delusa da questa scelta, avrei preferito un milione di volte di più, che fosse #5. I_cant_believe_thisDopo questa scoperta, che mi ha fatto mettere in pausa l’episodio e rimanere per qualche minuto in silenzio, a fissare lo schermo tumblr_nhe0kbv2721tq4of6o1_500-2abbiamo finalmente scoperto la storia dei nostri killer e del perchè, hanno deciso di vendicarsi.
Vediamo quindi l’infanzia di Hester e Boone all’interno del manicomio e il crescere della loro sete di vendetta. C’è da dire comunque, che crescendo con una pazza del calibro di Gigi, non possiamo biasimare Hester per essere diventata ciò che è. 8 9 10 11umokayE scopriamo anche, come ha fatto Esther ad incastrare le nostre care Chanel, per farle sembrare colpevoli. E qui, vorrei dire che i genitori di Chanel #5 si posizionano direttamente al primo posto per i “peggior genitori della storia” superando di gran lunga Hester e Mikael Mikaelson. 1244
14
15
Povera Chanel #5, sarà anche antipatica e sarebbe stato il killer perfetto ma… con due genitori simili, cosa potevamo aspettarci?
Mi dispiace molto per lei. Alla fine, se le KKT erano perfide fino a quel punto, è perchè i loro genitori si comportavano allo stesso modo con loro. Questo le rende molto più simili ad Esther di quanto quest’ultima non creda.

Chanel #3 mi è piaciuta molto e mi dispiace che sia stata incriminata insieme alle altre due… insomma, era quella che se lo meritava meno.  Ma è stata memorabile la sua espressione, quando gli spogliarellisti i poliziotti l’hanno catturata! 17 18 19 20
Denise, è il cuore di questo show.

Altrettanto epica comunque, è stata la tentata fuga di Chanel. 21
Una diva fino alla fine.

E così le nostre Chanel sono finite nel remake di Orange is the new black e, le ritroviamo mesi dopo, durante il processo per determinare la loro colpevolezza -o la loro innocenza-.
Anche qui le ho amate… anche se… Se questa volta Chanel non si fosse comportata come, beh come Chanel, a quest’ora sarebbero libere e felici e invece… 22 23 24 giphyMa le nostre Chanels non finiscono per passare la vita accanto a Piper Chapman e co bensì, finiscono in uno pseudo spin off di American Horror Story: Asylum.
25 PicMonkey Collage
Chanel #3 sempre un passo avanti a tutte. LA AMO.

Non so se ho apprezzato questa scelta di rinchiuderle in manicomio (a dir la verità lo so: no) comunque, le tre consorelle sembrano aver accettato di buon grado la cosa, scoprendo persino di amare quel posto. 29 30
Chanel è diventata presidentessa del manicomio e Chanel #5 grazie ai farmaci che la rendono meno insopportabili, è diventata la sua migliore amica. Per quanto riguarda #3 invece, ha finalmente deciso di seguire la sua natura e, proprio in manicomio, ha finalmente iniziato a provare emozioni: si è innamorata di un’infermiera.
E c’è anche un altro lato positivo in tutto questo: 31

Beh, sapete come si dice, no? Contente loro, contenti tutti!

Per quelli che sono rimasti in vita -e in libertà- le cose sembrano aver preso la piega giusta:

  • Grace e Zayday hanno finalmente ottenuto ciò che volevano sin dall’inizio: una sorellanza che sia davvero tale, in cui si organizzano serate per parlare di sentimenti mentre si mangiano dolcetti,
  • Anche Esther ha ottenuto ciò che voleva: una famiglia.
  • Il Decano e il padre di Grace fanno coppia fissa. E Cathy ha pubblicato un libro sul femminismo. 32 33 amen
  • E poi c’è la parte che preferisco: Denise e Chad.
    Già tempo fa avevo annunciato di shipparli insomma, sono i miei personaggi preferiti e sono entrambi epici quindi, era chiaro che questa storyline sarebbe diventata la mia parte preferita dell’episodio (che per il resto è stato abbastanza: meh!):34 35 36 37 38 tumblr_inline_nommix2AwA1rgg4k4_500

L’episodio si è concluso, così come questa serie ha avuto inizio, con Chanel Oberlin.
39 40Come possono lasciarci così?
Spero solo che SE e QUANDO il nostro amato Scream Queens tornerà, Chanel torni con lui: da viva.

Come ho precedentemente detto, avrei preferito un finale diverso, magari con Chanel #5 come killer. Non è stato un episodio da buttar via, ma non è stato neanche “il best season finale evaaaah” che mi aspettavo.
E voi? Siete dalla parte di chi lo ha amato o da quella a cui non è piaciuto?
Io diciamo che sono un po’ nel mezzo, tendente al “non mi è piaciuto”.

Purtroppo per quest’anno e per questa stagione, le nostre recensione di Scream Queens sono giunte al termine! Non sappiamo ancora se la serie verrà rinnovata per una seconda stagione (vi daremo notizie non appena sapremo qualcosa in più!) ma noi incrociamo le dita e, nella speranza che sia così, vi diamo appuntamento alla prossima stagione!
Grazie per averci seguito!

Veronica.

Commenti disabilitati su Scream Queens – Recensione season finale (1×12 – 1×13)

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.