Recensioni,  Scream,  Telefilm

Scream – Recensione 2×01

Ciao ragazzi, da oggi cominceremo a parlare di un’altra serie che fin dal Pilot ci è entrata nel cuore: Scream.
Da grande amante dei film horror non potevo certo lasciarmi scappare un gioiellino come questo e di conseguenza, non potevo neanche non iniziare a parlarne con voi, non siete d’accordo?
Con questo primo episodio, Scream si riconferma un gran bel prodotto ed io già non vedo l’ora di saperne di più e ho cominciato, forse un po’ troppo presto, a fare ipotesi su chi possa essere il killer; la scorsa volta lo avevo capito sin dai primi episodi, ci riuscirò anche quest’anno?

Bando alle ciance comunque, iniziamo a parlare di questo episodio, “I Know What You Did Last Summer“. Come forse saprete, ogni episodio quest’anno prenderà il titolo da un famoso film horror (ad esempio, quello della prossima settimana sarà Psyco) e quello a cui si rifà questa 2×01 è So cosa hai fatto (titolo originale I Know What You Did Last Summer, appunto) ed è un film del 1997 tra i cui protagonisti spicca Sarah Michelle Gellar che sicuramente conoscerete per il ruolo di Buffy  Summers nell’omonima serie, Buffy L’ammazza vampiri.
In questo episodio, “so cosa hai fatto l’estate scorsa” si riferisce ad Audrey e al suo grande segreto, che noi spettatori abbiamo scoperto appunto, l’estate scorsa: quello di essere stata la “spalla” di Piper.
A quanto pare qualcuno sembra averlo scoperto e per questo ha cominciato a minacciarla, ma ne parleremo tra poco.

Cominciamo parlando dell’apertura dell’episodio che ha dato il via a questa stagione con due misdirection: prima ci è stato fatto credere che questo episodio fosse una specie di copia del Pilot in cui una ragazza al telefono insegue il suo animale domestico e viene uccisa e poi, che Audrey venisse attaccata da un nuovo, fantomatico killer.
Devo dire che ho apprezzato molto questa scelta in quanto ci ha lasciato in preda alla suspance per tutto il tempo, prima di capire che le cose non erano esattamente come sembravano.
Parlando del finto killer che ha attaccato Audrey voglio un attimo soffermarmi sul fatto che fosse in diretta video in quanto, è un elemento ricorrente in questo episodio e troviamo la telecamerina per le dirette anche  più avanti, con la cattura di Jake.
Sinceramente, penso che possa nascondersi molto dietro questa nuova ossessione dei filmati e mi riporta alla mente un film horror che ho visto diversi anni fa, Death Games, che parla di un gioco trasmesso in diretta su Internet, in cui degli uomini sono costretti a combattere fino alla morte in un’arena virtuale e qui, gli spettatori seguono in tempo reale i combattimenti e fanno scommesse sul vincitore. Questo collegamento mi ha portato a pensare che potrebbe trattarsi di una cosa simile, quella che ha in mente questo nuovo killer. O questi, magari.
Credo che, come ha detto anche Audrey ad un certo punto, potrebbe essere stato il podcast di Noah a dare il via a tutto e se è vero che Lakewood è famoso per i suoi omicidi, qualche fanatico potrebbe aver colto la palla al balzo per acquistare ancora più fama dei “Sei di Lakewood”, facendoli fuori.
Ma queste ovviamente, sono solamente mie teorie a caldo.
Se così fosse però, non mi spiego come mai nessuno sia corso in aiuto di Jake. Voglio dire, se tutto ciò è avvenuto in diretta e la precedente diretta che ha coinvolto Audrey, in poco tempo era sulla bocca di tutti, come mai nessuno ha detto nulla su Jake? Certo, avrebbero potuto pensare che fosse uno scherzo, ma comunque la cosa mi puzza. Così come mi puzza il nuovo arrivato; possibile che all’inizio tutti i figli del nuovo sceriffo sembrino sospetti?
Prima di passare ad altro, voglio spendere qualche altra parola su Jake: noooooo!
Mi è dispiaciuto tantissimo che sia morto, ma io me lo sentivo, dal momento in cui ha detto “Ti amo” a Brooke ed io ho pensato “che carini, li shippo” ho avuto la certezza che non avrebbe superato l’episodio.
Che volete farci, conosco la mia sfortuna e un mio “li shippo” ha lo stesso risultato di “dividiamoci” nei film horror: qualcuno ci lascia le penne.

Mi chiedo però, se l’assassino di Jake e colui che chiama Audrey siano la stessa persona… e perchè Emma non ha trovato nulla quando è arrivata nel luogo dei suoi incubi?
Sbaglio oppure era lo stesso in cui era stato rinchiuso Jake?
Potrei sbagliarmi ma questa cosa mi ha fatto pensare ad un’altra possibilità, collegata ad un altro film horror (lo so, sono Noah 2.0) ovvero, San Valentino di Sangue. Spero lo abbiate visto tutti per non farvi spoiler, ma nelle scene iniziali del film il killer viene ucciso per poi ricomparire diversi anni dopo… come è possibile se era morto, direte voi?
Semplicemente perché uno dei sopravvissuti era impazzito a tal punto da impersonificarsi nell’assassino, senza neanche rendersi conto delle sue azioni. Una cosa molto complicata ma interessante dal punto di vista psicologico e, dati i momenti di crisi attraversati da Emma, non penso sia un’ipotesi da escludere a priori.
Inoltre credo che chi minaccia Audrey e il killer con la telecamera, siano due persone diverse. Come mai ne sono così sicura? Semplicemente perchè il primo sembra voler riprendere tutto mentre, almeno per quello che abbiamo visto finora, nessuno sta riprendendo le minacce ad Audrey… più ci penso, più elaboro nuove teorie, quindi forse è meglio che io la smetta prima di scrivere la Divina Commedia.

A proposito di Emma, devo dire che sono molto interessata a quella che sarà la sua storyline nel corso di questa stagione. Sono curiosa di esplorare ciò che le è accaduto dopo la morte di Piper e soprattutto, perchè ha incubi sulla casa del fratello di Brandon sin da quando era piccola. 42Credo ci sia molto di più sotto, sospetto che la madre di Emma le nasconda ancora qualcosa, qualcosa di davvero molto importante. Non credo ci siano altri fratelli stile Pretty Little Liars all’orizzonte e sinceramente, dubito che questa volta possa essere coinvolto qualcun altro del suo passato, se non la stessa Emma, negli omicidi ma allora perchè quello che sembra essere il fratello di Brandon tiene tutti quei ritagli di giornale su quanto è accaduto alla ragazza? E cosa accadrà ora che probabilmente lei si ritroverà faccia a faccia con lui?
Non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio! E voi?
Avete già qualche teoria oppure sono l’unica ad aver già stilato la lista dei sospettati?

Prima di salutarvi comunque volevo condividere con voi quanto mi sia piaciuta la scena del ritorno a scuola di Emma. Ho amato infinitamente la differenza tra ciò che stava accadendo davvero e ciò che invece stava accadendo solamente nella testa di Emma. Non so voi ma ho sviluppato una profonda empatia per questo personaggio e mi è piaciuto davvero tanto poter vedere quei momenti con i suoi occhi.

Insomma, l’episodio mi è piaciuto molto come avrete intuito e non vedo l’ora di vedere il prossimo! Nell’attesa mi piacerebbe molto sapere cosa ne avete pensato voi invece quindi, se volete, lasciate un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook e fateci sapere la vostra!

Alla prossima settimana con Psyco e una scena che farà sicuramente impazzire tutti i fan della serie!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.