Recensioni,  Scream,  Senza categoria,  Telefilm

Scream – Recensione 2×04

Nuova settimana, nuovo episodio di Scream.
Che dire ragazzi, penso di poter riassumere i quaranta minuti che ho appena visto in un solo modo:

OMG!

Happy Birthday to Me“, come è accaduto per gli episodi precedenti e come sarà per quelli futuri, prende il nome da un famoso film horror del 1981, diretto da J. Lee Thompson  che racconta la storia di  Virginia, una studentessa molto popolare che fa parte del gruppo di ragazzi più IN del campus e che presto inizia ad essere decimato da un assassino. Insomma, direi che ci sono davvero parecchie somiglianze con la nostra Brooke inoltre, una cosa interessante è che in questo film la protagonista credere di essere lei stessa il misterioso serial killer e chi segue da un po’ di tempo le mie recensioni sa che è più o meno quello che penso su Emma quest’anno.

Comunque, “Happy Birthday to Me” è a parer mio il miglior episodio di questa stagione, che va a riconfermare un inizio decisamente col botto.
L’episodio si apre con Audrey che, dopo aver seppellito l’arma del delitto che l’assassino le aveva lasciato in macchina, se lo ritrova nel letto, seguito da una chiamata del killer.
Personalmente credo che queste scene aiutino ad accrescere l’ansia dello spettatore che si ritrova a comprendere quanto i nostri protagonisti preferiti siano prede facili. Voglio dire, il killer è riuscito ad entrare in camera di Audrey e a lasciare l’arma senza che lei se ne accorgesse o potesse fare qualcosa per fermarlo, pensate quindi cosa potrebbe fare nel momento in cui decidesse di eliminarla dal gioco!
E il momento iniziale, non è l’unico in cui abbiamo visto di cosa è capace il killer e di quanto i nostri protagonisti siano impotenti davanti a questa nuova minaccia, ma ne abbiamo avuto la riprova ben due volte durante questo episodio: prima alla festa e poi alla finale di “Miss Lake”.

Cominciando parlando della festa che personalmente HO AMATO DA IMPAZZIRE. Il modo in cui tutte le scene sono state costruite,  quello in cui sono state gestite le allucinazioni è stato sublime e soprattutto, empatico.
Ci siamo ritrovati ad assistere alle loro allucinazioni, a vederli confusi tra ciò che è reale e ciò che non lo è e ci siamo trovati poco dopo nella stessa situazione, incapaci di capire realmente  se colui che inseguiva Emma era solamente nella sua testa oppure no. Kudos agli autori per questa chicca che ho apprezzato davvero molto.
RIguardo a questo, sembra essere chiaro che Daisy sospetta di suo marito ma personalmente, non credo che c’entri qualcosa, così come non credo c’entri qualcosa il figlio dello sceriffo, anche se in questo episodio sembrava sprizzare “colpevole” da tutti i pori.
Nonostante il disegno di Emma insanguinata e soprattutto il ritrovamento della maschera nella sua camera sembrino incastrarlo, penso che alla fine dei conti sia solamente un Kieran 2.0. ImmaginePenso che il fatto che abbia quella maschera in casa, abbia solamente un fine legato ai suoi disegni. Abbiamo visto più volte che spesso si trova a fissare i Sei di Lakewood per poterli disegnare nei dettagli e da artista, credo che usi quella maschera come modello per rendere più dettagliati i suoi lavori.
Certo, in questo episodio sembrava anche saper tutto sulla misteriosa droga somministrata inconsapevolmente a tutti i presenti alla festa ma credo fosse solamente un’espediente per gli autori, per farci sospettare di lui, nulla di più.

Quello che invece mi sembra più sospetto è il cugino di Kieran che, prima ha mentito sul volere di suo cugino e poi ha anche tentato di baciare la sua ragazza. Spero davvero che Emma non cada nella sua rete, dato che sembrava desiderosa di ricevere quel bacio, un po’ perchè il suo personaggio non è tra i miei preferiti e un po’ perchè credo possa essere in qualche modo colpevole.
Voi cosa ne pensate?

Tornando alla festa, abbiamo finalmente assistito ad una scena che ci era stata proposta qualche settimana fa in un promo e che moltissimi fan non vedevano l’ora di vedere: 1Ma quanto è strano vederli baciarsi?
Adoro questi due come amici e nonostante lei non mi stia piacendo particolarmente in questa stagione ammetto che non mi è dispiaciuto vederli così, anche se non vorrei davvero vederli insieme non dopo tutto quello che è successo. Anzi, mi dispiace per Noah che ancora una volta si è visto sfumare la possibilità di essere felice con qualcun altro e mi chiedo se quello che gli ha detto la sua crush sia vera… a Noah piace davvero Audrey? E se si, cosa significherebbe?

Geniale comunque la mossa del killer di somministrare quella droga, ovviamente con l’intento di far venire a galla le colpe di Audrey che ha subito capito a cosa andava in contro, quando Stavo ha spiegato gli effetti che avrebbe avuto.
Insomma, un episodio geniale sotto tutti i punti di vista infatti, anche verso la fine quando crediamo di aver ormai visto già tutto, un colpo di scena ci lascia senza fiato, regalandoci un bellissimo omaggio ad un famosissimo film horror, di cui è stato da poco fatto un remake: Carrie e lo sguardo di Satana. 2Da fan dell’horror non ho che potuto apprezzare questo chiaro riferimento, nonostante sia stato seguito da una scena che mi ha spezzato il cuore.
Sono davvero triste per Jake e soprattutto per Brooke. Quando ho letto il messaggio in cui il finto Jake diceva che lei “lo avrebbe visto il giorno dopo” avevo già capito tutto, sapevo che sarebbe successo qualcosa di male, ma questo assassino sembra essere quasi più spietato di Piper (quasi, perchè ricordiamo il video in cui fece vedere in diretta la morte del padre di Kieran) ed è riuscito a spezzare il cuore di Brooke e il nostro in un solo colpo.
Su chi si celi dietro tanta malvagità ho ancora tanti dubbi ma sono sicura che presto i tasselli cominceranno ad andare al loro posto ed io potrò cominciare a lavorare davvero a qualche teoria sensata. Voi ne avete già qualcuna?
Se si fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook; siamo curiosi di sapere la vostra!
In attesa di leggere i vostri sospettati vi diamo appuntamento alla prossima settimana con un nuovo episodio e una nuova recensione di Scream, non mancate!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.