Recensioni,  Scream,  Telefilm

Scream – Recensione 2×05

Non so davvero da dove cominciare per parlare di questo episodio che ho trovato estremamente stupendo!
Questa stagione mi sta piacendo davvero moltissimo e “Dawn of the Dead” è sicuramente l’episodio che mi ha colpito maggiormente a livello emotivo. Come posso trovare le parole per parlarne in modo lucido?

“Dawn of the Dead” prende il titolo dal remake del famoso film sugli zombie di George Romero che sicuramente tutti conoscerete con il nome di “L’alba dei morti viventi”.
L’episodio si presenta subito molto promettente con una premessa che mi fa quasi venir voglia di applaudire davanti allo schermo: scrIn ogni film horror che si rispetti, questa condizione ha sempre predetto qualcosa di irreparabile. Anche se il killer non si è fatto davvero vedere all’interno della scuola (o almeno non in “uniforme”) sono successe davvero tante cose nel breve periodo in cui i ragazzi sono rimasti in isolamento.

Partiamo parlando di Brooke per la quale mi si è letteralmente spezzato il cuore. Il suo personaggio, episodio dopo episodio mi è entrato nel cuore diventando decisamente uno dei miei preferiti ma mai come in questi quaranta minuti avevo provato una tale empatia nei suoi confronti.
Ho trovato davvero crudele farla rimanere coperta del sangue di Jake, davanti al suo corpo, solo per scattare qualche foto da usare come prova e mi si è sciolto il cuore nel momento in cui è corsa ad abbracciare suo padre, lasciandosi sopraffare dal dolore.
Anche la consapevolezza che Jake fosse morto da molto più tempo di quanto credesse e che non fosse lui colui che le rispondeva ai messaggi ha contribuito e farla crollare, spezzando ancor di più il cuore di noi telespettatori. Tra tutto ciò che è successo, nonostante Brooke non sia stata constantemente al centro della scena, è certamente la figura che più di tutti ci ha colpiti in questi quaranta minuti e la vera protagonista di questo “Dawn of the Dead”.
Trovo meraviglioso il lavoro che gli sceneggiatori hanno fatto su questo personaggio, rendendolo da antipatico a superficiale a quello che ultimamente si sta dimostrando come il migliore e più complesso dell’intera serie. Il massimo poi lo abbiamo toccato nella scena finale della piscina che ho trovato qualcosa di estremamente toccante e meraviglioso. Il modo in cui lei si reca nell’ultimo posto in cui sono stati insieme e sorride al ricordo di ciò che hanno condiviso lì prima di lasciarsi andare e crollare definitivamente, lontano da tutti e tutto. 
Bellissima anche la scelta di farla gridare sul fondo della piscina, simbolo di un grido silenzioso ma straziante allo stesso tempo.
Kudos all’attrice per aver saputo interpretare così bene tutti i sentimenti provati da Brooke in questo episodio e per averceli trasmessi in modo così chiaro e straziante.

Altra protagonista indiscussa dell’episodio è stata Emma, che almeno ai miei occhi diventa sempre più sospetta. Chi mi segue sa che sospetto di lei sin dal primo episodio e sono certa che la sua pazzia l’abbia portata a diventare il killer senza che lei se ne sia resa conto (un po’ stile San Valentino di Sangue). Da un po’ mi ero convinta che non fosse così, di essermi sbagliata ma il ritrovamento del telefono di Jake nel suo zaino e la visione del killer fuori dall’aula ha fatto riaccendere in me un campanello dall’allarme.
In questo episodio abbiamo visto fin dove può spingersi la sua mente e lei stessa ha detto le magiche parole “non voglio tornare ad essere matta”, che io abbia davvero ragione?
La professoressa poi mi sembra davvero strana… perchè chiuderla nell’aula? Chiaramente non lo ha fatto per il suo bene e qui, si apre in me un’altra teoria: la professoressa studia psicologia quindi potrebbe essersi accorta della pazzia di Emma e potrebbe star davvero cercando di aiutarla.
Oppure sto impazzendo anch’io?
Credo che potrebbe davvero essere così, anche perchè come spiegare altrimenti la scomparsa improvvisa del killer?

Poi abbiamo Elia e Kieran. Il primo che sembra essere sempre più sospetto e il secondo che ora è costretto a fare da spia, tanto da aver “venduto” la sua ragazza alla polizia. Nutro grandi sospetti su Elia e sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà a Kieran da ora in poi: se fosse davvero Emma il killer, Kieran sarebbe pronto a fare la spia?

Infine abbiamo l’intreccio tra Audrey, Noah e Stavo. 
Devo ammettere che in questo episodio ho davvero temuto per l’incolumità di Noah, non so perchè ma ero davvero preoccupata per lui anche se non credo che il killer lo farebbe fuori, non ora almeno. In fondo lui sta cercando di scoprire chi è il complice di Piper e lo stesso killer vuole incastrare Audrey, potrebbe tornargli utile no?
Ora poi, che Noah ha scoperto cosa si nasconde dietro il comportamento di Audrey, ancora di più. A tal proposito mi dispiace davvero che lui abbia smascherato la sua migliore amica, ma era ovvio che prima o poi sarebbe successo, da troppo tempo ormai lei si comportava in modo strano ed era chiaro a chiunque, quindi figuriamoci per la persona che la conosce meglio al mondo. scr3Sono davvero curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo episodio e come reagirà Noah che negli ultimi minuti dell’episodio era decisamente shockato dalla scoperta.
Spero davvero che la loro amicizia non sia rovinata per sempre perchè, ora come ora, è l’unica cosa di Audrey che mi piace. Infatti, anche in questo episodio non è stata sicuramente tra i miei personaggi preferiti e ho trovato davvero brutto il modo in cui si è comportata con Stavo.
Capisco che sia nervosa e tutto il resto e capisco anche che Stavo sicuramente appaia abbastanza sospetto ma credo che questa volta abbia davvero esagerato. Inoltre, se lui fosse stato davvero il killer, non sarebbe stata certamente una mossa intelligente la sua! Voi cosa ne pensate?

Meraviglioso anche il momento in cui Noah ha sottolineato che ci troviamo al secondo atto della storia che corrisponde con la stagione del telefilm in cui ci troviamo. Questa stagione avrà davvero fine con LA FINAL GIRL? E chi potrebbe essere?

Questa stagione è partita sicuramente col botto ed episodio dopo episodio si riconferma un gioiellino e non vedo l’ora di vedere dove ci porterà questa storyline e voi? Cosa ne pensate?
Qual è il vostro sospettato numero uno? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook!
in attesa di leggere le vostre teorie vi do appuntamento alla prossima settimana con la recensione del sesto episodio!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.