Recensioni,  Shadowhunters: The Mortal Instruments (2016),  Telefilm

Shadowhunters – Recensione 2×08

Ladies and gentlemen, benvenuti nella lettura della mia recensione in merito all’ottavo episodio andato in onda lunedì.
Prima di addentrarmi nell’analisi degli avvenimenti accaduti, vorrei esprimere il mio dispiacere nei confronti della scena Malec post sex che non ci hanno mostrato. Abbiamo scoperto con certezza che hanno fatto l’amore e stop. Ora, vorrei fare una chiacchierata con tutta la crew, con estrema calma per chiedergli il motivo per il quale ci hanno fatto vedere Jace fare sesso con quella tipa, mentre per una scena importante come la prima volta di Alec e Magnus non abbiamo visto niente. PERCHÉ???

A parte questo dettaglio, il resto della puntata è stata caratterizzata dal ritorno di Maryse e dalla festa organizzata da Magnus dedicata al piccolo Max, dove erano tutti uno più bello dell’altro!!!

Voto alla puntata: 8

MI SERVE SOLO UN PO’ DI VELENO
Ho tirato un sospiro di sollievo nell’istante in cui Raphael è arrivato giusto in tempo, per cacciare via quei vampiri che di sicuro avrebbero fatto del male alla povera Izzy. Peccato che sotto l’insistenza della Shadowhunter l’abbia morsa, non una ma ben due volte. Diciamo che a modo suo ha cercato di essere d’aiuto, raccontando anche la sua esperienza personale e di come Magnus l’abbia aiutato a rimanere sulla buona strada. Non credo servirà il discorso che le ha fatto, ma almeno ci ha provato e io ho apprezzato questo suo atteggiamento così galante.

IL RITORNO DI MARYSE
Tremate, la strega è tornata!
Ovviamente scherzo, anzi vi dirò che ci sono stati dei momenti in cui Maryse mi ha fatto così tanta tenerezza da aver voglia di abbracciarla. Con questo non voglio dire che ora mi sta simpatica, però diciamo al momento la sopporto un pochino di più. Sono contenta che abbia risolto i suoi problemi con Alec e Jace, arrivando ad aprirsi con loro e confessando i tradimenti del marito, anche se la decisione di nascondere la verità a Izzy non credo sia la scelta migliore da fare; l’ennesima bugia o verità non rivelata potrebbe finire di rompere il suo rapporto con la figlia.

SONO INNAMORATO DI TE
Questo è un momento delicato, una gomitata sullo stomaco, un pugno in faccia sia per i fan Clace sia per quelli Sizzy: Simon e Clary si sono messi insieme.
Non nego di aver riso nel vedere lui in preda all’ansia parlare da solo, e poi dichiararsi in modo impacciato alla ragazza, ma… NON MI PIACCIONO!
I Climon sono una BROTP e così devono restare, non sono destinati a stare insieme e penso che la loro relazione naufragherà molto presto.

NON PERMETTERÒ A NESSUNO DI FARGLI DEL MALE
Quella tra Magnus e Jace è stata una scenetta deliziosa e divertente con tanto di discorso in pieno stile padre-genero. Lo Shadowhunter ha capito, grazie al legame parabatai, che Alec ha fatto l’amore con lo stregone, ed essendo preoccupato per la sensibilità e vulnerabilità di suo fratello, si è lanciato nel discorsetto in versione pacata di “Feriscilo e ti spezzo le gambe.”
Ovviamente il diretto interessato ha precisato quando sia forte il suo interesse per Alec visto l’invito di Maryse a casa sua.

LA FESTA PER MAX
Beh, chi meglio del Sommo stregone di Brooklyn poteva organizzare una festa così bella e movimentata?
Era tutto molto cool, rigorosamente studiato nei minimi dettagli, forse un po’ troppo elegante per un bambino così piccolo, ma visto il motivo ci stava tutto. Nel durante sono successe tante cose, alcune importanti e belle, altre brutte che hanno fatto scattare Magnus in azione a colpi di magia, rendendo il tutto avvincente ed emozionante.
Partiamo subito dalle cose che mi sono piaciute, ovvero il momento dell’incontro tra Magnus e Max e la curiosità del piccolo nel voler vedere il suo marchio da stregone. Ok, forse gli occhi da gatto lo hanno spaventato un po’, ma la faccia di Alec è stata insuperabile, ha reso felici noi fan della coppia. Al contrario è stato sgradevole l’atteggiamento che ha avuto Maryse, con quello stupido regalo che si sarebbe dovuta risparmiare insieme alla battutacce. Ho riso di gusto quando Jace ha detto alla sua presunta sorella di essere felice per lei e Simon. SEEEEEEEEEE, MA CHI TI CREDE?
Ho trovato pure carino vedere quest’ultimo fare pace con Maia, che alla festa era come sempre in versione barista.

Arriviamo alle cose veramente brutte, perché la cara Iris (minacciata da Valentine) ha lanciato un incantesimo per controllare le menti di alcuni ospiti presenti alla festa nutrendosi delle loro insicurezze. Infatti, Clary ha delle allucinazioni su Simon e Maia, Jace crede che Maryse abbia tentato di ucciderlo e continua a credere che lo insulti, mentre Alec tenta di suicidarsi dopo le brutte accuse sulla morte di Jocelyn buttategli addosso dalla figlia. Per fortuna Magnus capisce cosa sta accadendo e dopo aver salvato il suo ragazzo, si precipita nel risolvere la situazione, spedendo la colpevole dritta dal Conclave, non senza prima interrogarla in merito alla scomparsa del suo libro di incantesimi. Per concludere, la nostra carotina ha deciso di informare i suoi amici del piano diabolico di suo padre per distruggere il mondo dei Nascosti usando la Spada dell’Anima, della visione del demone che si disintegra toccandola e del suo nuovo potere nel creare rune. Così si evince che l’Angelo Ithuriel ha un legame di sangue con lei. Ecco svelato il motivo per cui Valentine ha dato ordine di non farle del male; nelle vene di Clary scorre puro sangue angelico, di conseguenza è in grado di attivare la Spada.

 

TU E CLARISSA ANDRETE MOLTO D’ACCORDO 
Sono convinta che il suo scopo fosse proprio liberarsi di Iris per restare solo con Madzie, e credo che abbia fatto leva sul sentimento che lega la donna alla piccola per la riuscita della sua strategia nell’attirare Clary. Sempre il solito manipolatore!

NON DO A TE LA COLPA PER MIA MADRE
Ho scelto di commentare anche il chiarimento tra Clary e Alec perché mi è particolarmente piaciuto. I due hanno fatto passi da gigante rispetto alla prima stagione e se avete notato si sono pure scambiati un gesto d’affetto (forse un giorno riusciranno pure ad abbracciarsi come si fa tra amici), cosa molto rara visto di chi stiamo parlando. Insomma, sto cercando di comunicarvi la mia felicità!

ACCETTO IL MARCHIO PER ONORARE LUI…
È giunto il momento del primo marchio per Max, che sotto lo sguardo orgoglioso di tutti, ha dimostrato da bravo ometto di essere forte e coraggioso come ogni vero Shadowhunter che si rispetti.
Devo dire di aver atteso a lungo il suo ritorno, dal quale non ho gradito le parole cattive che ha usato nei confronti di Jace e Magnus, ma la colpa delle sue uscite è di certo dovuta alle discussioni che ha sentito dai propri genitori. Spero di vederlo più spesso e mi auguro che gli autori abbiano in serbo per lui qualcosa di BELLO.

Alla prossima settimana con il penultimo episodio!

 

-Marta

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.