Recensioni,  Shadowhunters: The Mortal Instruments (2016),  Telefilm

Shadowhunters – Recensione 2×12

“You Are Not Your Own” è il titolo del dodicesimo episodio andato in onda lunedì sul canale Freeform. Voglio sbilanciarmi dicendo che questa puntata è stata una delle più intense di questa seconda stagione insieme a “Parabatai Lost”. Ci sono state gioie, come per esempio i Sizzy, quella bella scena di allenamento tra i Clace, Sebastian e Clary e Jace che scopre di essere un Herondale.

Passiamo alle brutte cose che sono accadute… quelle che mi hanno strappato il cuore dal petto, gettandolo sul pavimento per poi calpestarlo ancora e ancora. Il mio povero Magnus nel corpo di Valentine, rinchiuso e torturato a lungo senza che nessuno gli credesse.

Ed è qui che è emerso il grandissimo talento di Harry e Alan per il quale bisogna davvero fare un applauso!

Un’altra brutta cosa sono stati i Climon… 

 

NON SONO VALENTINE, SONO MAGNUS BANE
Mi sembra doveroso cominciare la recensione parlando dello scambio di corpi tra Magnus e Valentine. Quest’ultimo, nonostante si trovasse a piede libero, non ha di certo gradito il regalo di Azazel. Si è trovato decisamente in difficoltà ad usare la magia (ha chiamato Dorothea per farsi insegnare l’uso dei suoi poteri) e scendere a compromessi con uno degli esseri che odia. E se vogliamo dirla tutta, era davvero palese il suo sentirsi a disagio con Alec che in confronto è stato dolcissimo, ha ucciso anche il Demone per proteggerlo, ignaro ma con il dubbio che qualcosa di strano stesse accadendo. Alla fine Mr. Morgenstern ha riavuto il suo corpo e lanciato pure lo scoop: Stephen Herondale, figlio dell’Inquisitrice, è il padre biologico di Jace. Ciò nonostante, il suo grande piano di farla franca a colpi di ricatti, non ha funzionato grazie all’intervento di Clary. Il nostro villain è tornato in cella, e per una volta si può dire che giustizia è stata fatta.

Per lo stregone le cose si sono svolte in modo più sofferto, il non essere creduto da nessuno, tanto meno dal suo amore (anche se ribadisco che i sospetti li aveva eccome) e venire torturato con la runa dell’agonia, hanno fatto riaffiorare vecchie ferite (se avete notato, ha urlato “Mamma”), brutti ricordi che spero lo porteranno presto a parlarne con Alec, perché ha bisogno di condividere con qualcuno il dolore che si porta dentro da troppo tempo.

NON C’È MIGLIORE MODO DI SVEGLIARSI
Era necessario mostrarci il post sex Climon? Stiamo scherzando? Basta con questi due che rovinano la loro splendida amicizia limonando e andando a letto insieme. Fermateli, non ne possiamo più, ok? Alla 98% dei fan non piacciono!
Clarissa, mia bella carotina, io ti voglio tanto bene…però smettila con queste scemenze sul fatto che anche se Jace non è tuo fratello tra te e Simon non cambierà nulla. E tu, caro vampirello bocconcioso, finiscila di cercare di convincerti che la storia durerà ancora a lungo. Aprite gli occhi…e che ca**o!

LUI È SEBASTIAN VERLAC
Isabelle ha portato Sebastian all’Istituto e lui si è subito mostrato molto valido e d’aiuto nella cattura del Demone Superiore. Tutti hanno accolto bene il ragazzo, tranne Alec che a parer mio sembra al momento non essere molto convinto. Sì, non mi sono bevuta la storiella del “tu non puoi venire perché non sei autorizzato” ecc. Il londinese non si è risparmiato dall’avvicinarsi a Clary, aiutandola prima dolcemente e poi in modo un po’ troppo brusco e diretto. Ma bisogna ammettere che ha funzionato alla grande, lei ha superato il blocco che le impediva di creare nuove rune, perciò meglio di così non le poteva andare. Il ragazzo poi si è anche scusato, cogliendo l’opportunità per provarci e invitarla a cena (cosa che mi aspettavo accadesse, stop non dico altro), anche se ha ricevuto un bel due di picche.
Will Tudor si è calato perfettamente nel ruolo di Sebastian, e se la scorsa settimana mi aveva in parte già convinto, oggi devo confessarvi che lo trovo perfetto.

IL CONCLAVE VUOLE CHE ENTRAMBI SIATE ESAMINATI
Sistemata la questione Azazel, l’Inquisitrice non è di certo rimasta con le mani in mano, così ha subito mantenuto la promessa fatta, convocando Jace e Clary per esaminare le loro abilità angeliche per conto del Conclave. L’unica ad aver accettato è stata la roscia con la convinzione che il tutto potesse aiutarla a capire perché non riesce più ad utilizzare le sue rune. E che vi devo dire? La scena del loro “combattimento” è stata bellissima – la chimica tra Kat e Dom alle stelle – e il faccia a faccia tra di loro mi ha mozzato il fiato. Non credo di essere la sola ad aver avvertito una certa attrazione, dall’espressione di Imogen ho percepito un “Ma guarda questi porcellini, se non li fermo la finiscono per accoppiarsi”.

SEI UN BOCCONCINO
È giunta l’ora di festeggiare, aprite lo champagne e diamo il via allo spettacolo pirotecnico, i Sizzy stanno sorgendo e presto tutto andrà come deve andare, oh yeah!
Dopo questo piccolo sfogo andiamo dritti al sodo e parliamo di quanto da uno a 1000 sono stati carini. Dai, su via, anche Rosa Santiago ha capito tutto e pensava fossero addirittura sposati, più di così si muore. Ok, parlando di cose serie, Simon ha mandato a Raphael (dietro consiglio della Shadowhunter) una foto che lo ritrae con sua sorella, facendolo infuriare a tal punto da presentarsi nel locale con i suoi scagnozzi per farlo fuori. Diciamolo, Isabelle non è ancora al massimo delle forze fisiche (mi manca vederla super cazzuta), se non fosse arrivato Luke, per bocconcino sarebbe finita male. E le cose di certo non si sono ancora risolte, anzi, temo che ora che tutti sanno del suo essere diventato un diurno, non possa fare altro che compromettere del tutto la sua incolumità. Mi chiedo se accadrà una cosetta avvenuta nei romanzi…

JACE HERONDALE
Ora so da dove viene quel tuo atteggiamento sconsiderato, sei come tuo padre.
L’ho recuperato dall’appartamento di Magnus. È tuo, ora.
Ti è stato tolto tanto, Jace. Ma è tutto finito ora.
Provieni da una stirpe di Shadowhunters grandi e potenti, una famiglia riverita per generazioni, e temuta da tutti quelli che si oppongono al buono e alla giustizia.
Quest’anello lo rappresenta, è tuo diritto di nascita.
Ora, ragazzo mio, stai per scoprire cosa significa essere un Herondale.
 

Non potevano chiudere la puntata in modo migliore, con una scena bella e commovente in cui Imogen consegna a suo nipote l’anello di Stephen che gli appartiene di diritto. Finalmente Jace sa che nelle sue vene scorre il sangue dei valorosi Herondale.

 

ps AHAHAHAHAHAHAHAH, carine le mutande di Simon!

-Marta

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.