Recensioni,  Shameless,  Telefilm

Shameless – Recensione 8×06

Nuova settimana, nuovo episodio e nuova recensione di Shameless!
Riuscite a credere che con ”Icarus Fell and Rusty Ate Him”, ossia il sesto episodio, siamo già arrivati a metà stagione? Sconvolta e già triste per questa presa di coscienza, mi conviene consolarmi cominciando subito a commentare ciò che abbiamo visto.

➤ FIONA GALLAGHER

Proprio perché in quest’episodio non ha avuto una storyline particolarmente elettrizzante, sono riuscita ad apprezzare un altro lato di Fiona non sempre visibile se la si guarda con superficialità: ritrovandosi coinvolta nella storia di una delle sue inquiline misteriosamente morta, riusciamo a percepire quanto la nostra ragazza si senta in realtà sola e quanto abbia paura di rimanerlo per sempre. Sta pian piano raggiungendo grandi traguardi ma a volte, questi grandi traguardi, non contano nulla se non si ha qualcuno con cui condividerli. Non serve una storia d’amore per definire una persona o per renderla migliore, rimarrò sempre di quest’idea, ma a volte e incontrollabilmente il desiderio di avere qualcuno al proprio fianco e di essere amati diventa un vero e proprio bisogno.
Se l’episodio ci ha dato una splendida scena tra V e Fiona (ne vogliamo di più, grazie!), non si può dire altrettanto per la situazione venutasi a creare tra quest’ultima ed Ian.
In realtà, se proprio devo essere sincera, mi aspettavo uno scontro più acceso tra i due anche se non è detta l’ultima parola, potrebbe sicuramente esserci negli episodi a venire per come stanno le cose. Capisco Ian, capisco la sua voglia di aiutare quei ragazzi che hanno bisogno di un rifugio e che non hanno totalmente nulla, ma non capisco il suo atteggiamento accusatorio quando Fiona è andata da lui con tutte le buone intenzioni e con la voglia di chiarire e probabilmente arrivare ad un punto di incontro. Conosce la sorella, sa bene i sacrifici che ha fatto nel corso degli anni e puntarle il dito contro in quel modo quando sta solo cercando di migliorare sé stessa e la sua vita, lo trovo assolutamente ingiusto e fuori luogo. Spero vivamente che Ian ci ragioni un po’ di più su tutta questa faccenda perché così proprio non mi piace!
Ultima e piccola nota dolcissima riguardante la nostra Fiona: HA TENUTO IL CAGNOLINO CANNIBALE!
Per quanto mi abbia fatto schifo la scena in cui mangia il braccio della sua ex-padrona, non riuscivo ad accettare l’idea che volessero ucciderlo, quindi sono contentissima del fatto che Fiona abbia deciso infine di tenerlo con sé.

➤ LIP GALLAGHER

Voglio ufficialmente proclamare Lip Gallagher come il personaggio che sta avendo la crescita più bella e la storyline più intensa della stagione.
Ha mosso mari e monti in quest’episodio per aiutare Brad, ha fatto – perdonatemi il francesismo ma devo – il culo a chiunque provava a fermarlo, a chiunque provava a dirgli che stava facendo un’enorme stronzata e che ci avrebbe rimesso anche lui.
Il mondo ha semplicemente bisogno di più Uomini come Phillip Ronan Gallagher, e con questo ho detto tutto.
Tra l’altro, il suo talento naturale con i bambini mi fa impazzire, mi sciolgo ogni volta in cui lo inquadrano con il figlio di Brad in braccio. Ditemi che non sono l’unica!

➤ KEV, VERONICA E SVETLANA

Non vedevo quasi l’ora di arrivare a scrivere questo paragrafo perché, più che un commento, sarà uno sfogo personale, una confessione: in tutta questa situazione che si è venuta a creare tra Kev, Veronica e Svetlana, io sono esattamente Veronica.
Ho odiato Lana tanto quanto lei, il mio livello di intolleranza nei suoi confronti era esattamente come quello della nostra V, ma al contempo sono ricascata nella sua trappola in un secondo e anch’io mi sono lasciata dominare. Mi sento così in colpa ma allo stesso tempo non posso farne a meno, impazzisco per la dinamica che si è venuta a creare ma soffro per Kev, anima buona e pura che non gradisce per niente il tutto.
A proposito di quest’ultimo, il suo viaggio a Gaylandia mi ha fatto morire dalle risate e allo stesso tempo sorridere per la sua innocenza e spontaneità. Questa storia rischia molto probabilmente di spezzare il cuore al mio Kev ed è l’ultima cosa che voglio. Mi sento terribilmente in conflitto!

➤ FRANK E LIAM GALLAGHER  

L’unico rapporto salutare padre-figlio che Frank sia riuscito a costruire nella sua vita (anzi, lo sta ancora facendo) è quello con Liam. Con i suoi modi di fare talvolta contorti e bizzarri, gli sta dando una bella infanzia e sinceramente, mi dispiace che sia stato licenziato perché le cose stavano cominciando ad andare bene anche per lui e temo che questo cambio di rotta potrebbe farlo ritornare quello di prima. Non so, mi stavo abituando a questo nuovo Frank e non vorrei che regredisse.

➤ DEBBIE GALLAGHER

In realtà non ho nulla da dire su di lei, non ha fatto altro che andare a caccia della pillola in quest’episodio e non trovo la cosa così rilevante. Ho scelto però di inserire in questa recensione un paragrafo su di lei per concentrarmi su una delle scene finali che la ritraggono, quella in cui il suo amico invoca Allah in una farmacia simulando un imminente attacco terroristico così da far scappare tutti e permettere a Debs di saltare la fila.
Ho letto in giro varie polemiche su questa scelta degli autori definiti poco sensibili e fuori luogo, ma, esprimendo la mia umile opinione, ci tenevo a ricordare al pubblico di Shameless che serie stanno guardando. Shameless è nota per affrontare argomenti di una certa importanza e sensibilità estremizzandoli ed esagerandoli, con quell’ironia che ti fa riflettere e quando serve, con una dose di black humor. La scena descritta poco prima è esattamente un esempio di black humor, c’è chi lo apprezza e chi no ed ovviamente sono gusti, ma a prescindere da ciò la genialità degli autori rimane un dato di fatto e non si può proprio mettere in discussione.

Bene ragazzi, anche questa volta siamo giunti alla fine della recensione. Vi do appuntamento alla prossima settimana per commentare insieme ”Occupy Fiona”, settimo episodio dell’ottava stagione. Non mancate!

                                                                                                                        – Federica.

 

 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.