Recensioni,  Shameless,  Telefilm

Shameless – Recensione 8×11

Ciao ragazzi, bentornati al nostro consueto appuntamento con la recensione dell’undicesimo episodio, nonché penultimo, dell’ottava stagione di Shameless: ”A Gallagher Pedicure”.
Con basi del genere, mi aspetto un finale di stagione sensazionale e in cui possa davvero accadere di tutto, tanto da farci rimanere a bocca aperta e carichi di aspettative per la nona stagione.
Commentiamo quindi insieme cos’è accaduto in quest’episodio!

➤ FIONA GALLAGHER

Con una denuncia alle spalle, la nostra Fiona non demorde e si mobilita immediatamente per capire come risolvere la situazione. Fin troppo maturo il suo voler parlare rispettosamente con gli intrusi in casa sua, fossi stata in lei li avrei presi a mazzate fin dal principio soprattutto perché, nonostante tutto, hanno continuato ad ignorarla.
Come se il danno non fosse già abbastanza, ci si aggiunge anche la beffa: parlando con le persone competenti che si occupano del caso e l’appaltatore che in primis ha assunto l’uomo fattosi male, Fiona realizza che ha grosse probabilità di perdere a causa della scarsa assicurazione che ha e dell’aver, inconsapevolmente, assunto qualcuno che lavorasse in nero e quindi senza alcun tipo di garanzia. Detto sinceramente, se arriveranno a farle perdere anche il suo nuovo complesso di appartamenti (perfino casa Gallagher) e tutto quello per cui ha lavorato sodo per tale ragione, mi arrabbierò da morire. Semplicemente NON LO ACCETTO!
E sapete cos’altro non accetto? L’aver letteralmente sequestrato Rusty per poi lasciarlo legato vicino ad un mobiletto. Toccatemi gli animali e siete morti per me.
Sarò cattiva ma spero che quella famiglia passi veramente l’inferno in quella casa ora che Fiona li ha praticamente barricati dentro e ha manomesso le tubature di scarico.

➤ IAN GALLAGHER

Probabilmente devo smetterla di elogiare l’operato di un personaggio e aspettare che tutto vada effettivamente bene prima di parlarne in positivo. La crociata di Ian lo sta letteralmente portando alla sua rovina, continua ad esagerare e in quest’episodio la storia di un ragazzino gli ha fatto decisamente perdere il controllo. Nell’esatto momento in cui Blake ha raccontato la sua storia tormentata, ho capito dallo sguardo di Ian quanto si stesse ritrovando in quella medesima storia e quanto avesse intenzione di far di tutto per aiutarlo proprio perché ci era passato.
L’unico problema è che stavolta, per aiutarlo, doveva fare esattamente quello che Blake riteneva sbagliato per sé stesso, ossia affrontare la neo-dipendenza dalla droga e la malattia mentale che ha. I genitori del ragazzo mi sono sembrati sinceri quando hanno cercato di far capire ad Ian che l’omosessualità del figlio non fosse un problema ma che volevano solo aiutarlo per tutt’altra cosa, anche se ”rapirlo” non mi è proprio sembrata la migliore delle soluzioni.
Ian si è decisamente lasciato prendere dal sentimentalismo e dalla voglia di riscattare quel ragazzo come magari nessuno ha mai fatto per lui, ma a mio parere non ha preso la più saggia delle decisioni e ne pagherà al 100% le conseguenze.

➤ LIP GALLAGHER

In quest’episodio la storyline di Lip è stata strettamente collegata a quella di Sierra, la ragazza è infatti corsa tra le sue braccia dopo aver saputo che il padre fosse uscito di prigione.
Come la scorsa volta, mi ritrovo in mezzo a due fuochi: da una parte mi piacciono molto le loro scene e li trovo davvero dolci, mi viene da shipparli come facevo un tempo, prima che Sierra rovinasse tutto con il suo atteggiamento da stronza (dovete ammettere che la scena in cui dormono a letto e il figlio di Sierra li raggiunge è stata veramente tenera); d’altra parte invece, ho la fortissima sensazione che questo sia un semplice momento che non durerà a lungo e che quindi il nostro amato Lip si ritroverà nuovamente usato e con il cuore spezzato.
Non so se fidarmi o meno di Sierra, ma di certo so che per meritarsi un uomo come Lip ne deve fare ancora tanta di strada.

➤ FRANK, CARL E DEBBIE GALLAGHER

Tra Carl che fa fare un tour della sua vita alla sua nuova adorabile moglie, Frank che tenta di rubare pensioni altrui e Debbie che non potendosi permettere un intervento decide di tagliare le dita del piede, ormai andate, da sola (o meglio coinvolgendo in primis il povero Liam), io non so davvero da dove cominciare.

Quando Carl decise di arruolarsi e dare un senso alla sua vita che andasse oltre la vita di strada, ne fui estremamente felice, quindi scusatemi se non posso neanche guardare in faccia l’idiota che per quella ragazza psicopatica ha deciso di mollare l’accademia.
Chiedo per favore agli autori di non fargli commettere quest’errore madornale e di sopprimere in qualche modo quella Kassidi che sta rovinando la vita non solo a Carl, ma anche a noi. Non riesco a reggerla, ogni volta che parla o semplicemente respira vorrei farle fare una brutta fine. Non voglio neanche parlare di quanto sia stata pessima in quest’episodio mentre scattava foto in situazioni totalmente inopportune. Fatela sparire, vi prego!

Non posso poi non commentare una delle scene di quest’episodio che mi è rimasta più impressa, anche se l’unica parola che mi viene in mente per descriverla è: SCHIFO.

MA CHE PROBLEMI HAI FRANK A TAGLIARE COME SE NULLA FOSSE LE DITA DI TUA FIGLIA?

Se non mi coprivo gli occhi, sicuramente la mia fine sarebbe stata quella di Liam e Debbie, ossia sarei svenuta subito dopo di loro.

➤ KEV, VERONICA E SVETLANA 

Ancora impegnati nella ricerca di un marito per Svetlana, il trio prova ad adescare un riccone proprio in uno degli hotel di lusso della città conosciuto per certi tipi incontri. Purtroppo la fortuna non è dalla loro parte e per questo Svet decide di rivolgersi a Freelania, la donna russa che è invece riuscita a trovare un uomo ricco da sposare, pronta a mettere da parte il suo orgoglio e a supplicarla per ricevere dei consigli. Ma una volta scoperta la realtà dei fatti, ossia che il riccone sposato da Freelania neanche riesce a riconoscerla, avevate ancora un minimo dubbio sul fatto che Svetlana non ne approfittasse facendo fuori (o quasi) la sua ”amica”?
Sono troppo curiosa di capire cosa diamine ha fatto e cosa farà insieme a Kev e Veronica con il corpo della donna!

E con quest’ultimo paragrafo siamo giunti, anche stavolta, alla fine della recensione. Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima settimana con la recensione di quello che presuppongo sarà un esplosivo finale di stagione, intitolato ”Sleepwalking”.

                                                                                                                             – Federica.

 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.