Recensioni,  Shameless,  Telefilm

Shameless – Recensione 8×12

Chiudere in bellezza un’ottava stagione rivelatasi superlativa? Shameless ci è riuscito, e con questa premessa, che non necessita di ulteriori parole, voglio iniziare la recensione di ”Sleepwalking”.

➤ FIONA GALLAGHER

Con il peso della causa ancora sulle spalle, in quest’episodio Fiona non ha dovuto solo preoccuparsi del problema ”abusivi”, ma anche di suo fratello Ian misteriosamente scomparso e con un mandato d’arresto alle calcagna.
A tutto ciò si aggiungono anche le poco soddisfacenti opzioni proposte dal suo avvocato che fanno risorgere l’essenza Gallagher nella nostra ragazza, decidendo quindi di passare all’azione.
Quanto ho goduto nel guardare Fiona che con quel fiumogeno artigianale è riuscita a far uscire dal suo appartamento la famiglia abusiva e che con grande nonchalance e atteggiamento da badass è riuscita anche a liberarsene prendendoli per i fondelli con un accordo ridicolo. 

QUESTA E’ LA DONNA DI CUI MI SONO INNAMORATA! 
Sono felicissima non solo del fatto che non abbia dovuto vendere l’intero edificio buttando quindi all’aria tutti i sacrifici fatti, ma anche dell’aver rivisto il lato Gallagher di Fiona che spesso tiene a bada ma che, quando si manifesta, mi fa semplicemente impazzire. 
Ford mi è decisamente più simpatico rispetto alle prime volte in cui l’ho visto al fianco della nostra ragazza, ma non posso dire che mi convince al 100%. Bisognerà vedere se nella prossima stagione riuscirà a colmare questa mancanza o se, almeno per me, sarà un completo no.

➤ IAN GALLAGHER

Chi non si è preoccupato per lui in quest’episodio? Diciamoci la verità, il percorso di Ian in questa stagione è stato uno dei più tortuosi e complessi.
In primis ha dovuto affrontare la morte della madre che lo ha emotivamente coinvolto molto di più rispetto ai suoi fratelli; in secondo luogo, non dobbiamo mai dimenticare che Ian è bipolare e la sua malattia ha alti e bassi ma non scompare di certo; infine c’è la crociata del ”Gesù gay” partita con intenti più che positivi che ha finito per sopraffarlo. Prendendo in considerazione il quadro generale, sembra quasi naturale che Ian sia finito con il perdere totalmente la testa, tanto da sparire dalla circolazione.
Nonostante tutto però, è riuscito a fare la cosa giusta costituendosi e non mettendo in pericolo tutte le persone coinvolte nel movimento di cui era a capo e credo che il discorso di Trevor abbia influito parecchio su questa decisione.
Devo proprio dirlo, giunti alla fine di questa stagione, una domanda su questa coppia mi sorge spontanea: che intenzioni hanno con Ian e Trevor? Definire il loro rapporto altalenante è dire poco, in un’intera stagione non sono riuscita a capire se volessero effettivamente riprovarci oppure no e spero che nella prossima chiariranno questa situazione di stallo, così come spero che ci facciano capire come si senta Ian, perché lo abbiamo visto andare fuori di testa ma una vera spiegazione non c’è proprio stata data.

➤ LIP GALLAGHER

L’ho elogiato dal momento in cui ho cominciato a scrivere le recensioni di Shameless, ma non esistono abbastanza elogi quando si tratta Lip Gallagher, il personaggio che, almeno per me, può considerarsi il vincitore assoluto della stagione e il modo in cui si è conclusa la storyline del suo personaggio, almeno per ora, ne è la conferma.
Lip ha scelto finalmente sé stesso, probabilmente per la prima volta in vita sua. Ha scelto di guarire, di imparare ad amarsi e stare con sé stesso prima di provarci con qualcun altro e magari fallire. Ha scelto di non incasinarsi la vita con i problemi degli altri e provare a fare i conti con i suoi di problemi. Ha scelto un percorso tutto in salita ma che gli darà una marea di soddisfazioni una volta raggiunto il traguardo e che, probabilmente, gli riserverà la felicità e le grandi cose che merita davvero.
Bellissima la scena in cui decide di tenere la moto finalmente riparata, la perfetta metafora di tutto quello che ha passato, e con quel meraviglioso sorriso decide di provarla per vedere se effettivamente funziona. Non potevano scegliere un modo migliore per incorniciare la sua memorabile crescita.

➤ DEBBIE, CARL, FRANK E LIAM

La poca rilevanza che ha avuto il personaggio di Debbie nel corso della stagione persiste, l’episodio in questione ci ha però lasciato con una decisione da prendere: Debs deciderà di dare l’affidamento congiunto a Derek per convenienza oppure, orgogliosamente, rifiuterà la sua proposta? Non è un argomento superficiale e mi auguro che, con queste basi, possano darle una storyline più centrale e che ci mostri un po’ di più l’essenza del suo personaggio che spesso e volentieri scarseggia.

Al contrario, Carl che aveva basi poco solide all’inizio della stagione, si è rivelato uno dei personaggi con la storyline più interessante in questi ultimi episodi. Sinceramente, lo premierei solamente per l’enorme pazienza che ha avuto nel sopportare Kassidi e non ucciderla prima. Sul serio, mi chiedo ancora cos’aveva in mente quando ha deciso di sposarla.
Nonostante ciò, si è fatto perdonare per tutte le cazzate fatte scappando a gambe levate da lei e partendo comunque per l’accademia militare. HA VINTO TUTTO!

E parlando di Gallagher che hanno vinto tutto, non posso non nominare Liam che, con quell’aria da innocente, è riuscito a fregare suo padre ed è andato pure in vacanza ai Caraibi. Il sangue Gallagher non mente e chissà come si è sentito Frank quando ha scoperto di esser stato preso in giro dalla sua stessa prole. Secondo voi, umiliato o orgoglioso? 

➤ KEV, VERONICA & SVETLANA

Non riesco neanche a parlare di quanto siano state belle le loro scene, di quanto la faccenda del rapimento di Freelania per ”rubarle” il matrimonio tanto da drogare la madre mi abbia fatto morire dalle risate, perché l’unica cosa a cui riesco a pensare è al fatto che non vedremo più Svetlana in Shameless. La stessa Isidora ha annunciato la cosa con un post su Instagram e se devo essere sincera, se non fosse stato per lei non ci sarei mai arrivata. Certo, Svetlana ha avuto una sorta di ”happy ending” perché riesce a sposare quell’uomo al posto di Freelania e quindi può considerarsi tranquilla dal punto di vista economico, ma non è stato fatto minimamente capire che sarebbe automaticamente andata via ed è per questo che sono ancora più sconvolta. La cosa che mi fa arrabbiare è che potevano dare al suo personaggio una conclusione mille volte migliore, in questo hanno miseramente fallito ed è una cosa che proprio non mi va giù.
Il mio rapporto con Svetlana è particolare, ne sono ossessionata ai livelli di Veronica quando la troppia esisteva ancora e può non essere un amore totalmente ”sano” e positivo, ma proprio per questo sentirò tantissimo la sua mancanza e non me ne farò una ragione se non tra molto, molto tempo (forse). 

Chissà che piega prenderanno le vite di Kevin e Veronica senza di lei, ormai le loro storyline erano strettamente legate e sono curiosa di vedere cosa succederà alla coppia storica di Shameless che tanto amiamo.

A malincuore, è ufficialmente arrivato il momento dei saluti. Augurandomi di riavervi qui con me per commentare insieme le vicende della nona stagione, vi ringrazio per aver dedicato alle nostre recensioni qualche minuto della vostra giornata e mi unisco alla disperazione generale del fandom che senza Shameless proprio non può stare.

Alla prossima stagione!

                                                                                                                                – Federica.

 

 

 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.