SKAM Italia quarta stagione
Articoli

SKAM Italia quarta stagione: in arrivo su Netflix e Timvision a breve

SKAM Italia quarta stagione, i nostri protagonisti stanno per tornare sui nostri schermi

SKAM Italia quarta stagione

SKAM Italia quarta stagione, il momento che stavamo aspettando è finalmente giunto anche se non proprio come avremmo voluto.

Sana, interpretata da Beatrice Bruschi, sarà la protagonista della quarta stagione che sarà composta da dieci episodi e che verrà distribuita interamente il 15 maggio sia su Timvision che su Netflix.

Piccola ricapitolazione, nel caso in cui non conosceste il non semplice remake della serie norvegese, SKAM Italia ci mostra la vita di un gruppo di liceali romani senza tabù o limitazioni ma facendoci immergere realisticamente nella quotidianità dei giovani.

Questa quarta stagione sarà dedicata in particolare a Sana, ragazza italiana appartenente alla G2 e musulmana praticamente combattuta tra i propri valori e quelli della società italiana di cui fa parte.

SKAM Italia quarta stagione

Ovviamente la ragazza avrà un interesse amoroso, Malik, interpretato da El Mehdi Meskar che sconvolgerà l’equilibrio della ragazza e la produzione della serie, per rendere ancor più autentica e calzante la narrazione, ha avuto il supporto di Sumaya Abdel Qader, sociologa, scrittrice, femminista e musulmana praticante proprio come Sana.

Ludovico Bessegato, showrunner, si è occupato della regia e della sceneggiatura delle serie realizzata in co-produzione da Cross Productions e Timvision.


La quarta stagione di Skam Italia vedrà sia l’arrivo di nuovi volti che il ritorno di tutti coloro a cui il pubblico si è affezionato come Federico Cesari (Martino), Rocco Fasano (Niccolò), Ludovica Martino (Eva), Ludovico Tersigni (Giovanni), Greta Ragusa (Silvia), Martina Lelio (Federica), Francesco Centorame (Elia), Nicholas Zerbini (Luca), Pietro Turano (Filippo) e Benedetta Gargari (Eleonora).

SKAM Italia quarta stagione

Una differenza sostanziale tra questa stagione e le precedenti è la modalità di fruizione che, purtroppo, verrà modificata a causa della situazione sanitaria d’emergenza in atto, stando a quanto dichiarato dalla produzione stessa:

C’è stato un lungo confronto sul tema tra Cross Productions, Timvision e Netflix che notoriamente rilascia tutti gli episodi contemporaneamente. L’emergenza del Coronavirus ha però rallentato le lavorazioni e ha in qualche modo costretto tutti noi a ripensare il meccanismo di rilascio, anche per evitare l’effetto straniante che il rilascio della clip giornaliera avrebbe avuto in un contesto in cui le scuole in realtà sono chiuse e la socialità è azzerata.

In sostanza non ci saranno più clip e i dieci episodi saranno tutti disponibili dal 15 maggio e questa decisione, per quanto obbligata e necessaria dato che c’è una pandemia in atto e che la protagonista della stagione è una ragazza musulmana praticante che, di conseguenza, prende parte anche al Ramadan, ha fatto storcere il naso a molti.

SKAM è sempre stata una serie vissuta in diretta con i protagonisti tramite chat, clip giornaliere che ha avuto sempre come caratteristica principale il realismo e la contemporaneità live degli eventi ma, giustamente, non sarebbe stato possibile in un momento storico simile visto che i ragazzi non possono frequentare la scuola o i luoghi di ritrovo sociale.

SKAM Italia quarta stagione

La modalità di fruizione non rende felici perchè non rispecchia lo spirito di SKAM Italia ma credo sia meglio poter svagarsi con una quarta stagione che avremmo potuto rischiare di non vedere per nulla e che però, per fortuna, avremo.

Non è di certo come avremmo voluto vivere questa quarta stagione ma è l’unico modo e dobbiamo cercare di vedere sempre i lati positivi, soprattutto adesso, di sicuro ci emozioneremo perchè SKAM è sempre SKAM ma è ovvio che non sarà la stessa cosa perchè è sempre una serie che si è distinta dalle altre per determinate caratteristiche che adesso, per cause di forza maggiore, non possono essere messe in essere.

SKAM Italia quarta stagione

Pronti alla quarta stagione di SKAM Italia? Io ritornerò con le recensioni in una modalità che poi vi spiegherò e spero di vedervi in tanti, come sempre.

 

Irene

Fonte: Il Corriere della Sera

 

 

Commenti disabilitati su SKAM Italia quarta stagione: in arrivo su Netflix e Timvision a breve

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.