Recensioni,  SKAM Italia,  Telefilm

SKAM Italia – Recensione 1×06

Io vi avverto, state per leggere delle dichiarazioni che vi stupiranno e, vi posso assicurare che, quando la mia testolina ha formulato i pensieri che seguiranno, sono rimasta a bocca aperta io stessa ma devo dirvi che ne sono davvero felice ed entusiasta dato che l’episodio mi ha emozionato a dismisura e per merito di una coppia che non avrei mai pensato potesse suscitare in me determinate reazioni.

Sana + Silvia (+ Girl Squad)

Ora, in questo momento avrei voglia di prendere Sana a brutte, bruttissime parole.

A prescindere da ciò che credevi pensasse Silvia su Edoardo avresti dovuto metterla in guardia e proteggerla, come si fa tra amiche (o per solidarietà femminile) e non buttarla nella missione accoppiamento con Edoardo.

Sana è in quella scuola da tre anni e sa benissimo che Edoardo è uno stronzo, uno di quelli che cambia ragazza come i kleneex e che quando si stufa le butta via perchè si è stufato e quindi, tu amica anche crudelmente realista (non che faccia male eh, certe volte è meglio una verità sbattuta in faccia che un’omissione o una bugia e ha ragione nel dire che se non sono le amiche a dire chiaramente le cose chi dovrebbe farlo?) avresti dovuto prendere Silvia e dirle:

“Tesoro mio, se vuoi giusto divertirti vai pure, Edoardo è il tipo giusto ma non azzardarti ad innamorarti di lui o a pensare ad implicazioni romantiche perchè no, non fanno per lui.”

E invece no, l’aiutata a conquistarlo dandole delle dritte e poi è caduta dal pero, scioccata dal fatto che Silvia non sapesse quanto è stronzo Edoardo…aò, amore mio, se avessi sprecato due paroline in più non ti saresti fatta male, sai?

Per non parlare della stronzata epica che ha fatto Silvia mandando una foto del proprio seno giusto per stuzzicare Edoardo…lì davvero ho rischiato di dare un cazzotto allo schermo perchè queste cose succedono davvero e più di una volta delle ragazze sono cadute in depressione, sono state bullizzate e hanno tentato il suicidio per foto compromettenti divulgate pubblicamente tramite i social e le ragazze dovrebbero imparare che foto del genere non si inviano ai ragazzi, agli uomini, non si inviano e basta, a nessuno, l’intimità va vissuta privatamente, foto esplicite non servono, non serviranno mai e fanno del male solo a voi, nel caso la storia vada male quindi si, donne, non mandate foto, non lo fate (e ringrazio ancora SKAM per dare modo di vedere cosa succede in determinate situazioni, c’è bisogno di vedere questo spaccato di vita, c’è bisogno di dare lezioni di vita ed insegnamenti, soprattutto a quelle ragazze che sono più deboli e sole, che hanno poca autostima o che non ce l’hanno proprio).

(DEVO PROPRIO PARLARE DI QUANTO SIA SBAGLIATO NON USARE PROTEZIONI DURANTE UN RAPPORTO SESSUALE? Vi risparmio la paternale che è meglio ma mi raccomando eh, le malattie sessualmente trasmissibili sono dietro l’angolo soprattutto con rapporti occasionali ma non dimenticate di proteggervi anche con la persona con cui state in modo fisso per prevenire malattie, infezioni e gravidanze)

Federica poi che batte il cinque con Silvia per la genialata di inviare foto di quel tipo…MA UN APPLAUSO EH.

Io, in sostanza, ero nelle condizioni di Eleonora ed Eva...ero loro.

Cara Silvia, sei splendida, devi solo capirlo.

Eva e Giovanni 

 

 

 

 

Ho pianto nelle loro scene, mi sono emozionata, volevo abbracciare Eva, volevo stritolare Giovanni, volevo far in modo che si capissero, volevo facessero pace, volevo stessero insieme e che stessero bene.

Okay, non vi spaventate ma in questo episodio mi sono innamorata di loro, ho visto la sincerità negli occhi di Giovanni, ho visto la sua voglia di stare con Eva, di proteggerla, di amarla e mi sono emozionata, ho bisogno di fare un applauso a Ludovico Tersigni perchè è stato davvero eccezionale, mi ha fatto sentire qualsiasi emozione, mi ha fatto empatizzare con il personaggio ed è riuscito a farmi piangere…cosa assolutamente rara, non tutti ci riescono ma, almeno questa volta, ha fatto centro.

Eva e Giovanni non sono anime gemelle, secondo me, non in questo momento delle loro vite ma farebbero bene a camminare per la propria strada per poi ritrovarsi nel momento opportuno perchè credo abbiano bisogno di fare le proprie esperienze, di aprire le ali, volare e poi decidere con chi costruire un qualcosa di duraturo per cui non sono ancora pronti, ovviamente.

La scena del botta e risposta, di Giovanni che sa dov’è perchè la conosce troppo bene, della successiva litigata e riappacificazione è stata perfetta, la musica era ad hoc, Ludovica e Ludovico hanno fatto un lavoro eccezionale e la prima mi ha distrutta con la scena del pianto alla festa e della camminata in solitaria. Ho ammirato il coraggio di Eva nell’affrontare Laura (faccia da schiaffi) e la sua forza che ha nascosto benissimo la debolezza che c’è in lei.

Aia Eva, bacio con Federico…

 

 

 

Giovanni non riesce a smettere di fumare canne e si vergognava di confidarsi con Eva e non voleva essere lasciato dalla ragazza che ama e sta rischiando di diventare completamente dipendente dalle canne…riuscirà a superare il tutto anche con l’amore di Eva?

Staremo a vedere.

Bonus:

  • Sana che arriva con la mini car…ADORO ALLA FOLLIA.
  •   Federico ed Eva che si baciano…e che bacio ragazzi, mamma mia ma, mi dispiace, non mi hanno trasmesso nulla ma proprio nulla eh, per quanto il bacio sia stato passionale, non ho sentito quella magia che spaccava lo schermo nella stessa scena della versione originale, sono una bella coppia, li shippo, lo farò sempre ma mancava qualcosa in questa scena e mi dispiace troppo.
  • MARTINO CAMPIONE DEL MONDO, io sono follemente innamorata di questo personaggio, basta una scena con lui presente per farmi cambiare umore, lo adoro e, fino ad ora, è stato un Isak perfetto ma, capiamoci, il meglio per lui deve ancora arrivare e non vedo l’ora di vedere cosa riuscirà a fare Federico…insomma, il caro vecchio Andy (I Cesaroni) è un ricordo lontano e si vede, è cresciuto proprio bene anche nel modo di recitare e mi piace davvero tanto.

Voto all’episodio: 8 e mezzo, mi è piaciuto tantissimo, la cura per i dettagli è stata ancora più accurata e non potrei non esserne più felice, la scenografia, le soundtracks, tutto perfetto, davvero.

Al prossimo episodio e, mi raccomando, non mancate.

Irene

Commenti disabilitati su SKAM Italia – Recensione 1×06

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.