Spiderman e Disney +: i film saranno disponibili sulla piattaforma
Spiderman e Disney +, finalmente i film di Spider-Man potranno essere trasmessi in streaming sulla piattaforma grazie a un nuovo accordo tra Sony e Disney.
Anche se Spiderman fa parte del Marvel Cinematic Universe della Disney da una manciata di anni, i diritti cinematografici del personaggio sono rimasti alla Sony ed ecco perché personaggi del calibro di Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far From Home non fanno parte della collezione MCU su Disney +.
Questi due, infatti, sono versioni di Sony e gli studios negoziano i propri accordi con i servizi di streaming per i propri titoli.
All’inizio di questo mese, Netflix ha stretto un accordo con Sony per trasmettere in streaming esclusivamente i film di quest’ultima dopo le loro uscite nelle sale che inizieranno nel 2022.
Sembrava improbabile che l’MCU sarebbe mai stato interamente disponibile sulla stessa piattaforma streaming tetto, tuttavia, Sony e Disney hanno sorpreso ancora una volta con un altro accordo senza precedenti.
In una dichiarazione congiunta, Disney e Sony hanno annunciato un accordo sui diritti di streaming e TV che copre le uscite cinematografiche della Sony dal 2022 al 2026.
I titoli potranno essere pubblicati su Disney +, Hulu e altre piattaforme dopo la finestra Pay 1 TV rispettando i termini dell’accordo di Sony con Netflix.
Disney protegge anche la libreria di Sony, inclusi i precedenti film di Spider-Man, come parte di questo nuovo accordo. Hulu guadagnerà i titoli delle biblioteche questo giugno.
Mentre le guerre di streaming continuano a surriscaldarsi (Netflix sta investendo 17 miliardi di dollari in contenuti quest’anno), questo accordo conferisce alla Disney un altro vantaggio rispetto alla concorrenza.
Il comunicato stampa menziona proprietà Sony come Jumanji e Hotel Transylvania ma è Spider-Man l’acquisizione di alto profilo.
Disney + ha attualmente una piccola scaletta di contenuti di Spider-Man ma consiste interamente di programmi animati. Questo porta i famosi film live-action di Spider-Man al servizio, inclusi non solo le puntate dell’MCU ma anche la trilogia originale di Sam Raimi e i film di Amazing Spider-Man.
Con le voci su Tobey Maguire e Andrew Garfield che torneranno per Spider-Man: No Way Home di dicembre, ci sarà sicuramente interesse a rivedere le precedenti iterazioni di Spider-Man quindi sarebbe fantastico averli tutti a disposizione sulla stessa piattaforma.
Non è noto quando i film di Spider-Man saranno disponibili su Disney + ma l’importante è che Spiderman e Disney + saranno una cosa sola!
Irene
Fonte: Screenrant