Articoli,  Film

Steve Jobs (2016) da oggi 21 Gennaio al Cinema!

Stay hungry! Stay Foolish!”

 Da oggi 21 Gennaio al Cinema!

 

stevejobsmovie

 

Steve Jobs è un film del 2015 diretto e co-prodotto da Danny Boyle con protagonista Michael Fassbender, nei panni di Steve Jobs. La pellicola si basa sulla biografia autorizzata Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011.

 

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 9 ottobre 2015, quattro giorni dopo l’anniversario della morte di Jobs. In Italia esce oggi  21 gennaio 2016.



 

Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 17 maggio 2015 tramite il canale YouTube della Universal Pictures.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival il 5 settembre 2015.

 

Trama
1984: Steve Jobs e Joanna Hoffman affrontano i problemi prima del lancio del Macintosh 128K. La voce della demo del computer non riesce a dire “ciao” e Jobs richiede all’ingegnere Andy Hertzfeld di ripararlo, minacciando di umiliarlo pubblicamente nella presentazione, mentre lui suggerisce di falsificare la demo usando il prototipo del futuro Macintosh 512K. Nel frattempo, Jobs inveisce contro un articolo della rivista Time che parla della sua presunta paternità con l’ex-fidanzata Chrisann Brennan: l’uomo nega di essere il padre della bimba di cinque anni, Lisa. Brennan arriva con Lisa per affrontare Jobs; lei è amareggiata dal rifiuto dell’uomo di sostenerla, nonostante la sua ricchezza. Jobs alla fine si impegna a dare più soldi e una casa, ma continua a negare la sua paternità. Jobs poi discute di politica aziendale con il CEO John Sculley; Jobs ammette che il suo bisogno di controllo deriva da i suoi sentimenti di impotenza generati dall’essere abbandonato dai genitori naturali. Il Macintosh non è riuscito a soddisfare le aspettative e la società in difficoltà ha spodestato Jobs, il quale fonda la NeXT.

1988: Jobs prepara il lancio del NeXT Computer a Davies Symphony Hall. La vita di Lisa con Brennan è difficile, l’uomo accusa la madre di sua figlia di comportarsi in modo scorretto e di usare Lisa per ottenere i soldi da lui. Wozniak arriva a sostenere Jobs in ciò che prevede sarà un altro lancio disastroso, ma Jobs gli rimprovera alcune frasi in cui criticava il suo l’atteggiamento difficile. Wozniak ammette la sua frustrazione con Jobs e mette in discussione i suoi contributi; Jobs paragona il suo ruolo a quello di un direttore d’orchestra, quello che dirige i “musicisti” come Wozniak. Hertzfeld mostra Jobs una parodia di un comunicato stampa Apple secondo cui la società sarebbe intenzionata ad acquistare NeXT per il suo sistema operativo e la denominare Jobs CEO. Nel frattempo, Hoffman e Jobs discutono la direzione poco chiara di NeXT; Hoffman si rende conto che Jobs ha infatti concepito il computer in modo da invogliare Apple ad acquisire la società.

1998: La Apple continua però ad essere in difficoltà: la società ha licenziato Sculley, ha acquisito NeXT, e ha nominato Jobs CEO. Jobs sta avendo un battibecco con Lisa, che ha permesso a Brennan di vendere la casa comprata per loro. Wozniak chiede ancora una volta che Jobs dia credito al team Apple II in occasione del lancio, ma Jobs rifiuta. Sculley poi arriva in segreto e i due informatici fanno ammenda. Un Hoffman esasperato insiste sul fatto che Jobs debba risolvere le cose con Lisa.

Jobs si scusa con sua figlia per i suoi errori del passato.

 

 

 

Cast:

– Michael Fassbender è Steve Jobs, co-fondatore della Apple.
– Kate Winslet è Joanna Hoffman, membro del team della Macintosh e della NeXT.
– Seth Rogen è Steve Wozniak, co-fondatore della Apple e creatore dell’Apple I e della serie Apple II.
– Jeff Daniels è John Sculley, amministratore delegato della Apple dal 1983 al 1993 e presidente della Pepsi Cola.
– Michael Stuhlbarg è Andy Hertzfeld, membro del team della Macintosh.
– Perla Haney-Jardine, Ripley Sobo e Makenzie Moss sono Lisa Brennan-Jobs (in età differenti), prima figlia di Jobs.
– Katherine Waterston è Chrisann Brennan, madre di Lisa, fidanzata di Jobs al liceo e impiegata della Apple.
– John Ortiz è Joel Pforzheimer, un giornalista di GQ che intervista Jobs ad ogni lancio.
– Sarah Snook è Andrea Cunningham, imprenditrice e collaboratrice di Jobs per molti progetti della Apple.
– Scotty Wood è Larry Tesler, informatico ed esperto di computer alla Apple.
– Tyson Wheeler è Bruce Horn, membro del team della Macintosh.
– Chris Amato è Steve Capps, membro del team della Macintosh.
– Mike Siemsen è Larry Kenyon, membro del team della Macintosh.
– Cristina Swift è Rony Sebok, membro del team della Macintosh.
– Adam Shapiro è Avie Tevanian, informatico e programmatore della Apple dal 1997 al 2003.

 

 

Gabriele

Commenti disabilitati su Steve Jobs (2016) da oggi 21 Gennaio al Cinema!

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.