Recensioni,  Supergirl,  Telefilm

Supergirl – Recensione 1×12

[SPOILER ALERT]

BIZARRO

 

Centrare il villain ma toppare tutto il resto.
Basterebbe questa breve frase a recensire Bizarro, l’episodio di Supergirl andato in onda questa settimana, che ha trasposto in maniera eccellente una delle nemesi più iconiche della Ragazza d’Acciaio, mandando al contempo a rotoli quanto fatto di buono nella scorsa puntata.

 

La storia tra Kara (Melissa Benoist) e Adam Foster (Blake Jenner), messa in piedi dal nulla in Strange Visitor From Another Planet, sembra infatti sia già arrivata alla sua conclusione.

 

 

Una scelta, questa, che poteva riscontrare una sua ragion d’essere nell’evoluzione psicologica e caratteriale della protagonista, ma che si è invece trasformata in uno spreco di tempo quando ha soltanto riaperto la porta a una tormentata relazione tra la cugina di Superman e James Olsen (Mehcad Brooks). Anche il personaggio di Winn (Jeremy Jordan), che noi avevamo ipotizzato essere destinato a “scomparire” dalla serie, è invece già tornato a fare comunella con Kara, probabilmente a causa di un principio precoce di alzheimer, che gli ha fatto dimenticare di essere stato friendzonato da lei appena due settimane fa.


Bizarro ha trasposto in maniera eccellente una delle nemesi più iconiche della Ragazza d’Acciaio, mandando al contempo a rotoli quanto fatto di buono nella scorsa puntata.

 

 

Coerenti con il personaggio sono state invece le azioni di Alex (Chyler Leigh), che non ha esitato un attimo a sequestrare Maxwell Lord (Peter Facinelli) pur di difendere la sua famiglia. Quello che non ha quadrato è stato invece il comportamento di Hank/J’onn J’onzz(David Harewood) di fronte alla presa di posizione della sua “figlioccia”. Il marziano verde ha sempre fatto di tutto per impedire l’accesso al D.E.O. a chiunque non fosse autorizzato, cercando in questo di rispettare al meglio le leggi degli Stati Uniti. Vederlo far entrare nella struttura uno dei pochi individui capaci di far saltare la sua copertura, per di più senza neanche protestare più di tanto, ci ha fatto storcere un po’ il naso. Che alla fine accettasse di diventare complice di questo sequestro di persona ci poteva anche stare, ma ci saremmo aspettati di vedergli usare maggiormente la sua autorità per cercare di far ragionare Alex.

 

 

Come abbiamo detto nell’incipit di questo pezzo, dell’episodio si è salvato soltanto l’ottimo trattamento riservato al personaggio di Bizarro-Girl (Hope Lauren), trasposto fedelmente dai fumetti e arricchito di nuove, interessanti, sfumature.

 

Al clone imperfetto di Supergirl è stata infatti donata una genesi tutta nuova, ovvio rimando a quella della Creatura del dottor Frankenstein, ruolo qui ricoperto da un Maxwell Lord sempre più Lex Luthor (ma senza la celebre pelata).

 

 

Anche la resa visiva del “mostro” è stata efficace: l’effetto finale del make-up post-trasformazione ha superato di gran lunga quello visto su Tom Welling nella sua interpretazione di Bizarro, comparso in uno degli ultime puntate della sesta stagione di Smallville.

 

 

Nonostante tutto questo, potevano gli autori esimersi dall’inserire qualche nota stonata anche in questo frangente? Ma certo che no! Ed ecco quindi che, una volta colpito con i proiettili di kryptonite, al clone, oltre che i lineamenti, è cambiato “per magia” anche il costume dal nulla più scuro e con la S speculare come quello della versione a fumetti. Dettagli piccoli ma importanti, come il far utilizzare a Bizarro soltanto in una scena la sua tipica parlata, che saltano subito all’occhio degli appassionati dei fumetti DC Comics (che sono poi il bacino d’utenza di riferimento del serial).

Oltre a tutto questo, anche stavolta Supergirl ha continuato a portarsi dietro tutti i vari difetti emersi finora, dall’orrenda realizzazione in CGI delle scene di combattimento a una fotografia e a delle interpretazioni ai limiti della mediocrità. Il crossover con The Flash, ufficialmente annunciato poche ora fa, appare quindi come l’ultima possibilità di salvare lo show da chiudere i battenti alla fine della prima stagione, visti anche gli ascolti non proprio eccezionali che hanno da sempre caratterizzato il telefilm.

Vi lascio con il promo del prossimo episodio!

https://www.youtube.com/watch?v=vsay1hHOfyg

 

Alla prossima recensione!

Gabriele

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.