supernatural-15-15x18
Articoli

Supernatural: la 15×18 va in onda sulla Rai, e scoppia la bufera

Finalmente anche qui in Italia Supernatural 15 è andata in onda sulla Rai, anche se i fan sono rimasti delusi dalla 15×18, ed in particolare dal dialogo tra Castiel e Dean.

Gli ultimi episodi di Supernatural 15:

In tutto il mondo si è parlato per tantissimo tempo del fatidico 18esimo episodio della serie Supernatural, dove per moltissimi fan si è visto l’avverarsi di un amore platonico tra due dei protagonisti, Castiel e Dean. Infatti, nella 15×18, l’angelo che ha accompagnato i due fratelli Winchester da sempre, Castiel (Misha Collins), ha fatto una vera e propria dichiarazione d’amore al suo grande amico e compagno di viaggio Dean Winchester (Jensen Ackles).

supernatural-15-15x18-rai

Nella scena originale, nell’episodio 15×18 della 15 di Supernatural, i due sono nei guai e stanno cercando di scappare dal Vuoto che vuole inghiottirli. In preda al panico e sapendo che quella sarebbe stata l’ultima volta nella quale Castiel avrebbe visto Dean, decide di aprire il suo cuore e confessare il suo amore per Dean, rivolgendogli un “ti amo” per poi sacrificarsi.

In Italia, invece, l’episodio 15×18 è andato in onda su Rai 4 ha scatenato varie polemiche, dal momento che l’angelo di rivolge a Dean dicendogli un semplice “ti voglio bene“.

Inutile dire che questo ha scatenato polemiche su polemiche specialmente su Twitter e dai fan che si aspettavano un amore canon almeno qui in Italia. I fan hanno accusato la Rai di aver censurato l’amore tra i due, addirittura imputando alla tv pubblica una certa omofobia per alcune scelte di traduzione.

Censurando il “ti amo” di Castiel, cancellano anche i suoi sentimenti ed il suo processo di accettazione e di coming out, che è stato d’esempio per tutti i fan appartenenti alla comunità LGBTQ+ di tutto il mondo.

Questa non è la prima volta che la Rai decide di censurare alcune parti a serie tv dove sono presenti due personaggi gay. Infatti, nel 2008 la Rai ha censurato anche le scene di sesso dei protagonisti di I Segreti di Brokeback Mountain, due uomini.

Infatti, anche per How To Get Away With Murder la Rai aveva censurato una scena di sesso tra due uomini.

Dopo una petizione fatta per la serie, però, la tv pubblica ha mandato in onda l’episodio per intero con anche la scena che era stata censurata.

Ora, è in programma un’altra petizione da parte dei fan per far cambiare quel “ti voglio bene” in un “ti amo”. Nel frattempo, a rimediare ci pensa Misha Collins, il Castiel della serie, che dopo l’episodio italiano e dopo il malcontento dei fan, decide di pubblicare su Instagram questo video:

Questo video, oltre a far impazzire ancora di più i fan, ha dato un senso di consolazione per coloro che si aspettavano il “ti amo”.

Ma cosa ne sarà ora? Seguiteci sulla pagina Facebook per sapere di più!

-Miriana

Miriana Zibardi, anche soprannominata Simba, amante folle di serie tv! Potrei stare al pc a guardarmi episodi da mattina a sera. Ecco la mia vita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.