Supernatural: i protagonisti parlano della fine della serie!
Articoli

Supernatural: i protagonisti parlano della fine della serie!

Come purtroppo ben sappiamo, Supernatural sta per giungere alla fine. È una serie che ci ha accompagnato per ben 15 anni, una delle più longeve nel suo genere.

Ad agosto, l’Entertainment Weekly ha intervistato i protagonisti, ossia Jensen Ackles (Dean Winchester), Jared Padalecki (Sam Winchester) e Misha Collins (Castiel). I tre hanno anche partecipato ad un servizio fotografico che si è svolto lo scorso agosto a Malibu in onore della fine di Supernatural, i cui scatti potete ritrovare qui sotto.

La serie è partita pensando che dovesse essere di genere horror, tanto che la prima stagione è sicuramente una delle più spaventose di tutte, ma alla fine si sono aggiunti anche elementi esilaranti, di folklore, familiari e Supernatural è diventata molto di più. È unica.

Nella serie non viene data importanza solo ai caratteri fantastici, ma anche al legame familiare che c’è fra i due fratelli, i quali affrontano fin dal principio i mostri insieme, seguendo il loro motto Hunting things, saving people, the family business. Andando avanti, Supernatural ha sempre cercato di rinnovarsi ed essere originale, come nel capovolgimento dei soliti canoni (alcuni angeli sono cattivi, alcuni demoni sono buoni, Dio è uno scrittore egoista) o rivelando molte storie su creature fantastiche e talvolta mitologiche non conoscevamo, donando loro sempre un pizzico di innovazione.

Nella serie si è anche cercato di dare dei messaggi positivi, di speranza, anche nelle occasioni in cui sembrava essere tutto perduto. Alcuni dei momenti migliori sono sicuramente quelli in cui i due Winchester “parlano a cuore aperto” nell’Impala, alla fine degli episodi, facendo talvolta il punto della situazione, talaltra trattando dei propri sentimenti.

Una delle lezioni che si imparano è quella secondo cui la famiglia non è rappresentata solo dai legami di sangue, ma anche da quelli che noi scegliamo d’avere, quindi le amicizie, le conoscenze esterne a quelle parentali.

Per le prime 82 ore della serie, Ackles e Padalecki erano gli unici due attori regolari nella serie – Katie Cassidy (Ruby) e Lauren Cohan (Bela Talbot) sono apparse solo nella terza stagione, apparendo in un totale di soli 12 episodi. Sam e Dean, però, non sono solamente apparsi in ogni episodi, loro erano anche l’ancora di essi e della serie in generale. Padalecki ha detto di aver preso in prestito un po’ di forza dal suo amico Jensen, perché era difficile essere uno dei due protagonisti all’inizio.

In realtà, è stato un bel sacrificio anche per Ackles, che spesso ha dovuto riconoscere la difficoltà del lavoro:

Le stagioni da 23 episodi ciascuna significavano girare per nove mesi e mezzo. Era un sacco di lavoro, ma ci sono sempre tornato: mi piace ancora, mi piace ancora raccontare questa storia, mi piacciono ancora questi personaggi e le persone con cui lavoro.

Non solo i ragazzi sono rimasti, ma hanno anche il merito d’aver creato uno dei set più belli del settore, con dei membri della produzione che sono rimasti con loro per ben 15 anni. Tutto risale a un discorso di Eric Kripke, il creatore di Supernatural, che ha parlato chiaro con i due originali protagonisti mentre giravano il secondo episodio della serie. Secondo Padalecki, quel giorno si erano seduti su di una panchina a Stanley Park, a Vancouver, dove girano ed avevano parlato alla Good Hunting. Kripke disse questo:

La serie riguarda i vostri due personaggi e da ciò deriva una certa responsabilità.

I due si sono ricordati sempre di questa chiacchierata.

È un atteggiamento che Pedowitz, il Presidente di The CW, spera di far confluire anche nelle produzioni di altre sue serie. Ecco perché ogni anno il CEO di The CW porta il suo nuovo cast a cena con i protagonisti di Supernatural, sperando che i loro consigli possano aiutare gli altri attori.

Padalecki, a proposito di questo, ha ricordato un momento in cui aveva incontrato Luke Perry di Riverdale, che gli aveva detto d’essere felice di poter essere associato a loro in qualche modo, perché tutto quello che facevano era encomiabile.

Misha Collins ha cominciato come guest star, interpretando l’angelo Castiel nel primo episodio della quarta stagione ed è diventato, all fine, il terzo personaggio regolare di Supernatural assieme ai Winchester. L’entrata trionfale di quell’angelo era qualcosa che non si era mai visto prima ed è diventata subito iconica. L’attore aveva detto che di solito ci si sente un po’ nervosi ad essere una guest star nelle serie, ma lui si era sentito subito a casa fin dal primo giorno e spera di potersi portare dietro, su altri set, quella strana ma bella sensazione che ha avvertito all’epoca.

Non si è creata una famiglia solo fra i partecipanti alle riprese, ma anche fra i fan, che vengono chiamati la #SPNFamily. Il legame tra i fan e la serie è molto forte, un po’ per via del fatto che grazie alle convention ci si può rapportare direttamente con gli attori, un po’ perché è una serie che ha accompagnato molti di loro fin da quando sono piccoli e quindi vi sono molto attaccati.

Durante il servizio, i tre si sono presi un momento per loro in cui si sono seduti a guardare l’oceano con le lacrime agli occhi. Non avevano ancora girato molti episodi della serie né il finale, ma forse l’atmosfera di quell’ultimo servizio e la consapevolezza che tutto sarebbe finito poco tempo dopo li aveva commossi un po’.

Ad oggi, sappiamo che non sono stati ancora girati due episodi di Supernatural, fra cui l’episodio finale della serie, quindi la fine non è arrivata nemmeno per loro, in realtà. La produzione ha dovuto fermarsi a causa del Coronavirus e anche la messa in onda della serie ha subito una battuta d’arresto, tanto che negli USA sono ancora fermi al tredicesimo episodio.

Mancano quindi ancora ben sette episodi alla fine di Supernatural, che vedranno (attenzione: spoiler!) il ritorno di Charlie (Felicia Day) e la visita al bunker di una misteriosa donna che dona ai Winchester la possibilità di celebrare tutte le feste che non hanno mai potuto onorare.

La decisione di porre fine a Supernatural fu affidata ai due attori. Nel 2016, Padalecki aveva pensato di terminarla una volta arrivati a 300 episodi, ma così non è stato. Ora invece, la serie conterà 327 episodi, quando finirà. Avrebbero potuto andare avanti per sempre probabilmente, dato che amavano vestire i panni di Sam e Dean, raccontare la loro storia, ma era giusto dare ai Winchester un giusto finale nel momento di gloria della serie.

La fine di Supernatural, quindi, non è ancora arrivata né per i fan né per gli attori che hanno interpretato i Winchester per tanti anni, ma state certi che, quando ci saranno da girare gli ultimi due episodi, daranno il giusto finale ai due fratelli.

Ecco qui la galleria di foto che stavate tanto aspettando:

Qualora vi foste persi le nostre recensioni di Supernatural, potete trovarle qui. In attesa delle prossime novità riguardanti la serie, fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook!

Fonte: EW.

Erica

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.