Taylor Swift contro Scooter Braun: ecco tutta la storia!
Articoli

Taylor Swift contro Scooter Braun: ecco tutta la storia!

Questo giugno è finito col botto, dato che Taylor Swift ha lanciato una bomba sull’industria musicale a due mesi prima dell’uscita del suo nuovo album, intitolato Lover. In questo articolo cercheremo di raccontare al meglio cos’è successo, chi sono le persone coinvolte e quali sono i nomi schierati da una parte o dall’altra.

I fatti

Scooter Braun, manager di alcuni dei cantanti più famosi dell’industria musicale americana (Ariana Grande, Justin Bieber, ora anche Demi Lovato), è diventato l’unico proprietario della Big Machine Label, l’etichetta discografica che prima dell’era di Lover rappresentava Taylor Swift. Ora, Taylor ha scritto su Tumblr di qualcosa di molto grave che ha coinvolto lei, Scooter Braun e Scott Borchetta, l’ex manager di Taylor nonché proprietario della Big Machine Label. In pratica, Borchetta avrebbe venduto, assieme alla casa discografica, anche i diritti della musica di Taylor a Scooter Braun. Qui sotto potete trovare la sua lunga lettera.

https://taylorswift.tumblr.com/post/185958366550/for-years-i-asked-pleaded-for-a-chance-to-own-my

Per anni ho chiesto, anzi implorato di poter essere la proprietaria dei miei contenuti. Invece, mi è stata offerta la possibilità di firmare con la Big Machine Records e ho capito che avrei “guadagnato” un nuovo album ogni volta, uno per ogni nuovo album che avessi accettato di registrare.

Me ne sono andata perché sapevo che una volta che avessi firmato quel contratto, Scott Borchetta avrebbe venduto l’etichetta, vendendo di conseguenza me ed il mio futuro. Ho dovuto prendere la durissima decisione di lasciarmi il passato alle spalle.

Musica che ho scritto sul pavimento della mia camera e video che avevo sognato, prodotti con i soldi guadagnati suonando nei locali, poi nei club, poi nelle arene e alla fine negli stadi.

Ecco qualcosa di divertente che ho letto oggi sui giornali: Scooter Braun si è comprato i miei dischi. Tutto quello a cui potevo pensare era l’incessante e manipolativo bullismo che per anni ho dovuto sopportare da parte sua.

Proprio come quando Kim Kardashian ha orchestrato una mia chiamata (registrata illegalmente) per farla finire online e Scooter ha fatto in modo che due suoi clienti potessero fare i bulli con me online per questo (guardate la foto).

O quando il suo cliente, Kanye West, ha girato un video a luci rosse per vendetta, senza il mio permesso, dove mi si vede nuda. Adesso Scooter mi ha spogliato del lavoro della mia vita, che non ho avuto la possibilità di comprare. Essenzialmente, la mia eredità musicale è ora nelle mani di qualcuno che ha cercato di distruggerla.

Questo è lo scenario peggiore che mi potessi immaginare. Questo è ciò che succede quando a 15 anni firmi un contratto con qualcuno per cui il termine “fedeltà” è ovviamente un concetto contrattuale. E quando quell’uomo dice “la musica ha valore” vuole dire che il suo valore appartiene a uomini che non hanno avuto un ruolo nel crearla.

Quando ho lasciato i miei dischi nelle mani di Scott, mi sono messa l’anima in pace sul fatto che alla fine li avrebbe rivenduti a qualcun altro. Mai nei miei peggiori incubi mi sarei immaginata che l’acquirente sarebbe stato Scooter. Ogni volta che Scott Borchetta ha sentito pronunciare le parole “Scooter Braun” dalle mie labbra erano dei momenti in cui o stavo piangendo o stavo cercando di trattenere le lacrime. Sapeva quello che stava facendo. Entrambi lo sapevano. Controllare una donna che non voleva essere associata a loro. Di continuo. Questo significa per sempre.

Grazie al cielo, adesso ho firmato con un’etichetta che mi dà il diritto di possedere quello che ho creato come preferisco. Grazie a Dio ho lasciato soltanto il mio passato nelle mani di Scott, ma non il mio futuro. E spero che i giovani artisti che hanno la musica come sogno nel cassetto leggano tutto questo e imparino meglio a proteggere i loro diritti in una negoziazione.

Vi meritate di essere i proprietari dell’arte che create.

Sarò per sempre fiera dei miei lavori passati. Per fortuna, Lover uscirà il 23 agosto.

Triste e schifata.

Taylor

A questo punto, si è ovviamente scatenato il putiferio su internet, tra i fan che prendevano le parti di Taylor o di Justin e fra chi è coinvolto in tutta questa storia che si è schierato con Taylor o contro di lei.

Gli schieramenti

Justin Bieber

Iniziamo da Justin, che è stato indirettamente tirato in causa. Prima si è scusato per il post su Instagram del 2016 di cui parla Taylor Swift, in cui lui faceva una chiamata su FaceTime con Braun e Kanye West – che è in guerra con Taylor da tempo -, poi ha difeso il suo manager.

View this post on Instagram

Hey Taylor. First of all i would like to apologize for posting that hurtful instagram post, at the time i thought it was funny but looking back it was distasteful and insensitive.. I have to be honest though it was my caption and post that I screenshoted of scooter and Kanye that said “taylor swift what up” he didnt have anything to do with it and it wasnt even a part of the conversation in all actuality he was the person who told me not to joke like that.. Scooter has had your back since the days you graciously let me open up for you.! As the years have passed we haven’t crossed paths and gotten to communicate our differences, hurts or frustrations. So for you to take it to social media and get people to hate on scooter isn’t fair. What were you trying to accomplish by posting that blog? seems to me like it was to get sympathy u also knew that in posting that your fans would go and bully scooter. Anyway, One thing i know is both scooter and i love you. I feel like the only way to resolve conflict is through communication. So banter back and fourth online i dont believe solves anything. I’m sure Scooter and i would love to talk to you and resolve any conflict, pain or or any feelings that need to be addressed. Neither scooter or i have anything negative to say about you we truly want the best for you. I usually don’t rebuttal things like this but when you try and deface someone i loves character thats crossing a line..

A post shared by Justin Bieber (@justinbieber) on

 

Hey Taylor. Prima di tutto vorrei scusarmi per aver postato quel post doloroso su Instagram, ai tempi ho pensato che fosse divertente ma ripensandoci era sgradevole ed insensibile…

[…]

Cosa stavi cercando di ottenere pubblicando quel post? A me sembra che fosse per ottenere simpatia, sapevi anche che a quel punto i tuoi fan sarebbero andati a fare i bulli con Scooter. Ad ogni modo, una cosa che so è che sia io che Scooter ti vogliamo bene. Creo che l’unico modo per risolvere i conflitti sia attraverso la comunicazione. Quindi controbattere online non serve a niente. Sono sicuro che sia io che Scooter potremmo risolvere il conflitto, se parlassimo. Né io né Scooter abbiamo qualcosa di negativo da dire su di te, vogliamo davvero il meglio per te.

[…]

La moglie di Justin, Hailey Baldwin, avrebbe commentato dicendo Gentleman. A questo punto, Cara Delevingne avrebbe risposto ai due con un commento che è stato poi eliminato da Justin.

[…]

Avrei voluto che tu avessi speso meno tempo nel difendere gli uomini e più tempo nel cercare di capire le donne e rispettare le loro reazioni valide. Da uomo sposato, dovresti porre le donne su di un piedistallo, invece di tirarle giù, solo perché ti senti minacciato. Non credo tu abbia capito cosa siano le scuse. Il problema di cui sta parlando Taylor è più di una fotografia e tu lo sai bene. Come hai detto tu, non parli con lei da anni, quindi non capisci la situazione. Io sì. Fai un passo indietro e cerca di imparare da questo. Dovremmo essere tutti nella stessa squadra. Fine della storia.  

Yael Braun

La moglie di Scooter Braun, Yael, avrebbe scritto un lungo post su Instagram dicendo che era stata data a Taylor Swift l’opportunità di acquisire i suoi album, ma che lei avrebbe rifiutato.

Inoltre, Yael avrebbe detto che Scott Swift, il padre della cantante, era a conoscenza della vendita, mentre un suo rappresentante avrebbe detto di no, proprio perché non voleva sapere qualcosa di cui la figlia sarebbe stata all’oscuro, oltre al fatto che chi detiene le azioni non può partecipare alle riunioni dei capi (ce n’è stata una telefonica il 25 giugno). Taylor avrebbe dichiarato di aver scoperto tutto via internet, senza che Borchetta le avesse detto niente.

Ariana Grande

Ariana avrebbe eliminato una Storia dove si congratulava con Scooter per l’acquisizione della casa discografica.

Halsey

Halsey, che una volta ha collaborato con Justin per una canzone, amica di Taylor Swift, si sarebbe schierata dalla parte di quest’ultima su Twitter.

Taylor Swift è una grande ragione per cui ho sempre insistito nello scrivere la mia musica di mio pugno. Pensavo che se lei l’aveva fatto, avrei dovuto farlo anch’io. Perché è in questo modo che tu fai provare delle emozioni a qualcuno. […] A lei merita d’appartenere l’accurato lavoro del suo cuore. Lei ha sorpassato tutte le aspettative di ciò che potrebbe fare un artista. E mi fa stringere le budella che non importa quanto potere o successo una donna possa avere, ci sarà sempre qualcuno che potrà farti sentire inerme. Questo fa capire quanto ancora abbiamo da percorrere nell’industria musicale. Il modo in cui gli autori sono trattati. Il fatto che tu sia rispettato come intrattenitore, ma non come scrittore. Anche se si trovano entrambi nello stesso identico corpo.

Io sto con lei.

Demi Lovato

Demi avrebbe messo “mi piace” ai post di Justin e della moglie di Scooter Braun su Instagram, tutti in difesa dell’uomo. La cantante avrebbe poi scritto un messaggio nelle sue Storie.

La Lovato avrebbe scritto che Scooter è un brav’uomo e che bisognerebbe smettere di fare bullismo vero le persone, perché c’è già abbastanza odio in questo mondo. Lei crede nella sua squadra e si fida di loro. È intervenuta nella questione solo perché è saltato fuori il suo nome nelle conversazioni.

Altri

Anche altre celebrità avrebbero difeso la Swift, come la madre di Selena Gomez (la figlia invece non si è pronunciata).

Todrick Hall, migliore amico di Taylor, avrebbe preso le sue difese dicendo che Scooter (suo ex manager) è una cattiva persona, che ha a cuore solo i soldi, è omofobo e ha detto chiaramente che non è un fan di Taylor.

La Lovato gli avrebbe poi risposto su Instagram, dicendogli che Scooter non è omofobo e lei lo sa bene, quindi non si dovrebbero mettere in giro certe calunnie sulle persone. Inoltre, Scooter non sarebbe mai diventato il manager della cantante se così fosse stato, dato che lei fa parte della comunità LGBT.

Dettagli

In più, Taylor potrebbe aver suggerito che Justin abbia tradito Selena Gomez quando stavano insieme, mettendo “mi piace” ad un post su Tumblr in cui si diceva proprio questo.

https://messthatuwanted.tumblr.com/post/185963232469/we-havent-gotten-to-communicate-our-differences

Fonte: Just Jared  (e qui e qui), E! Online.

Erica

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.