Recensioni,  Telefilm,  The Royals

The Royals – Recensione 3×03

“Quando penso ad una vera principessa mi viene in mente Eleanor. Una vera principessa non ha davvero bisogno di tutti quei vestiti eleganti, di gioielli e sicuramente non ha bisogno di essere salvata.
Ecco cos’è Eleanor: una vera principessa, perché fa ciò che vuole, ed è sempre fedele a se stessa nonostante ciò che dicono gli altri. Ecco perché la gente la apprezza.”

E se qualcuno di voi (anche se non oso immaginare chi) avesse ancora qualche dubbio sui sentimenti di Jasper per Eleanor, beh, ecco la conferma che aspettavate.

Popolo sostenitore di The Royals, perdonatemi, ma non potevo non cominciare citando le bellissime parole del nostro Jaspah. Ormai ha deciso che in ogni puntata deve dire qualcosa che mi faccia totalmente andare fuori di testa. Ma d’altronde, ci rimarrei male se non lo facesse!
Ad ogni modo, torniamo a noi, o meglio alla recensione della 3×03, “Aye, There’s the Rub”. Anche in questa terza puntata le cose sembrano andare sempre meglio per i due piccioncini e finalmente abbiamo avuto il tanto desiderato e primo bacio Jaspenor della terza stagione. Bacio arrivato non prima dei dovuti battibecchi.
Ad inizio episodio infatti, vediamo sia Jasper che Eleanor totalmente incapaci di scriversi una lettera, non sono per niente bravi ad interpretare i Romeo e Giulietta della situazione.
James Hill, il capitano della ship, è pronto a venire in loro soccorso: turbato dagli sms della principessa (qualcuno deve pur salvare la letteratura) e compassionevole nei confronti di Jasper, decide di scrivere le lettere al loro posto, e che lettere! Ma la verità, come sempre, viene a galla dandoci però una delle conversazioni più divertenti di sempre.

15589713_1946909262203317_4836668827131647195_n
Sta tranquillo Jasper, hai davvero il corpo di un Dio greco, ci pensiamo noi a dirtelo ogni volta che lo vorrai.
Scherzi a parte, la conversazione si tinge poi di toni più seri, tanto da indurre Eleanor a pensare che forse non riescono a capirsi l’un l’altra così come lei tanto credeva e sperava.
Direi proprio che tutte le sue incertezze si siano dissolte ascoltando le meravigliose parole che Jasper dice alla piccola Sarah Alice per convincerla di quanto Eleanor sia una Principessa con la P maiuscola, esattamente il piccolo discorso citato ad inizio recensione.
E’ proprio vero, non credete? Non servono che le parole siano poetiche e perfette, bisogna solo credere in esse.
Ne segue un bellissimo bacio che diventa poi tanto altro, ed un Jasper super ispirato che scrive una lettera guardando la sua Len dormire, e stavolta è tutta farina del suo sacco.
Quello che sto amando alla follia di questa terza stagione è proprio il modo in cui gli autori stiano esplorando la loro relazione sotto una diversa angolazione. E’ un qualcosa di molto più salutare, genuino, più vero. Ci sono solamente Eleanor e Jasper, e i loro sentimenti. Ricordiamoci che la loro relazione è cominciata con un ricatto, quindi l’evoluzione avuta nel corso di queste stagioni è davvero immensa.  Gli stessi personaggi, presi singolarmente, ci stanno mostrando un loro lato a noi prima sconosciuto: Eleanor è molto più rilassata, felice, naturale; Jasper parla molto di più, si esprime e soprattutto sorride, in questa puntata per ben due volte. Cosa desideriamo di più dalla vita? Sicuramente riceveremo dell’angst a breve, come succede ogni volta, ma per il momento voglio solo godermi appieno questi momenti di felicità tra i miei amati Jaspenor.

15672718_1947361925491384_7799240976136946230_n
Dall’altro lato del palazzo, Queen Helena, bellissima anche con l’influenza, viene servita e riverita dalle domestiche e dal nostro ciambellano preferito, che non esita ad annullarle gli impegni della giornata per farla riposare. Le loro interazioni mi intrigano puntata dopo puntata, e nonostante non debba farlo, Hoenigsberg non riesce a rimanere sul piano professionale. Se tra i due nascesse qualcosa, non potrei non gioire.
Ma il culmine del trash si raggiunge quando, non sapendo cosa fare, la regina si distrae guardando un programma in tv, “Bellezza Regale”, che racconta le vicende del principe ereditario di Liechtenstein ed il suo schiavo valletto Gunter. Il bello è che il principe del programma televisivo è interpretato dal figlio di Elizabeth (Queen Helena), formidabile nel suo ruolo ed esilarante come pochi. L’essere a conoscenza della loro effettiva parentela mi ha fatto ridere ancor di più.

15592309_1054667877991944_1740161_n 15673350_1054667924658606_37286491_n

King Cyrus invece sembra aver dimenticato da qualche parte la sua spietatezza, la sua cattiveria. E’ sempre più triste, nomina dame a caso scegliendo stavolta una prostituta, e non riesce a togliersi dalla testa la sua Violet, a tal punto da cercare qualcuno che possa assomigliarle ed imitarla così da risvegliargli le parti basse andate in letargo da un po’.
Nulla sembra funzionare, e ciò non fa che angosciarlo ancor di più.
Ma la cosa che mi ha sconcertata più delle altre è stata una delle ultime scene con il re protagonista: affranto, guarda le foto di due bambine, e andando per intuizione credo si tratti delle figlie, le quali non sappiamo che fine abbiano fatto. Sarà loro successo qualcosa di cui, almeno per ora, non siamo a conoscenza? Ho pensato e ripensato ad un’infinità di opzioni ma non ho alcuna teoria interessante da esporre. Magari, nei prossimi episodi, ne sapremo qualcosa di più.

15645210_1054678261324239_2140666841_n
Per chi mi segue dalla prima recensione che ho scritto su The Royals, sa bene che desideravo tanto vedere dei flashback che ritraessero Robert a palazzo, prima della sua morte/scomparsa, così da esplorare la psicologia del personaggio. Penso proprio di esser stata accontentata dato che in quest’episodio ci vengono mostrati vari ricordi di Liam con il fratello e di Kristyn con l’ex fidanzato. Ricordi a mio parere molto importanti, dato ci fanno conoscere poco a poco il maggiore degli Henstridge e ci fanno notare la sostanziale differenza tra Robert e Liam.
In particolare con Kristyn: se Robert nascondeva la loro relazione, Liam la celebra e intende continuare a farlo quando e se salirà al trono come re. Le cose con la barista bionda sembrano quindi andargli inizialmente bene, il nostro principe sprizza per l’intera durata dell’episodio felicità da tutti i pori, e friendzona involontariamente Willow che palesemente ci rimane male quando viene a sapere che il cuore di Liam è già occupato da qualcun’altra.
Nonostante ciò, io continuo a sperarci. Willow  va protetta e amata, è un esserino prezioso che potrebbe rendere felice il principe come pochi. Probabilmente sarò ripetitiva, ma vedere il suo sguardo luminoso spegnersi in un batter di ciglia mi ha spezzato il cuore in tanti piccoli pezzettini.
Sicuramente Kristyn è una bravissima persona ma non ce la vedo con Liam, non è scattata la tanto famosa scintilla.

15645625_1054686261323439_1623281832_n
I colpi di scena dell’episodio, da perfetta amante della suspense, li ho lasciati alla fine.
I tanto attesi risultati del test del DNA sono arrivati a palazzo, non ci sono quindi più dubbi: Eleanor e Liam sono effettivamente figli di Simon e legittimi eredi. Liam Henstridge sarà ufficialmente il prossimo re d’Inghilterra.
La notizia lo sconvolge, come giusto che sia, ma lo rende al contempo felice e soddisfatto. E’ probabilmente una delle poche volte in cui abbiamo avuto l’opportunità di vedere un Liam sicuro di sé e delle sue capacità. Anche la regina sembra non dubitarne più, come faceva una volta, e quando comunica ai figli i risultati del test si scusa per tutte le difficoltà che ha fatto loro attraversare. E’ stato uno dei momenti che più ho preferito: il personaggio di Helena ha avuto una delle più belle crescite nello show, e non fa che mostrarci i suoi progressi giorno per giorno. Se prima non aveva minimamente fiducia in Liam, non notava Eleanor e i suoi stati d’animo, non comunicava a cuore aperto con i suoi figli neanche per sbaglio, adesso la si può definire una vera madre a tutti gli effetti e gli abbracci  e il supporto che si son dati a vicenda mi hanno scaldato il cuore.

15644280_1054701324655266_1896120067_n  15645285_1054702557988476_728851265_n

Tutto sembra andare secondo i piani, ma noi telefilm addicted sappiamo bene che le gioie non durano a lungo.
Ci chiedevamo come, quando e in che modo Robert sarebbe tornato a palazzo? Gli ultimi minuti dell’episodio hanno dato risposta alle nostre domande.
Immerso nel buio, fa la sua comparsa dinnanzi alla regina e a sua sorella Eleanor, che comprensibilmente sviene. Non possiamo darle tutti i torti, al suo posto avrei probabilmente creduto di aver visto un fantasma. Inevitabilmente le carte in tavola cambiano: cosa succederà adesso? Con il ritorno di Robert, Liam verrà nuovamente messo da parte e il fratello maggiore sarà il prossimo re d’Inghilterra com’era destinato ad essere? E Kristyn, come reagirà alla notizia che il suo ex fidanzato è vivo e vegeto ed è tornato? Eleanor riuscirà a recuperare il suo rapporto con Robert o ci saranno delle complicanze?
Lo scopriremo solo vivendo e continuando a seguire i Reali che tanto amiamo con il prossimo episodio che andrà in onda il primo gennaio, causa vacanze natalizie.


BONUS:

Sarah Alice. Qualsiasi cosa dica o faccia, rimarrà sempre e comunque un amore. Il modo in cui lei e la principessa “condividano” Jasper e la scena in cui lascia quest’ultimo scoprendo che scrive lettere per Eleanor sono qualcosa di epico.
Liam ed Eleanor potrebbero vincere un premio come fratelli dell’anno. La scena in cui Eleanor gli salta in braccio è adorabile.
 Jasper che scrive la lettera per Eleanor a torso nudo, con indosso solamente i boxer. Probabilmente un giorno, parlando della 3×03, ricorderò solo questo.

                                                                                                                                              – Federica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.