The Royals – Recensione 3×04
La pausa natalizia non ha fatto altro che aumentare la mia voglia di guardare la 3×04 di The Royals, “Our (Late) Dear Brother’s Death”, che mi ha tenuta incollata allo schermo dal primo all’ultimo secondo.
Protagonista di questo quarto episodio, come già immaginavamo, è stato il nostro caro Robert Henstridge.
Mi dispiace per le persone che hanno apprezzato il personaggio (esistono?), ma personalmente l’unico pensiero che ha sfiorato la mia mente durante la maggior parte delle sue scene è stato: “ma tornatene da dove sei venuto, coso!”. Ero così ansiosa, così curiosa di conoscerlo e adesso vorrei semplicemente non averlo mai desiderato.
Scaltro, un po’ ambiguo e calcolatore, non ci ha messo poi così tanto tempo per riprendersi dalla traumatica esperienza sull’isola deserta e prendere in mano le redini della situazione.
Queen Helena, ad esempio, ci ha decisamente fatto capire che il maggiore degli Henstridge è il suo “figlioccio”. Lo ha educato, si potrebbe dire, a sua immagine e somiglianza. Robert ha l’atteggiamento da grande monarca, è stato cresciuto e preparato ad essere un futuro re, ne ha le capacità e lo dimostra con spavalderia. La regina quando lo guarda ha semplicemente quell’aria fiera, come se avesse creato un capolavoro di figlio.
Il loro rapporto è molto più confidenziale ed una delle cose che lo dimostra è la conversazione avuta su Alistair, il grande amore di Queen Helena. Robert sembra avere familiarità con il capitano, sembra conoscere l’intera storia e ciò ha portato il fandom a formulare le prime teorie.
Robert è effettivamente il figlio legittimo di re Simon? O sarà proprio lui, tra i figli, a non esserlo e ad avere come padre il Capitano Alistair Lacey?
Considerando anche il fatto che il principe non ha voluto rivelare le ultime parole conferitogli dal padre, i dubbi crescono ancor di più.
Probabilmente è scorretto mettere a paragone la felicità dei personaggi dopo aver ritrovato un fratello o un figlio che credevano morto, ma Eleanor mi è sembrata la più contenta fra tutti. D’altronde abbiamo sempre saputo del rapporto speciale che ci fosse tra la principessa ed il fratellone, ne abbiamo un’ulteriore conferma in questo quarto episodio: le loro scene son state talmente dolci ed emozionanti che anche a chi non è particolarmente piaciuto il personaggio di Robert, come me, non ha potuto fare a meno di guardarle con il sorriso.
Uno dei gesti che più ho amato da parte di Eleanor è stato quello di scusarsi per non averlo chiamato la notte prima del fatidico incidente aereo. Per tutto questo tempo, la nostra amata principessa ha continuato a portarsi questo peso sulle spalle, sentendosi dannatamente in colpa. Queste scuse ci dimostrano per l’ennesima volta quanto sia preziosa Eleanor, e spero che siano anche il primo passo per l’auto-perdono, perché ne ha estremamente bisogno.
Classico atteggiamento da fratello maggiore è quello di esser super-iper-mega protettivi nei confronti della propria sorella, caratteristica che a Robert di certo non manca. A detta di Eleanor, la presentazione di Jasper come suo ragazzo è andata alla grande, anche se la guardia del corpo non è pienamente convinto della cosa (avreste mai immaginato di vedere Jasper così nervoso? ah, l’amour!).
Anch’io non ho visto Robert particolarmente entusiasta della cosa, si dice felice per la sorella e spero sia effettivamente così perché se proverà a mettere i bastoni tra le ruote ai Jaspenor, credo che potremmo tutti considerarlo un uomo morto che cammina.
Tempo qualche episodio, e Robert diventerà il capitano della ship, ve lo dico io!
Sono o non sono la cosa più bella del mondo?
Quello che se la passa peggio sembra proprio essere Liam (che novità!). Il nostro principe si ritrova anche stavolta ad affrontare sentimenti contrastanti: da un lato il lieto ritorno del fratello non potrebbe renderlo più felice; dall’altro si sente nuovamente oscurato, come se tutto quello avesse guadagnato fino a quel momento con le sue forze, fosse sparito in un battito di ciglia. Robert è tornato ed è pronto a prendersi tutto: il titolo di re ed anche la ragazza. Si prevedono tragedie!
Il triangolo Liam-Kathryn-Robert sarà inevitabile, ma detto in tutta sincerità, faccio parte del #teamWillow quindi non mi dispiacerebbe se Kathryn scegliesse il maggiore degli Henstridge, alla fine.
L’unico mio desiderio è quello di donare una gioia al principe Liam, la merita tanto quanto Eleanor, e lo supporterò come prossimo re al trono fino alla fine dei tempi.
Non si può per concludere non citare l’unico ed il solo King Cyrus. A quanto pare serviva l’ex moglie per farlo rinsavire, non vedo l’ora di vederlo all’opera come solo lui sa fare.
KING CYRUS IS BACK, BITCHES!
Ci sarà da divertirsi, poco ma sicuro.
E voi? Cosa ne pensate di Robert? Vi è piaciuta la puntata? Ma soprattutto.. #KingLiam o #KingRobert?
Alla prossima settimana con il quinto episodio della terza stagione, “Born to Set it Right”.
BONUS:
▸ Un ringraziamento speciale per averci dato la scena tra l’ex moglie di Cyrus ed Helena che è stata di un trash che più trash non si può.
▸ Ma la nostra tanto adorata Sarah Alice? Dov’è finita? Non vogliamo più un episodio senza di lei. E James Hill, altro patrimonio dell’umanità, sfruttatelo per favore. Vederlo così poco in puntata è tremendo.
▸ “I just couldn’t be happier right now. I feel like everything is lining up exactly like it’s supposed to.” ❤
– Federica.