Recensioni,  Telefilm,  The Royals

The Royals – Recensione 3×06

E se il jingle a tema natalizio mostratoci ad inizio puntata sembrava averci indirizzato verso tanto sano trash e divertimento, non potevano ingannarci (parzialmente) in modo migliore, date le lacrime di commozione e disperazione versate mentre guardavamo “More Than Kin, and Less Than Kind”.
Ma noi ci rialziamo, andiamo avanti, combattiamo, e supereremo anche questa.. giusto? GIUSTO?

Gestiamo però il dolore per gradi, d’altronde ci son state anche delle bellissime scene impossibili da ignorare.
L’episodio di Natale arriva anche per The Royals e lascia l’intera famiglia dei Reali completamente sola a palazzo, in balia di se stessa.
Con la servitù fuori gioco, ognuno prova a far del suo meglio: Liam ed Eleanor tentano di apparecchiare la tavola ma, del tutto incapaci, pensano perfino di cercare foto su internet per capire dove posizionare ogni utensile, e quasi optano infine per la plastica; Robert che.. beh Robert se ne va in giro a fare il presuntuoso, come sempre; Queen Helena si immedesima invece in una madre e cuoca provetta, pronta a preparare il tacchino e il pudding di fichi. Di grande valore è l’aiuto di Spencer, eccome se lo è!
Sa come soddisfare la regina, in tutto e per tutto, e in cuor mio spero tanto che questo gioco di sguardi, parole, questo flirt nato tra loro, si trasformi pian piano in qualcosa di più.

   

   

Ma Cyrus da sbronzo batte tutti: quale miglior scelta se non ubriacarsi alla vigilia di Natale, nel bel mezzo di un’apocalisse zombie?
Il vestito da Babbo Natale con tanto di mantella enorme e l’albero che gli cade addosso, sono stati di certo il tocco di classe della puntata. Per qualche scena abbiamo finalmente rivisto il Cyrus che tanto amiamo: matto all’inverosimile e unico nel suo genere.

Sebbene le cose siano cominciate alla grande per Eleanor e Jasper, con la principessa che gli scrive una lettera romantica e successivamente entrambi sul divano accoccolati l’uno all’altra mentre programmano la loro vigilia perfetta, le cose peggiorano drasticamente quando la nostra guardia del corpo riceve una chiamata misteriosa, chiamata che si rivela essere di una giornalista a cui potremmo attribuire le più brutte parole di questo mondo. Non avendo di meglio da fare alla vigilia di Natale, contatta Jasper pronta a minacciarlo, dopo aver scoperto della sua relazione con la principessa e ogni singolo dettaglio della sua vita passata.
Eccoci regalata su un piatto d’argento la rottura dei Jaspenor: il tanto temuto maiunagioia incombe sulla nostra coppia preferita ma c’è da sottolineare che Jasper ha lasciato Eleanor per proteggerla, per non vederla nuovamente  distrutta così come l’aveva già vista in passato. L’ha lasciata andare, soffrendo da morire, ma ha messo lei al primo posto. Provate a descrivermi adesso un atto d’amore più grande.
Nonostante ciò, il mio cuore si è sgretolato in tanti piccoli, minuscoli pezzettini insieme a quello di Len. Già immaginavo il momento in cui si sarebbero scambiati i regali, i sorrisi sui loro volti, gli sguardi innamorati, con quell’atmosfera natalizia che sempre rende tutto perfetto.
E invece no. Solo dolore, dolore e sofferenze.


               

Le parole di Jasper rivolte al padre neanche ci risparmiano.
Personalmente, il suo discorso in lacrime mi ha colpita tanto e mi ha fatto capire quanta tristezza, quanta rabbia si celano in Jasper e quanto ha sempre saputo nasconderlo bene. E’ stato il discorso di un figlio a cui è stato tolto il primo brandello di felicità che gli era stato donato dopo tanto, troppo tempo, da un padre che già disprezzava per il suo essere bugiardo, truffatore, da cui non si aspettava nulla ma l’essere addirittura venduti per soldi, è un qualcosa che nessuno immaginerebbe fare ad un proprio genitore, anche se si tratta di una persona ripugnante.
Nonostante tutto è grato, grato di non essere come lui, grato per avergliene dato la conferma. Uno dei monologhi più intensi, significativi e belli della serie, con un immenso Tom Austen che non poteva essere più strabiliante di così.

       

Inutile meravigliarci del fatto che neanche Liam se la passi bene e l’atteggiamento di Robert non fa che peggiorare la situazione. Non fa infatti che ricordargli il suo ruolo da fratellino minore, il suo essere insignificante, il suo non avere nulla, come se ci godesse nel farlo.
Per fortuna, e direi anche finalmente, il principe trova valvola di sfogo in sua sorella, raccontandole la verità riguardo Kathryn.
Le reazioni e le risposte di Eleanor non fanno mai una piega. Ma d’altronde, chi non concorda con lei?


Kathryn, in questo episodio più che mai, si aggiudica il premio come secondo personaggio più insopportabile di sempre. Fino alla scorsa puntata ci ha lasciato credere di esser dannatamente indecisa, di non sapere cosa fare, chi scegliere. Stavolta invece sembra liquidare Liam in men che non si dica, senza alcun tipo di sentimento, mi sembrava quasi statica, come se gli stesse facendo un favore. Ulteriore conferma del fatto che lei e Robert si meritano a vicenda, e che Liam ha un estremo bisogno di Willow.

Giunto il fatidico cenone della vigilia, nessuno sembra essere dell’umore giusto per festeggiare, al contrario non si fa che litigare.
Ma, per la gioia di tutti noi, Sarah Alice e James Hill esistono proprio per salvare il Natale. La piccola elfa sa come riportare il sorriso a tavola, e proprio nel momento più critico, mostra a tutti i regali portati da Babbo Natale, nascosti in uno dei passaggi segreti del palazzo.
Non so come mai re Simon abbia fatto dei regali di Natale con mesi e mesi di anticipo alla sua famiglia, e come mai nessuno se ne sia mai accorto, sta di fatto che ogni biglietto, ogni dono così personale, così profondo, mi ha scaldato il cuore. E’ bastato l’amore per il padre, per il marito, per il fratello a calmare le acque, a dare il coraggio ad Eleanor di fare uno dei discorsi più belli di sempre.

The Royals 2                                    The Royals 1

Tuttavia, il commovente momento non ha fermato Liam dall’affrontare nuovamente suo fratello. Gli propone una sfida di boxe, ad un evento di beneficenza, e al vincitore andranno i guanti di re Simon.
Liam è dannatamente contento del ritorno del fratello, sollevato sapendolo vivo e non morto, ma non intende rinunciare alla persona che è diventata in sua assenza e ritornare nell’ombra.

Non ci resta che guardare il prossimo episodio, “The Counterfeit Presentment of Two Brothers”, per scoprire chi dei due fratelli avrà la meglio sull’altro, che direzione prenderà la relazione tra Eleanor e Jasper e le tante altre novità che accadranno a palazzo.

 

BONUS:

Jasper Frost in palestra, tutto sudato. Che visione paradisiaca!
“To Robert blowing me.”  #LiamRules
“My daddy’s legs are short and he looks pretty good. ”
Il rapporto tra Jasper e Sarah Alice mi fa completamente sciogliere. Non so scegliere una scena preferita, tra le tante con protagonisti entrambi. Le ho amate tutte: da quando progettano il regalo per Eleanor insieme, disegnando e colorando, a quando si abbracciano verso fine puntata. Sono un qualcosa di veramente speciale. ❤️

                                                                                                                                          – Federica. 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.