The Royals – Recensione 4×08

Amanti di The Royals, bentornati nel nostro blog per una nuova recensione settimanale che vede come protagonista l’ottavo episodio di questa meravigliosa serie, intitolato ”In The Dead Vast And Middle Of The Night”.

Con l’addio al nubilato e al celibato di Willow e Robert, si son venuti a formare due gruppi ben distinti in quest’episodio, e cominceremo parlando delle donne.

➤ WILLOW, ELEANOR & HELENA

Fin troppo impegnata con la preparazione per il test per diventare regina, Willow non si concede un attimo di pace e sembra proprio intenzionata a non festeggiare il suo addio al nubilato. La principessa Eleanor però non le da’ molta scelta, ed insieme a sua madre Helena organizza la festa perfetta fatta di massaggi, champagne e tanta cioccolata. Adoro il fatto che queste due donne stiano accogliendo Willow in famiglia nel migliore dei modi e che abbiano, fin da subito, cominciato a prendersi cura di lei.

Le cose sembravano andare a meraviglia fino al momento in cui Cassandra, l’insistente pretendente del re, non si introduce a palazzo e droga la povera Willow per rovinarle l’incontro di domani dove le verrà fatta l’ultima e cruciale domanda prima di poter diventare ufficialmente una regina.
Tralasciando il gesto meschino di Cassandra, devo dire che è stato esilarante scoprire una nuova Willow, quella sotto gli effetti della droga.
Chi, se non la massima esperta di sostanze stupefacenti, poteva prendersi cura della futura regina? Eleanor prende Willow sotto la sua ala e cerca di tenerla sotto controllo fin quando non si sentirà meglio, ma l’impresa risulta più ardua del previsto. Tra le varie volte in cui se n’è andata in giro per il palazzo fingendosi un fantasma, l’essere quasi andata a fuoco e l’aver buttato la regina nella fontana di cioccolato facendola quasi affogare (BEST EPIC SCENE EVER), Willow ne ha passate delle belle e ha fatto completamente esaurire la principessa, ormai non più abituata allo stile di vita dettato dalla droga.

Nonostante tutto, mi è piaciuto veder interagire questi due grandi personaggi e il rapporto che si sta sviluppando tra loro, come se fossero veramente due sorelle. Abbiamo decisamente più bisogno di rapporti del genere, quindi mi auguro che continuino su questa linea.

L’unica cosa che non mi è tanto andata a genio è stata il fatto che Helena ha nuovamente scelto di mentire alla figlia a proposito di Sebastian proprio nel momento in cui Eleanor le stava dicendo che amava non avere più segreti con lei. Capisco che la situazione sia complicata e la principessa non avrà di certo una bella reazione quando verrà a sapere la verità perché ritiene Sebastian un carissimo amico, ma reagirebbe mille volte peggio se dovesse venire a saperlo da altri e dopo tanto tempo. Spero non accada una cosa del genere perché il loro rapporto è cresciuto così tanto nel corso delle stagioni ed è una cosa così bella che non vorrei che venisse rovinata.

Anche se in quest’episodio non sono stati al centro delle vicende, una menzione speciale ai Jaspenor va sempre fatta che, come al solito, sono il sole della serie. Il modo in cui si incoraggiano a fare cose che non hanno voglia di fare, il modo in cui riconoscono di essersi salvati a vicenda o semplicemente la scena finale in cui sono in giardino che è aesthetic a livelli altissimi, è tutto quello di cui ho bisogno nella vita.

➤ ROBERT, LIAM, JASPER & CYRUS

Di stampo totalmente diverso è invece stato l’addio al celibato di Robert che potremmo definire una riunione strategica con personaggi illustri mascherata da festa.
A mio modesto parere, le uniche cose interessanti della serata tra uomini sono state:

1) Il ritorno di Cyrus che, per farsi amare ancor di più, non riconosce Jasper e ci prova spudoratamente anche dopo aver saputo che è il ragazzo di sua nipote. Grande Cyrus, SEI TUTTI NOI!
2) 
Jasper che asfalta Robert e lo batte a biliardo davanti alla schiera di aristocratici che sembrano godere della cosa tanto quanto lui.
3) 
La finta rissa tra Liam e Cyrus nonché grande rappresentazione del trash, quello bello, quello puro.

A proposito di quest’ultimo punto, non posso non esprimere la mia immensa sorpresa e il mio orgoglio per il perfetto piano messo a punto da Liam e Cyrus che è, senza dubbio, andato in porto perfettamente. E’ stato uno strabiliante colpo di scena scoprire che tutto quello che abbiamo visto finora, compresa la pugnalata alle spalle di Kathryn che possiamo ufficialmente considerare finta, è stata una messa in scena così che Liam potesse riguadagnare la fiducia di Robert e distruggerlo dall’interno. Sono così estasiata da tutto ciò che non vedo l’ora di sapere quali saranno le loro prossime mosse.

Parlando di Robert e della scarsa se non inesistente fiducia che tutti noi riponiamo in lui, anche Willow ha cominciato ad avere qualche dubbio sul loro rapporto dopo aver saputo dell’incontro segreto con Cassandra di cui il re non le aveva proprio detto nulla.
Apri gli occhi, tesoro bello, che meriti di meglio. Sei sulla strada giusta!

Stento a credere che manchi davvero poco alla fine di questa quarta stagione che ho amato sotto ogni aspetto, e con un po’ di malinconia ma con grandi aspettative per gli episodi che verranno, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana con la recensione di ”Foul Deeds Will Rise”.

                                                                                                             – Federica. 

Precedente Stranger Things: le prime foto dal set della terza stagione! Successivo Shadowhunters – Recensione 3x07