The Vampire Diaries – Recensione 7×07
“Mommie Dearest” prende lo stesso titolo della 1×08 di Scream Queens. Purtroppo però, i due episodi c’entrano poco e niente l’uno con l’altra; sarebbe stato bello vedere Denise Hemphill al posto di Matt Donovan, ma purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco!
Parto subito col dire che ho amato questo episodio. Nonostante la gravidanza di Caroline mi disturbi -e non poco-, l’episodio mi è piaciuto tantissimo, con tutte le svolte che ha preso.
Come ormai da 7 episodi, i primi minuti sono stati dedicati ad un flashforward che vede Damon ed Alaric in missione per salvare Caroline e per non permettere a Stefan di cadere nella trappola, ideata da questa fantomatica “lei” che cerca di ucciderlo. Inizialmente, credevo si trattasse di Caroline, ma ovviamente mi sbagliavo. A questo punto, chi potrebbe essere? Valerie, forse?
Un altra cosa che mi lascia dubbiosa è il fatto che, in uno dei primi flashforward ci avevano fatto intuire che tra Damon e Alaric del futuro non scorre buon sangue eppure, vedendo queste scene, non sembra affatto così. Nel presente invece, i nostri protagonisti sono divisi principalmente in tre gruppi:
- Valerie, Alaric e Caroline -e Matt, dai-,
- Stefan, Damon e Lily,
- Enzo e Bonnie.
Parliamo del primo gruppo. L’episodio si apre proprio con Alaric e Caroline che fanno un test di gravidanza, che però risulta essere negativo. E qui Caroline, è un po’ la voce del fandom e come noi, si rifiuta di credere a questa trashata. Illusa come noi che Valerie si fosse sbagliata, Caroline non da retta ai segnali e cerca tutte le giustificazioni possibili per non cedere a quell’assurda idea.
Mi dispiace Car, mi sa che devi rassegnarti all’idea. Anche se, dopo la gravidanza, anche un’intossicazione alimentare penso che sarebbe possibile.
A riempire i minuti che separano questa scena da quella in cui la nostra vampira bionda, va a fare un’ecografia -si, avete sentito bene! Ad Hayley bastarono le streghe, ma chiamare Bonnie era troppo mainstream per i nostri amici-, troviamo una strana storyline che vede Matt come protagonista. Personalmente non ci ho capito molto di questa storia e spero che possano dirci qualcosa di più in futuro perché, se è stata tutto fumo e niente arrosto, potevano evitarcela fin dall’inizio. Una cosa che mi è piaciuta però, è che ora anche Matt ci lascerà in pace per un po’.
Consapevole di andare contro corrente, spero che ci mostrino questa storyline di cui ha accennato Matt. Ormai sapete che amo Michael Trevino e il personaggio di Tyler quindi, spero ci diano un assaggio di ciò che stanno combinando.
Terminata questa storia, con grande potenziale ma fin’ora sviluppata un pò… meh, ritorniamo alla gravidanza di Caroline.
Ho trovato molto molto carina la scena tra lei e Valerie e penso che, superata la faida per l’amore di Stefan, le due diventeranno amiche. Valerie potrebbe essere un riferimento per i bambini e, un po’ come Rebekah con Hope, l’arrivo di questi bambini potrebbe essere per lei una possibilità di assaporare ciò che le è stato sottratto per sempre. Una parte di me avrebbe voluto sentire che lo aveva salvato e magari, vedere Stefan conoscere “Jacob” ma a quel punto, la storia sarebbe stata troppo simile a quella di Nadia e Katherine e per questa stagione, la dose di “assurdità” direi che basta e avanza.
Come ho precedentemente accennato, verso fine episodio Caroline fa un’ecografia e anch’essa, come il test, non porta a nessun risultato. Valerie sembra essersi sbagliata, ma hey sarebbe troppo bello per essere vero. Avremmo potuto sperare in questa possibilità, solo nel caso in cui Candice Accola non fosse stata incinta. Invece c’è una risposta più semplice a tutto questo e scommetto, che vi era chiara ancor prima che Valerie pronunciasse queste parole: Che poi, solo io ho pensato “magari questi metodi “tradizionali” non funzionano con il corpo di un vampiro”?
Ps: Sarebbe stato bello vedere Caroline affrontare tutto questo con sua madre…
Arriviamo ora all’altro elefante nella stanza di TVD: Il Borenzo.
Devo dire che, contrariamente a quanto credevo all’inizio, i due mi piacciono insieme. PERO’. C’è un però.
Mi sembra che da quando ci hanno mostrato il flashforward i due non facciano altro che passare tempo insieme quando prima, nemmeno si salutavano. Avrei preferito una crescita più lenta, invece che passare dal “tutto al niente”.
Bonnie chiaramente inizia a provare qualcosa per il nostro Lorenzooou e insomma, come biasimarla?
Malarkey ha il suo fascino e Bonnie, è in astinenza da diverse stagioni… come resistere?
Mi sembra quasi di sentire i pensieri di Bonnie: Ti accendo come una candela, vedi te.
Arriviamo ora al cuore dell’episodio. L’ho lasciato per ultimo perchè ci tengo molto a soffermarmi su questa parte delle storia, che mi è piaciuta davvero, davvero, davvero tanto.
Il piccolo dei Salvatore organizza un pre Ringraziamento, invitando sua madre per convincerla a passare dalla loro parte. Come previsto, Stefan tira fuori la storia del bambino, facendo appello allo spirito materno di Lily, come se non la conoscesse… Per fortuna, Stefan finge soltanto di credere a sua madre e mette in atto il suo piano alla Damon.
Nella scorsa recensione mi ero lamentata perché, ora che i fratelli Salvatore sono una squadra, le scene Defan sono diminuite notevolmente rispetto a quando si odiavano quindi, potete immaginare quanto io sia felice di questo episodio. In più, ci sono i flashback e io amo i flashback.
Qui ritroviamo Giuseppe (o Giuseppi, come lo chiamano loro) e scopriamo che “uccidere i suoi figli” è stata una delle tante cose crudeli che ha fatto. Infatti, sin da quando erano piccoli li maltrattava e gli faceva della vera e propria violenza psicologica.
E poi ci chiediamo perchè uno di loro ha problemi con la gestione della rabbia e l’altro è un alcolizzato di sangue? Con questo flashback, abbiamo capito da chi hanno ripreso.
Ma abbiamo capito anche un’altra cosa: Lily non è il mostro che pensavamo fosse. Infatti, era solamente una donna impotente davanti ad un uomo violento e l’unica cosa che voleva, era portare i suoi figli lontani da quel mostro che aveva preso come marito. Ed è proprio per quei figli, che Lily non ha lasciato Giuseppe, nonostante fosse ciò che era.
Stefan rimane chiaramente colpito da quella storia. Conosciamo il più piccolo dei Salvatore ormai da 7 stagioni e sappiamo benissimo quanto desiderasse ritrovare un barlume di amore e redenzione in sua madre ed è esattamente ciò che ha trovato in questo o”vecchio” racconto. Damon invece è ferito e perdonarla gli risulta più difficile, soprattutto dopo che la donna lo ha privato della cosa che ama di più al mondo tanto che, nel momento in cui vede la possibilità di uccidere sia lei che Julian (collegati tramite un incantesimo, come Katherine ed Elena in Masquerade), non se la fa scappare.
Ma le parole dei suoi figli la colpiscono più di quanto non sembri e quella stessa sera, tornata a casa, riesce finalmente a vedere ciò che prima non riusciva a comprendere: Giuseppe e Julian sono molto più simili di quanto lei non abbia mai capito. Entrambi l’hanno ferita, incuranti della sua sorte, nonostante dicessero di amarla. E questa consapevolezza fa scattare in lei qualcosa, che la porta ad allearsi, finalmente con i suoi figli.
Sono così entusiasta di questa nuova alleanza! Sono davvero curiosa di sapere dove porterà tutto questo e qualcosa, mi dice che Julian sarà davvero il grande cattivo di questa stagione ma, a differenza di quanto ho creduto in passato, non si schiererà solamente contro i fratelli Salvatore, ma contro l’intera famiglia. Senza ombra di dubbio è stato il miglior episodio fin’ora e non vedo l’ora di sapere dove ci condurrà questa season 7 e, nonostante i piccoli -ma grandi- errori della Plec che ci fanno sempre un po’ storcere la bocca, sto amando infinitamente questa stagione e non vedo l’ora che arrivi il 3 Dicembre -già, la prossima settimana niente episodio 🙁 – per saperne di più e poter condividere con voi le mie impressioni e magari, sentire le vostre! 😉
Veronica.