Recensioni,  Telefilm,  The Vampire Diaries

The Vampire Diaries – Recensione 7×22

Il giorno più temuto dell’anno è arrivato: quello del season finale di The Vampire Diaries.
So che ciò che sto per dire attirerà molti pareri contrastanti ma a me, “Gods and Monsters” è piaciuto molto; certo, siamo ben lontani da quei super season finali delle prime stagioni, ma non possiamo dire certo che non sia stato bello e ricco di emozioni.

Il tema principale di questo episodio è stato “salviamo Bonnie” che in questa stagione sembra aver preso il ruolo di Elena Salvatemi Gilbert. Come sempre, colui che trova le soluzioni è Damon, dato che è l’unico a prendere decisioni che nessun altro si permetterebbe anche solo di pensare, come ad esempio quella di coinvolgere le bambine di Caroline ed Alaric.
A proposito di questo, voglio soffermarmi un attimo sul discorso fatto da Stefan a Damon. Ora, da una parte credo che il minore dei Salvatore avesse ragione, molto spesso le decisioni di Damon sono dettate dalla paura ma è anche vero che alla fine, sbagliate o no, sono sempre quelle che risolvono i casini (anche se finiscono per crearne altri) tanto che anche in questo episodio alla fine, è il suo piano a trionfare. Certo, Stefan lo ha sabotato e ha fatto in modo che andasse nel modo in cui voleva (effettivamente, rapire le bambine non era una grande idea) ma il risultato è stato comunque lo stesso, con la differenza che Caroline si è ammorbidita nei suoi confronti e finalmente, i due si sono riavvicinati. E soprattutto, ci hanno salvati tutti da un possibile bacio futuro tra lei ed Alaric!
A tal proposito, nelle scene Alaroline (?) avevo esattamente la stessa faccia di Stefan: 100Le scene in macchina sono state molto carine e mi è piaciuto anche il modo in cui hanno gestito la questione “cacciatrice”. A differenza di ciò che abbiamo visto con Damon nello scorso episodio, Bonnie non vuole uccidere i suoi amici, tanto che li chiama per pregarli di andare più veloce perchè li sta raggiungendo. Ho apprezzato molto questo aspetto, soprattutto perchè con Rayna ci avevano mostrato il suo “lato umano”, lei stessa aveva ammesso di essere dispiaciuta all’idea di dover uccidere Stefan quindi, sono contenta che siano stati coerenti in questo. Ciò che invece ho trovato poco coerente, è stato il modo in cui sono riusciti a “salvare Bonnie dalla sua natura di cacciatrice”. Fino a qualche episodio fa ci era stato detto che uccidere l’ultimo immortale avrebbe significato la morte della cacciatrice, che le sue vite erano limitate e blablabla quindi, quando si è parlato di “scollegarla” dall’antenato, mi sono immaginata qualcosa di magico, un incantesimo o chessoio e invece, gli hanno solo dato fuoco.
Ok, quindi? Non dovrebbe essere morta? Era tutta una bugia quella che ci è stata raccontata fino a poco fa? Sono un po’ confusa e mi sembra una cosa un po’ buttata lì per risolvere la questione “Bonnie cacciatrice”. Sinceramente, mi sembra che abbiano accelerato un po’ troppo le cose, per far si che la cosa si risolvesse entro la fine della stagione; non sarebbe stato meglio vedere la “Bonnie versione Buffy l’Ammazza Vampiri” ancora per un po’? E soprattutto, una soluzione più complicata e coerente rispetto alla trama? Forse sono solo io, ma mi è sembrato davvero di percepire questo bisogno di concludere questa storyline in fretta, senza curarsi di svilupparla nel modo giusto e un po’ mi dispiace.
Inoltre, credevo davvero che l’amore di Enzo, il ricordare i momenti insieme, avrebbe potuto fermare Bonnie (anche se, allo stesso tempo, conoscendo la mia sfiga nera con le ship, ero convinta che lui ci avrebbe lasciato le penne) in fondo, era stato proprio l’amore di Jeremy per la ragazza che aveva fermato gli istinti da cacciatore e da un certo punto di vista, avrebbe avuto senso se fosse stato così anche questa volta ma certamente, sarebbe stato troppo scontato quindi, meglio che le cose siano andate così.
Nonostante comunque, il discorso di Enzo non sia riuscito a penetrare nel cuore della nostra ex Strega-Ancora-Cacciatrice-Fantasma-Nonl’hoancoracapitocosaèdiventataora, è sicuramente riuscito ad entrare nel mio, tanto da farmi commuovere. 101 102 103Devo dire che le dichiarazioni d’amore sono una delle parti più belle di The Vampire Diaries che, nonostante ogni tanto perda di spessore, non delude mai dal punto di vista dei discorsi, regalandoci dialoghi meravigliosi.
Non mi ha deluso nemmeno la tensione creata in questa scena, in cui come dicevo sopra, ho davvero creduto che Enzo sarebbe morto. Un po’ perchè generalmente muore sempre qualcuno nei season finali di TVD, un po’ perchè ultimamente le mie ship si uccidono a vicenda e un po’ perchè davvero sembrava che le cose stessero andando in quella direzione ed io già mi immaginavo Bonnie a cercare un modo per resuscitare il suo amato vampiro.
Certo, a fine episodio Bonnie si ritrova comunque a dover trovare un modo per riportare a casa il suo Enzo, ma ne parleremo più tardi.

A proposito di coppie, abbiamo poi Stefan e Caroline a cui ho accennato all’inizio di questa recensione. Nonostante il loro riavvicinamento sia stato abbastanza veloce, non l’ho trovato particolarmente forzato. Insomma, Caroline era arrabbiata con Stefan per due motivi: uno, perchè l’aveva abbandonata e due, perchè non le aveva dato lo stesso diritto di scelta che aveva sempre dato ad Elena.
In questo episodio, non solo Car è riuscita a capire cosa ha passato Stefan in quei tre anni, dovendo fare lo stesso ma ha anche avuto ciò che voleva: lui le ha permesso di scegliere, nonostante la situazione fosse al limite, lui ha lasciato a lei la scelta.
Per questo, credo che il bacio finale ci sia stato tutto e l’abbraccio che lo ha preceduto, aveva lasciato intuire come sarebbero finite le cose, tanto che finalmente Alaric ha fatto la scelta giusta.
Nonostante come ho ripetuto circa un milione di volte, l’idea di questi due come coppia mi faceva abbastanza senso, mi dispiace per lui. Capisco perchè si è comportato come ha fatto; amava Caroline e senza Stefan tra i piedi, ha pensato davvero che un giorno anche lei potesse ricambiarlo. Siamo sinceri, tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto un desiderio simile e tutti noi, anche davanti all’inevitabile abbiamo cercato di trattenere qualcuno, non ci credo che non sia stato così per nessuno di voi, è nella natura umana. Finalmente comunque, Alaric ha fatto la scelta giusta e ho apprezzato anche la scelta di parole con cui le ha comunicato i suoi sentimenti e soprattutto, il fatto che abbia sottolineato che Josie e Lizzie sono figlie di entrambi e che nonostante lei voglia stare con un’altra persona, loro saranno sempre una famiglia.
Certo, da qui sono curiosa di sapere come andranno le cose, con chi vivrà Caroline e tutto il resto. Faranno un fine settimana a casa di Alaric e uno a casa Salvatore?
Si, perchè ora che Matt sembra essersene andato, casa Salvatore è tornata ai legittimi proprietari.
Si ragazzi, avete sentito bene, a quanto pare Matt Donovan se ne è davvero andato! Ora, stiamo parlando di Matt e non sono uscite notizie ufficiali al riguardo ma a quanto pare, ce lo siamo finalmente tolto dai piedi. Tra l’altro, vorrei soffermarmi sul fatto che neanche i suoi amici si sono curati della sua salute. Ora, quando Bonnie lo ha abbandonato lì aveva un motivo, era colpa del suo istinto da cacciatrice e ci sta, ma poi? E’ rimasta per giorni nell’Armeria senza preoccuparsi se lui fosse vivo o morto! Certo, probabilmente sa anche lei che Matt non può morire ma comunque, un minimo di interesse…

Parlando appunto dei giorni trascorsi nell’Armeria, andiamo a toccare il secondo punto focale dell’episodio. Per prima cosa, voglio dire che ho amato profondamente la scena Defan. Dopo praticamente un’intera stagione i due condividono un momento dolcissimo e da veri fratelli; questi due sono una delle cose migliori dello show ed è sempre un piacere vederli insieme. 104Certo, io speravo che Stefan andasse ad aiutarlo, ma Damon si è chiuso la porta alla spalle e niente scene Defan. Abbiamo avuto però, qualche scena Delena… si, perchè nonostante Nina non sia stata fisicamente presente e abbiamo potuto avere solo la sua voce e qualche flashback, è stata comunque parte integrante dell’episodio. Infatti, è stata proprio la sua voce a condurre Damon all’interno della grotta. A tal proposito, capisco tutto ma cacchio Damon, anche se fosse stata lì, non avrebbe potuto parlarti! Dove vai?
Almeno Enzo aveva un perchè valido per entrare lì (anzi due, visto che uno è: le mie ship non possono mai filare lisce) e sono felice che lo abbia fatto perchè vediamo un barlume di quel Denzo che ci era stato strappato via da troppo tempo.
Come previsto, questa misteriosa minaccia dalle mani rugose è il grande cattivo dell’ottava stagione e io voglio dire solo una cosa: 105 106Sono sette stagioni che lo dicono di tutte le minacce, ormai non ci crede più nessuno.

Mi è piaciuto molto il finale, che si è svolto più o meno come è stata aperta questa stagione ovvero, con il diario per Elena. Dopo intere stagioni in cui “il diario del vampiro” ha accantonato l’uso dei diari, finalmente li vediamo nuovamente al centro dell’attenzione così come, nonostante non ci sia più, Elena rimane parte integrante della trama e la cosa non mi dispiace affatto.
Ciò che mi dispiace invece è dover aspettare circa quattro mesi prima di poter rivedere la mia serie preferita, probabilmente per la sua ultima stagione. Se penso che tra un anno a quest’ora potrei dire definitivamente addio a The Vampire Diaries, mi viene da piangere.
In generale comunque, trovo che questa stagione abbia avuto i suoi altri e bassi, alternando ottimi episodi ad episodi che “per favore finisci prima che lancio il computer dalla finestra” ma tutto sommato non mi è dispiaciuta. Amo questo show e lo amerò sempre.
In attesa della prossima stagione, vi invito a lasciare un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook per condividere con noi le vostre impressioni su questo season finale e sulla stagione in generale.
Come sempre, vi ricordo che potrete trovare le nostre recensioni di The Vampire Diaries anche qui e che se volete continuare a seguirci, saremo qui anche la prossima stagione! Vi aspettiamo!

Veronica.

Commenti disabilitati su The Vampire Diaries – Recensione 7×22

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.