Recensioni,  Telefilm,  The Vampire Diaries

The Vampire Diaries – Recensione 8×06

Ciao ragazzi, eccomi anche questa settimana con il mio appuntamento preferito. Dopo una settimana di pausa finalmente torna The Vampire Diaries, con un episodio che come tutti quelli di questa ottava stagione, ci regala gioie e dolori ma è sicuramente superiore alle aspettative.

Detoured On Some Random Backwoods Path to Hell” prende il titolo da una conversazione telefonica avvenuta nella prima stagione tra Caroline e Matt poco prima che la nostra vampira preferita trovasse il cadavere di quello che allora era il suo fidanzato.
L’episodio si è aperto esattamente dove ci aveva lasciato ben due settimane fa: con la scomparsa delle gemelline di Alaric e Caroline. Ed è proprio questo di cui voglio parlare per primo.
Credo ci sia davvero molto da dire su questa vicenda perchè la loro scomparsa si ricollega a tutte le storyline di questo episodio, tranne quella di Matt che però non ho ancora ben chiaro quale sia.
In questo ottavo episodio veniamo a conoscenza di quale sia il terribile piano della nostra Katie Seline: vuole sacrificare le bambine per avere in cambio la sua libertà.
Non so se lo penso solamente io ma tutto questo mi ha ricordato moltissimo la seconda stagione, quando Rose e Travor hanno rapito Elena per guadagnare la libertà ed anche in quel caso, solo uno è riuscito ad averla davvero, un po’ come sembra sia successo questa volta. Si, perchè a differenza di ciò che siamo stati portati a credere per un paio di episodio, le nostre due sorelle sirene non sono così “pace, amore e gioia infinita” come sembrava, ma tra le due c’è molto più rancore di quanto potessimo immaginare e per quanto Sybil sia riuscita a farsi odiare in soli sei episodi, non possiamo far altro che sentirci almeno un pochino soddisfatti nel momento in cui annuncia alla sorella di averla “fregata”. Insomma, non è che non se lo meritasse, no?
Tornando al sacrificio delle bambine, ho trovato la storyline molto interessante anche se ha finito un po’ per dirigersi verso la banalità nel momento in cui Damon ha cominciato a fare domande su domande sul modo in cui poter sfuggire all’inferno: non era forse chiaro a tutti ciò che volesse fare? A me, sicuramente si.
Ma qui ho tanti dubbi e domande che mi affliggono.
Ora, premettendo che a me Damon non sta piacendo affatto in questa stagione, non riesco a capire esattamente con quale criterio l’abbia fatto. Voglio dire, Stefan si è sacrificato (ma quale novità?) per salvare le bambine, ma Damon? Capisco perfettamente il voler sfuggire dall’inferno ma come hanno detto le stesse sirene, vivere alla mercè di Cade è l’inferno, quindi perchè anticipare questa sofferenza?
E qui subentra il perchè del suo gesto, quello che sono sicura sia il motivo per cui lo ha fatto: nel momento in cui troverà un’offerta migliore per Cade, allora sarà libero da quel destino.
Sono sicura di questo, Damon ce lo ha fatto capire chiaramente ma qui sorge allora il mio dubbio: CON CHI VUOLE SCAMBIARSI DAMON?
Mi rifiuto di credere che abbia condannato suo fratello e spero non voglia lui stesso condannare le piccole ad una vita letteralmente infernale quindi, qual è il suo piano?
Il maggiore dei Salvatore è sempre stato famoso per i suoi complicatissimi piani, sono sicura che anche questa volta, nonostante non sia davvero più lui, abbia qualcosa in mente.

Ma se Damon è famoso per i suoi piani, Stefan lo è sicuramente per i mai una gioia. Insomma, sono l’unica a credere che Paul sia stato scelto per interpretare questa parte grazie alla sua abilità nell’esprimere un’immensa tristezza attraverso le sue espressioni? 

Come dicevo, Stefan torna ad essere il mai una gioia di The Vampire Diaries (e con la proposta di matrimonio ha contagiato anche Caroline che invece sembrava essere sfuggita a questo triste destino) e per l’ennesima volta si sacrifica per suo fratello e per le persone che ama.
Ragazzi, lo so che per la maggior parte di voi Damon è intoccabile e sono sicura anch’io che abbia condannato suo fratello solamente perchè ha già un piano in mente e in realtà il suo intento è quello di salvarlo dall’eternità di dolore che proverebbe nell’inferno e che Stefan è convinto di essere destinato a provare da ora in avanti MA qualsiasi sia il risultato finale, al momento Stefan si è sacrificato di NUOVO e come nella scorsa stagione, a causa di suo fratello si è trovato a dover dire addio alla donna che ama e alla sua felicità. In otto stagione il personaggio di Stefan è cresciuto sempre di più, soprattutto nei riguardi di suo fratello ed è diventato uno dei più altruisti ed apprezzabili perchè se non fosse per lui, tutto sarebbe ormai andato a rotoli e probabilmente, metà dei personaggi che amiamo e che oggi sono miracolosamente ancora con noi, sarebbe morta e sepolta (anche se probabilmente resuscitata, insomma siamo in TVD!).
L’ho detto e lo ripeto comunque, sono sicura che Damon abbia qualcosa in mente e che tutto si risolverà ma per ora sono molto triste per Stefan e anche per Caroline che è da sempre uno dei miei personaggi preferiti e contrariamente a quanto ho letto su diversi social, si è riconfermata tale anche in questo episodio. Si, perchè trovo che si sia comportata nel modo giusto e soprattutto nel modo più naturale del mondo. Voglio dire, le sue bambine sono state rapite e sono minacciate da un pericolo sconosciuto, chi non sarebbe stato disposto a tutto per riaverle indietro? Insomma, sono le sue bambine!
E nonostante mi si sia spezzato il cuore durante il suo discorso iniziale con Stefan, ho apprezzato la sua scelta che ritengo essere stata la migliore, per tutti. E’ vero che sono una coppia e dovrebbero condividere ogni cosa ma sappiamo bene quanto Stefan sia disposto a spingersi per suo fratello e in questa occasione non era il caso di rischiare, davanti al pericolo per delle bambine, allora Stefan non avrebbe potuto intromettersi ma era chiaro a tutti che non sarebbe stato in grado di fare ciò che andava fatto se questo implicava la morte di Damon.
Capisco anche la sua reazione finale e la preoccupazione per il matrimonio che sembra quasi superare quella per il destino di Stefan: sappiamo tutti quale fosse davvero la sua preoccupazione ma è una caratteristica quasi femminile quella di concentrarsi su altre cose, quelle che ci fanno rimanere davvero male ma che nel quadro generale sono solo una piccola parte; il matrimonio era ciò che voleva ma dalle sue parole si evince chiaramente che non è quella la sua preoccupazione ma in realtà, vivere senza di lui è ciò che la terrorizza, ciò che sarebbe dovuto accadere dopo il matrimonio di giugno.
Spero che le cose per loro due possano sistemarsi, perchè se lo meritano e perchè entrambi in questo episodio sono stati emotivamente distrutti.
Insomma, a mettere “il carico da dodici” su Caroline ci ha pensato Alaric che in questo episodio BOCCIO A PIENI VOTI.
Dopo tutti i discorsi sulla famiglia, la proposta di matrimonio e tutto (a tal proposito, son già due matrimoni che Caroline vede sfumare) come può dirle che quelle non sono le sue bambine?
Ho amato il modo in cui Caroline ha reagito a tutto questo e se non si fosse ancora capito, è stata senza ombra di dubbio la mia preferita di questo episodio. Alaric, al contrario, è stato forse quello che mi è piaciuto meno e non solo nei confronti di Caroline ma anche in quelli di Damon. Si, so di aver detto che Damon non mi sta piacendo in modo particolare ultimamente e nello scorso episodio ho sperato di vederlo fuori dai giochi per un po’ di tempo ma dopo che tre episodi fa Alaric parlando di Damon ha esordito con “I never had a brother. Damon was the closest things” non accetto ciò che ha fatto a fine episodio. Tralasciando il fatto che non ho dubbi sul fatto che Damon non sia morto, sono rimasta davvero delusa durante la scena finale; non da Matt che ha provato ad uccidere Damon almeno trecento volte in 8 anni ma da Alaric che non solo è andato contro tutto ciò in cui sembrava credere fino ad un giorno fa ma ha anche ucciso colui che, alla fine dei conti, ha salvato le sue bambine dal diavolo.

MA POI, PERCHE’?
Se c’era una cosa in cui Damon non c’entrava, era questa. Capisco il volerlo far fuori per rendere tutto più sicuro per le bambine e non doverle uccidere MA NON CAPISCO LO STESSO. Bah.
Mi dispiace che il bel rapporto creato tra i due con tanta fatica sia andato via via screpolandosi fino quasi a rimanere nullo e spero che nel finale, le cose riescano a cambiare, almeno un pochino.

L’unica gioia dell’episodio, sono Enzo e Bonnie. Ma so che non c’era nemmeno bisogno di dirlo. Sembrava impossibile ma Julie è riuscita a creare una coppia ancora più amata del Delena,. partendo da qualcosa che tutti inizialmente schifavano. Insomma, chi di noi non ha esclamato un “ma che è sta cafonata?” la prima volta che li ha visti baciarsi nel flashforward?
Ad una stagione di distanza invece, questi due sono una delle cose più belle dello show e riescono a riempire perfettamente i vuoti lasciati dal Delena anche perchè diciamocelo, Enzo fa certi discorsi che Damon je spiccia casa.
Quel “Bonnie tu sei il mondo intero per me” mi ha fatto venir voglia di piangere come se non mi fossi mai commossa prima in vita mia, roba che davvero il “Elena, tu sei la mia vita” sembra quasi una frase da Baci Perugina. Sia chiaro, io amo il Delena, il romanticismo di Damon quando è con Elena e tutti i discorsi meravigliosi che le ha sempre fatto ma c’è qualcosa di estremamente più profondo nella storia di Bonnie ed Enzo, due personaggi infelici e quasi destinati alla solitudine finchè non si sono incontrati.
Lui ha sofferto tanto, lei di più (anche perchè con Jeremy erano più dolori che gioie) e ora tutta quella sofferenza sembra aver trovato un senso. Non riesco ad immaginare nulla di più romantico.

E niente ragazzi, come avrete capito l’episodio mi è piaciuto e The Vampire Diaries mi era mancato talmente tanto che se non si fosse fatto tardi e fossi consapevole del fatto che potreste decidere di non leggere la mia Divina Commedia, continuerei a parlare con voi di questo episodio, all’infinito.
Non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana per scoprire cosa succederà quindi rimanete con noi per commentare insieme “The Next Time I Hurt Somebody, It Could Be You” e nell’attesa fatemi sapere quali sono state le vostre impressioni su questo episodio e come vi sentite al pensiero che siamo già quasi a metà stagione.

Alla prossima settimana.

Veronica.

Ps: voglio condividere con voi l’unica cosa giusta che ha detto Alaric in questo episodio, che incarna come mi sento ormai da diversi episodi, sia nei confronti di Damon che di Julie. perty

Commenti disabilitati su The Vampire Diaries – Recensione 8×06

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.