"The Witches Of Riverdale"
Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 6×19 “The Witches Of Riverdale”

“The Witches Of Riverdale” ovvero l’apice della ridicolaggine…e sono stata anche fin troppo gentile.

"The Witches Of Riverdale"

Diciamolo, qui non si tratta solo di aver rovinato, letteralmente, Riverdale ma di aver anche reso nullo un intero finale di CAOS per il quale ci eravamo tutti molto disperati considerato il suicidio di Nick Scratch di cui io stessa avevo già ampiamente parlato.

Forse quello che mi lascia più perplessa e delusa è proprio essersi permessi di rimaneggiare un finale per cui avevamo sofferto ma per cui, nel bene e nel male, ci eravamo fatti una ragione e, sinceramente, mi sembrava tutto chiaro all’epoca, Sabrina è morta, Nick si è suicidato per raggiungerla in Paradiso e vissero tutti felici e contenti, per modo di dire.

Ora cosa scopriamo, invece?

No, signori e signore, Nicholas è morto per permettere a Sabrina di ritornare in vita, si è praticamente sacrificato per far risorgere il suo grande amore con la consapevolezza di rimanere morto e le zie di Sabrina erano assolutamente a conoscenza di tutto.

Peccato che nel finale di CAOS sembravano talmente disperate da farci immaginare tutt’altro e, in questo, devo dire che sono stati molto bravi a sganciarci questo colpo di scena che, secondo la mia modesta opinione, non era affatto preventivato anzi, credo proprio abbiano deciso durante le riprese della sesta stagione di Riverdale di farci questo piccolo regalino a sorpresa.

Certo, sono contenta che Sabrina sia viva ma Nick non meritava assolutamente questo epilogo, non dopo aver avuto il Diavolo nel proprio corpo, non dopo aver sofferto in un modo indicibile all’Inferno, non dopo tutto quello che hanno passato e vissuto lui e Sabrina e che avrebbero ancora dovuto vivere insieme.

Lo so, si tratta della recensione della 6×19 di Riverdale ma devo essere sincera come lo sono sempre stata.

Mi importa solo di Nicholas e questo già fa capire quanto ormai lo show sia in una fase di declino irrisolvibile e, a questo punto, sono contenta che la prossima stagione sia l’ultima e lo dico a malincuore visto che son qui dal primo giorno di messa in onda di uno show che aveva un enorme potenziale e che, purtroppo, è stato buttato via così.

Naturalmente questa svolta lascia una porta aperta al ritorno in vita di Nicholas ma, a questo punto, a meno che non facciano altri crossover nell’ultima stagione di Riverdale non vedo come potremmo mai scoprire le sorti del nostro povero stregone.

Non voglio nemmeno scegliere l’epilogo migliore tra il sacrificio per salvare l’amore della propria vita con la consapevolezza di non poter più vivere insieme a lei oppure il suicidio per poter vivere in eterno in paradiso con la donna amata.

Forse il primo perchè è una dimostrazione d’amore che va totalmente oltre il voler vivere, egoisticamente, quell’amore quando con un sacrificio si può permettere alla persona amata di ritornare a vivere ma, al tempo stesso, è un qualcosa che accetto solo perchè si tratta di una serie fantasy e perchè l’angst ci sta tutto…avrei voluto un happy ending.

Per quanto riguarda la decisione di trasferire momentaneamente Nick nel corpo di Jug non mi sento di giudicare Sabrina che voleva solo trascorrere un po’ di tempo con il proprio uomo che le manca tanto anche se, piccola mia, come si fa a baciare la persona che ami se ha il corpo di un’altra? Volevi baciare quel gran gnocco di Jug dillo chiaro e tondo e ne hai approfittato eh?

No, scherzi a parte, la capisco.

E mi ha fatto male vederli dirsi addio di nuovo e assistere a Nick che esala l’ultimo respiro sulle labbra di Sabrina, scusatemi ma è stato un momento molto forte perchè io, ovviamente, non pensavo al corpo di cui Nick aveva preso possesso ma al fatto che si stessero dicendo addio in un modo straziante.

Perchè avete voluto farci soffrire così tanto di nuovo?

Chiusa la mega parentesi di più di 600 parole su Nick e Sabrina ritorno a Riverdale in una maniera un po’ diversa rispetto al solito ovvero facendovi una specie di elenco di cose che non stanno né in cielo né in terra ma che, purtroppo, hanno un proprio spazio in questa stagione FOLLE.

"The Witches Of Riverdale"

Prima di ciò ho un’anteprima per voi riguardante gli abitanti che popoleranno Riverdale di qui a breve quindi, allacciate le cinture delle vostre auto per riuscire a scappare prima di subito.

Basta così?

No perchè tra Bambini immortali, Angeli Custodi, Fenici, Streghe, Viaggiatori Spazio-Temporali, Donne Ragno, Donne che percepiscono auree maligne, Esseri invulnerabili, esplosioni improvvise, Legilimens, Morti Risorti, Negromanti davvero mancano solo Vampiri, Triibridi, Lupi mannari, Alieni, Mostri di Malivore, Malivore stesso, Elfi, Hobbit e, per finire, Guerriere Sailor e poi siamo a cavallo…si spera non si tratti di Pegaso ma, a questo punto, non garantisco.

"The Witches Of Riverdale"

Ora veniamo al nostro elenco creato appositamente per “The Witches of Riverdale”:

  1. Tutte le donne potenti e indipendenti possono diventare streghe basta firmare su un libro, il Malificarum va benissimo, prestare giuramento ad Ecate e fare un balletto intorno ad un falò in mezzo al bosco ma se non si può, fa nulla, basta anche il salotto. Okay Sabrina, che ne hai fatto della vera Sabrina?
  2. Betty che vuole andare in Paradiso solo per riportare Archie indietro e non nomina nemmeno Dagwood, il nipote. Okay che l’amore rende ciechi ma non rimbambiti ed egoisti in questo modo. Guarda Cheryl che va a prendere anche Fangs, controvoglia ovviamente, ma comunque ci vuole andare e per quattro persone mentre te pensi solo a sto Archie che, diciamocelo, non è poi tutta sta perdita o sta cima (ciò capiamoci che il signorino vuole andare in guerra per quello che gli ha detto Veronica nel Paradiso e non capisce minimamente di non essere in un MONDO REALE, svegliati piccoletto eh)
  3. Caronte che dovrebbe far paura e invece mi fa solo ridere? Seriamente? Molto meglio il Traghettatore che hanno inserito in Legacies…questo sembra una specie di insulto a Caronte e una specie di brutta copia della Morte in Harry Potter ma cosa sto guardando? Siamo cresciuti a pane e fantasy, pane e magia…meritiamo di meglio.
  4. E parlando sempre di Legacies, ci mancava giusto la Fenice anche qui…Landon sei tu? No, ormai mi sembra di vedere un mix di vari show non Riverdale.
  5. Per gli effetti speciali avevano un budget pari ad un dollaro? Chiedo per un’amica…quando non nasci come show soprannaturale può succedere solo questo, effetti speciali scarsi e inguardabili che rendono ancor più trash ciò che è già fin troppo trash.
  6. Cheryl che riporta in vita Jason e Polly incinta di tre gemelli? E no, qui ci siamo proprio superati tra Jason affetto da mutismo, Polly che rimane incinta in Paradiso (e che è ancora incinta pur essendo risorta, è possibile una cosa del genere o nella vita reale non è più incinta? Chiedo sempre per quell’amica)
  7. I Varchie che in un alcuni scenari sono endgame, ne vogliamo parlare? I Barchie non li vogliamo, di qui non ce ne andiamo, i Varchie non ci piacciono ma noi li preferiamo. I Barchie sempre no, i Varchie hip hip urrà. (senza Archie sarebbe meglio)
  8. Sabrina ha fatto ben capire a Cheryl quanto non si debba scherzare con la morte e aveva già rischiato riportando in vita così tanti morti e, non contenta, ha voluto esagerare facendo risorgere persone morte da troppo tempo. Che conseguenza avrà la magia su di lei e su Riverdale? Staremo a vedere.
  9. Percival che chiede a Reggie di sacrificare Kevin per permettere al padre di vivere ancora e quindi di salvarsi? Devo dire che è un gran villain, peccato che la stagione non sia poi questo spettacolo.
  10. E, fermi tutti, il meglio…pardon, il peggio, sta per arrivare…Baby Anthony NON può morire, avete letto bene, Baby Anthony, non si sa come, non si sa perchè…non si sa un emerito tubo ma…è immortale.
  11. E Riverdale ha un Angelo Custode personale…Tabitha.

Voto all’episodio “The Witches Of Riverdale”: non riesco a classificarlo, per la prima volta davvero non so che voto assegnare quindi NON CLASSIFICABILE andrà bene.

"The Witches Of Riverdale"

Dimenticavo, unica nota positiva…JUGHEAD HA DI NUOVO IL DONO DELL’UDITO MA RIESCE ANCORA A LEGGERE NELLA MENTE DELLE PERSONE. LO SO CHE SARAI TU A SALVARCI, LO SO.

La recensione di “The Witches Of Riverdale” finisce qui, io vi auguro una dolce notte o un buongiorno, a seconda di quando leggerete e ci sentiamo la prossima settimana perchè ritorneremo a Rivervale.

"The Witches Of Riverdale"

Irene

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 6×19 “The Witches Of Riverdale”

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.