Articoli,  Telefilm

This Is Us 2: Milo Ventimiglia parla del passato di Jack in guerra


Io tutte le volte che guardo un nuovo episodio di This Is Us ci provo a non piangere, dico sul serio. Ogni singola volta, però, fallisco miseramente. Come si può rimanere impassibili davanti alle avventure della bellissima famiglia Pearson? Amo tutto, sia gli alti che i bassi, che fanno sembra ciò che succede fin troppo reale. E poi tutti i personaggi sono fantastici, complessi e interessanti. Il secondo episodio della nuova stagione, ad esempio, ha indagato ulteriormente sul rapporto tra Kate e Rebecca, ma anche su quello tra Kate e Jack. Inoltre ci ha dimostrato quando Kevin sia maturato,  quanto Randall e Beth si amino e ci ha confermato ancora una volta che Jack farebbe di tutto per la sua famiglia. Ora ricomincio a piangere.

Risultati immagini per this is us jack gif

Come se non bastasse, gli ultimi minuti ci hanno rivelato qualcosa di più sul passato del papà e marito migliore del mondo. Abbiamo visto Jack in Vietnam scendere da un elicottero con un fucile in mano, ma ovviamente non è stato sufficiente per capire che trauma si cela dietro il suo sorriso. Milo Ventimiglia, intervistato da EW, ha parlato di questo nuovo aspetto del suo personaggio, e soprattutto di come la guerra abbia un certo impatto su chi è così sfortunato da sperimentarla sulla propria pelle.

L’impatto della guerra su Jack

Milo ha cercato di farci capire cosa significhi essere in guerra, e nel farlo si è lasciato sfuggire che Jack non era solo un meccanico.

Chiunque sia nel teatro della guerra, vive cose di cui un civile che cammina per la strada non ha idea. La guerra è orribile e se tu ne sei proprio al centro e ne vedi le atrocità, non puoi non esserne colpito. Jack non era solo un meccanico… oppure sì. Tuttavia credo che abbia sempre detto in passato di essere stato solo un meccanico per evitare che venissero fuori altre domande. Jack aveva adattato la sua prospettiva della vita dopo la guerra ed è andato avanti. […] Non c’è niente che nessuno possa aspettarsi di avere, ma Jack è stato fortunato ad avere la giusta prospettiva nell’andare avanti, qualunque disturbo emotivo sia arrivato con la guerra in Vietnam.

La seconda stagione di This Is Us affronterà proprio questi temi, e farà conoscere ai fan quella parte della vita di Jack. Ci sarà spazio per la guerra, il dolore e anche suo padre. Ovviamente anche il resto della sua famiglia non potrà mancare.

Vogliamo conoscere un po’ di quel mondo per capire quello che è successo lì. […] E’ un lato di Jack che conosceremo e con cui trascorreremo del tempo. Nell’ultimo episodio di This Is Us andato in onda, Jack è entrato agli alcolisti anonimi per poter aiutare sé stesso. Ha parlato con Kate, con la sua famiglia. Ha detto alla sua principessa di aver bisogno di tutti loro. E’ un momento importante per Jack, che è stato in grado di chiedere aiuto e dirlo a sua moglie. E’ un momento molto forte per quest’uomo ammettere di avere un problema, e ammettere che ha bisogno di aiuto. Nei prossimi episodi di This Is Us, Jack imparerà che tutti gli uomini hanno dei difetti, e che ognuno di noi ha bisogno delle persone che ama accanto nei momenti di difficoltà.

Jack farà affidamento su tutta la sua famiglia

A proposito di questo, il secondo episodio ci ha ridotti ad uno straccio durante le scene tra Jack e Kate. L’uomo ha fatto affidamento sulla sua bambina per trovare la forza di superare i suoi problemi con l’alcol, e lei lo ha aiutato poggiandogli le pani sulle guance e dicendogli che sarebbe andato tutto bene. Forse non sapeva quanto quel piccolo gesto contasse per suo padre, o forse sì, perché anni dopo, quando lui le ha confessato il suo problema, lei ha ripetuto gli stessi movimenti. Vi dico solo che in quella scena si è commosso anche Milo, noi che speranze avevamo?

Ora sto ridendo perché sto cercando di mascherare le lacrime. È abbastanza commovente. Soprattutto per il legame che hanno lui e Kate e per quello che sappiamo ora. Che Kate si sente colpevole della morte del padre.

Risultati immagini per this is us jack gif

Ciò che Jack rivela ai suoi figli, avrà un grande impatto su di loro.

Li farà crescere un po’ e porterà una grande responsabilità sulle loro spalle. Il papà è sempre stato il più forte. E vedere papà che adesso non è forte e ha bisogno di aiuto. Deve avere un grande impatto su dei ragazzi, stanno crescendo e ora devono sostenere il padre e la famiglia.

Jack agli Alcolisti Anonimi

Nel terzo episodio di This Is Us vedremo Jack affrontare la sua prima riunione con gli AA. Sta combattendo per se stesso, per la sua famiglia e quegli incontri lo potrebbero portare un passo più vicino al traguardo.

Sarà un episodio in cui si cerca di riparare le crepe e le fratture che si sono accumulate nel tempo. Speriamo di essere sulla strada della riconciliazione per Jack e Rebecca.

Risultati immagini per this is us jack gif

Presto ci verranno dati anche nuovi indizi sulla morte di Pearson. Per adesso sembra che sia morto in un incendio nella sua stessa abitazione, ma non si può mai sapere. Il consiglio di Milo è uno: stare attenti ai dettagli!

Bisogna stare attenti ai dettagli. La casa bruciata ha sicuramente a che fare con la morte di Jack, ma la domanda più importante è: quanto tempo ha effettivamente? Penso che quando arriveremo a quel momento, le persone avranno difficoltà ad accettarlo e diranno ‘Aspetta un minuto. E’ così?’. Ci saranno persone che penseranno che questa fine per uno dei personaggi più amati è troppo grande – o forse non è grande abbastanza. E’ la vita. Potrebbe essere una grande storia, potrebbe essere una piccola storia. ma la finalità di ciò che rappresenta è la stessa.

Sento che dovrò andare a fare scorta di fazzoletti.

Il terso episodio di This Is Us

Nella prossima puntata, vederemo Kate accompagnare Kevin sul set del film che sta girando. Sylvester Stallone sarà la guest star, e anche Jack sarà presente durante questo momento speciale, in qualche modo. Randall e Beth riceveranno notizie in merito alla loro domanda di affido, e nei flashback Rebecca proverà ad avvicinarsi a suo marito. Sì, probabilmente ci suderanno gli occhi anche stavolta.

Vi lascio con il promo della 2×03, enjoy!

Martina

 

 

Commenti disabilitati su This Is Us 2: Milo Ventimiglia parla del passato di Jack in guerra