Recensioni,  Telefilm,  This Is Us

This Is Us – Recensione 6×04

Buongiorno ladies and gentlemen e benvenuti nella recensione della 6×04 di This Is Us, o “l’episodio più triste della serie” e, ovviamente, tocca a me parlarvene. Che c*lo. Solo a rileggere il titolo, Don’t Let Me Keep You, le fontane che ho ora al posto degli occhi si riaprono. Oggi non ci sono stati momenti di comic relief: ogni minuto passato ci ha fatto affondare sempre più in una fossa di tristezza e sofferenza. I protagonisti assoluti sono stati Jack e Marilyn: dopo tantissimo tempo abbiamo visto qualcosa di più del rapporto tra madre e figlio, anche se purtroppo le circostanze non erano affatto felici.

THIS IS US – RECENSIONE 6×04

Il previously on ci ha ricordato che quell’escremento gigante di Stanley abusava di sua moglie e che Jack era riuscito a portarla via da quella casa e da quell’uomo, se così si può chiamare. Marilyn era chiaramente traumatizzata e lo è rimasta per il resto della sua vita: quando è tornata a Pittsburgh per incontrare i suoi nipoti tremava per la paura di rivederlo, anche se erano passati anni. Quel terrore ha influenzato anche il suo rapporto con suo figlio, creando un distanza che non si è più colmata veramente. Tuttavia, il fatto che lei abbia avuto l’immenso coraggio di tornare nel suo inferno la dice lunga su quando amasse Jack, così come le loro chiamate domenicali.

this is us 6x04

Cambiare città e trasferirsi il più lontano possibile da suo marito l’ha aiutata a rifarsi una vita: era felice, aveva nuovi amici, un nuovo lavoro, un nuovo gatto adorabile e aveva persino ritrovato l’amore. Nonostante questo, il momento che preferiva rimaneva alle 6:00 di domenica, quando riusciva a parlare con Jack.

Conosceva ogni dettaglio della sua vita, ma Jack non sapeva niente della sua. Essere in una relazione abusiva per anni le ha fatto credere di essere “un peso”, tanto da dire a suo figlio: “Don’t let me keep you” ad ogni chiamata e tanto da organizzare il proprio funerale. Vi giuro mi si è spezzato il cuore. Marilyn era una donna stupenda e, come Jack, anche io voglio ringraziare Debby, Mike e Cat per essere diventati la sua nuova famiglia. Se lo meritava.

Jack, ovviamente, è stato travolto dai sensi di colpa, perché in tanti anni non è mai andato a trovarla e ora non ne ha più l’occasione. Sono morta dentro quando ha trovato quei tre piccoli skate sotto il letto. Sua madre aveva già preparato tutto per il suo arrivo, ma lui non si è mai presentato. Per questo voleva andare al funerale da solo, voleva provare a rimediare. E forse anche perché i suoi figli erano troppo piccoli per capire. Ne sono consapevolissima, ma all’inizio di questo episodio sono stati delicati quanto un elefante in una cristalleria, con quel: “Daddy’s mum is dead”.

Comunque, Rebecca aveva altri piani. Si è sorbita quattro ore di auto con tre bambini piccoli per poter stare vicina a suo marito in un momento orribile. Durante il funerale, avevo il terrore che Stanley si presentasse. Quando ho sentito la porta, ho pensato che sarebbe entrato lui. Invece, per una volta ne ha fatta una giusta e ha lasciato che Marylin avesse il suo funerale in pace. Per fortuna, da quella porta sono entrati Rebecca, Kate, Kevin e Randall ed è il quella scena in cui sono morta dentro un’altra volta.

this is us 6x04
#im not crying you are di livelovecaliforniadreams

Vederli era proprio ciò di cui Jack aveva bisogno e il discorso che ha fatto ne è stata la prova.

Okay, Ma. Don’t let me keep you.

Dopo quella frase mi sarei messa a piangere, se non avessi già iniziato a tipo inizio episodio. Va beh, a sto punto parliamo anche della mazzata finale: Jack Pearson che si mette a piangere. E non solo, lo fa dicendo:

I don’t have a mum anymore.

#give this man a fricken emmy di livelovecaliforniadreams

Sì pronto polizia delle serie TV, vorrei denunciare gli sceneggiatori di This Is Us per crimini contro Jack Pearson, contro l’umanità e contro il mio condotto lacrimale. Non ho parole, giuro. Siamo solo al quarto episodio e guardate che bomba hanno sganciato. Ora pensate a cosa hanno in serbo per noi in quest’ultima stagione, quei maledetti sadici. Qualsiasi cosa sia, sono sicura che non avrò le forze per affrontarlo.

Bene ragazzi, questo è quanto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, quindi se vi va aspetto un vostro commento o qui sotto o sulla nostra nostra pagina Facebook. Trovate tutte le nostre precedenti recensioni sul sito; infine, il cofanetto di This Is Us è disponibile qui, altrimenti potete sempre trovare gli episodi su Prime Video.

Martina