Articoli

Twin Peaks: il dossier finale di Mark Frost, un libro che chiarisce svariati passaggi

Dal 5 dicembre è disponibile in Italia il libro Twin Peaks. Il dossier finale (Mondadori), l’ultima fatica di Mark Frost, co – autore dell’omonima serie televisiva. Dal 1986 collabora professionalmente con David Lynch. A maggio era già uscito Le vite segrete di Twin Peaks, scritto per rivelare al lettore alcuni indizi circa la vita nella cittadina immaginaria più inquietante di sempre, prima che le sue immagini tornassero sul piccolo schermo. Si tratta di una specie di ibrido letterario: una raccolta di pagine di diario, documenti d’archivio, articoli di giornale a testimoniare come la follia e il mistero sono ancora di casa a Twin Peaks.

Chiunque abbia seguito a terza stagione sa molto bene che gli interrogativi posti venticinque anni fa si sono solo moltiplicati esponenzialmente. Ecco che questo dossier finale arriva a porre fine ad alcune di queste domande. Si tratta di un finto dossier dell’FBI redatto dall’agente Tamara Preston e ci racconta le sorti, fra la seconda e la terza stagione, di molti dei personaggi che abbiamo rivisto o meno recentemente.

Sconsigliato per chi non abbia ancora visto la terza stagione, dato che il libro contiene molti spoiler, ma perfetto per chi l’ha vista e non si accontenta delle teorie che si possono trovare in rete. Certo, non dovete pensare che Frost sciolga ogni vostro dubbio, perché con Lynch è difficile che si venga seriamente a capo di qualcosa.

Ma forse è proprio questa la magia di Twin Peaks: credere di sapere tutto, mentre in realtà vediamo solo l’illusione.

Erica

Commenti disabilitati su Twin Peaks: il dossier finale di Mark Frost, un libro che chiarisce svariati passaggi

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.