Articoli

Un tempio satanico che ha citato in giudizio Netflix per una statua in ‘Sabrina’

Il Tempio Satanico sta minacciando azioni legali contro Netflix per l’uso di una statua di Baphomet, sorprendentemente simile alla loro, nella nuova serie The Chilling Adventures of Sabrina.

Il co-fondatore e portavoce del tempio Lucien Greaves ha twittato domenica che il loro design del monumento è protetto da copyright e che lo spettacolo se ne è  “appropriato”. Ha anche twittato le immagini delle due statue fianco a fianco “a scopo di confronto”.

Il nuovo spettacolo, che ha debuttato questo mese e vede come protagonista Kiernan Shipka nei panni della giovane Sabrina, un retelling del ruolo iconico degli anni Novanta di Melissa Joan Hart, è stato ben accolto dal pubblico e dalla critica fino a questo punto.

Quando un utente di Twitter ha suggerito che l’uso della statua potesse essere considerata pubblicità gratuita, Greaves ha risposto, “Avere l’icona centrale associata al sacrificio umano in un culto patriarcale malvagio non è certo una buona pubblicità e difficilmente una lamentela frivola. Combattere queste cazzate è il cuore della “causa”. “

I creatori dello spettacolo non hanno utilizzato una capra Sabbatica generica che è comunemente usata in molti cerchi occulti, come l’immagine creata da Eliphas Levi, ma invece ha creato una replica identica e facilmente identificabile della statua del TST.

A differenza della maggior parte delle immagini associate al Satanismo, l’unica statua di Baphomet progettata e costruita per TST è protetta da copyright, che garantisce al creatore i diritti esclusivi di determinare se, e a quali condizioni, questo lavoro originale possa essere usato da altri.” Ha commentato Graves. “Dato l’utilizzo dello spettacolo della statua di Baphomet per rappresentare un malvagio culto cannibalistico, una percezione falsamente associata al satanismo anche nei tempi moderni, TST avrebbe negato il suo uso ai creatori dello spettacolo”, dice. “Non solo contraddice ciò che rappresenta Baphomet, lo dobbiamo a coloro che si identificano con noi per non consentire questa immagine e, per estensione, di essere rappresentati in questo modo”.

In una copia della lettera di richiesta inviata a Netflix e Warner Bros., fornita a dal consulente legale del tempio, Stuart de Haan, è stato chiesto alla società: “Entro il 9 novembre 2018, si prega di (1) rimuovere qualsiasi pubblicità che caratterizza la somiglianza del monumento di Baphomet; (2) abbattere e astenersi da qualsiasi uso della somiglianza da ‘Chilling Adventures of Sabrina’ o altri lavori; e (3) produrre una spiegazione dietro le origini del monumento come usato nelle “agghiaccianti avventure di Sabrina”. 

La richiesta rileva anche che questa questione potrebbe idealmente essere risolta senza ulteriori problemi, se sono disposti a soddisfare queste richieste.

“Il mio cliente sta lottando per superare secoli di stigma che circondano il loro simbolismo religioso”, spiega de Haan nella lettera. “Il mio cliente ha speso notevoli sforzi nella progettazione e nella creazione della loro particolare espressione di Baphomet, la divinità caprina rappresentata da questo monumento. Questa statua è un’opera originale e, fino ad ora, è stata associata esclusivamente al Tempio Satanico in tutto il mondo. Questo ha un profondo significato religioso per l’organizzazione del mio cliente “.

Il mio cliente sta lottando per superare secoli di stigma che circondano il loro simbolismo religioso”, spiega de Haan nella lettera. “Il mio cliente ha speso notevoli sforzi nella progettazione e nella creazione della loro particolare espressione di Baphomet, la divinità caprina rappresentata da questo monumento. Questa statua è un’opera originale e, fino ad ora, è stata associata esclusivamente al Tempio Satanico in tutto il mondo. Questo ha un profondo significato religioso per l’organizzazione del mio cliente “.

Il Tempio Satanico è stato al centro di battaglie legali e controversie di alto profilo in passato, più recentemente ha affermato che l’omissione di Twitter di agire contro un account che sosteneva di dare fuoco alla sede del Tempio era una discriminazione religiosa, e prima ha creato After School Satan Club per protestare contro la presenza di programmi di doposcuola evangelici nelle scuole pubbliche. (Il Tempio Satanico non deve essere confuso con la Chiesa originale di Satana, fondata nel 1966 da Anton LaVey.)

Fonti di Netflix hanno rifiutato di commentare il loro uso dell’immagine di Baphomet, rilevando che nessuna rivendicazione ufficiale è stata presentata al momento.

-Giusy.

Commenti disabilitati su Un tempio satanico che ha citato in giudizio Netflix per una statua in ‘Sabrina’

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.