Unbelievable
Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 6×06 “Unbelievable”

Unbelievable non è solo il titolo del sesto episodio della sesta stagione di Riverdale ma è anche ciò che tutti noi abbiamo esclamato durante la visione e non in senso positivo, ovviamente.

Unbelievable

Prima di tutto, bentornati, non mi leggete da prima di Natale e ora potete mettervi comodi e gustarvi quello che seguirà, potete scommetterci.

Parto subito col dire che potevamo anche far a meno di questa “seconda parte” di stagione o che, a questo punto, sarebbe stato più comodo seguire dall’inizio della stagione questa trama, tanto tra magia e superpoteri ormai non ci hanno risparmiato più nulla ma, almeno, avrebbe avuto più senso…sempre che Riverdale possa mai più ritrovare un senso perso già da parecchio tempo.

Abigail è di nuovo nel corpo di Cheryl e qui la domanda sorge spontanea.

Perchè accidenti hanno fatto la stessa cosa durante gli episodi speciali se poi avevano comunque intenzione di reinserire lo stesso escamotage dopo averlo fatto risolvere da Sabrina?

E senza parlare di trama l’unica opzione è la seguente:

per creare il crossover e farci rivedere la nostra amata Sabrina.

Perfetto ma avrebbero potuto dare vita a tutto ciò e sfruttare il successo di CAOS anche alla fine della stagione per risolvere la questione senza riproporla, secondo me, inutilmente.

Lo so, dovremmo considerare i primi cinque episodi come un trance indipendente e speciale che non ha avuto alcun impatto sulla timeline principale ma, sinceramente, la vedo un po’ impossibile come ipotesi visto che non bastano tre mesi per cancellare i ricordi a tutti gli spettatori.

Unbelievable

La storyline di Abigail è spettacolare, ha molto potenziale ma è come se se lo fossero già giocati senza davvero farlo e, sinceramente, è stato sia controproducente che limitante.

Il modo per invertire l’incantesimo è quello che abbiamo già visto, se ne creassero uno diverso avrebbe senso ma renderebbe nullo quello che abbiamo già visto ma, vedi sopra, quell’universo non è mai esistito quindi pace. Al tempo stesso, se proponessero lo stesso meccanismo perderebbero ancor più di credibilità…cosa si fa?

Non lo so, so solo che spero creino qualcosa di sensazionale perchè ormai Riverdale non ha più alcun motivo di esistere.

E lo dico con molto dispiacere visto che quel cast non merita assolutamente tutto ciò.

Né il cast né gli stessi personaggi che stanno subendo un cambiamento radicale ma PEGGIORANDO fin troppo.

Esempio?

Betty

Altro esempio?

Veronica

Ennesimo esempio?

Arch…ah no, lui non può peggiorare ancor di più, scusatemi.

Betty perchè sta peggiorando?

Beh, io non riconosco più uno dei miei personaggi preferiti e il motivo è solo uno: Archie.

Mi dispiace, io sono sempre stata oggettiva nell’analizzare ogni tipo di coppia ma per me i Barchie non sono nemmeno una coppia perchè l’unica cosa che li tiene insieme è la speranza di innamorarsi della persona per cui sembrano essere destinati da quando sono piccoli.

Non è così, Archie e Betty non sono gli stessi bambini che erano e, sinceramente, Betty merita di più.

Questi due giovani adulti tirano fuori il peggio l’uno dall’altro, non si compensano, non si “completano” ma si danneggiano, stimolano alcuni dei loro lati peggiori senza nemmeno rendersene conto e si giustificano nascondendosi dietro il “dobbiamo affrontare ogni cosa insieme”.

Unbelievable

Il punto è che i Partners in crime sono Betty e Jughead non Betty e Archie e in tutto il discorso che Glen ha fatto a Betty durante l’episodio Unbelievable, l’unica cosa è stata proprio il suo sminuire Archie ma il punto fondamentale è uno.

Glen non ha sminuito Archie, ha detto la verità, quella che in pochi hanno il coraggio di dire solo perchè il Rosso è il protagonista.

Ovviamente, prima che qualcuno abbia voglia di urlare allo scandalo, vi fermo preventivamente.

Glen ha sminuito Archie solo per passare da superfigo impossibile da rifiutare anche se si tratta di una violenza solo perchè l’uomo con cui sta la donna per il violentatore è solo inferiore, incapace di competere.

E su quanto sia tossica questa modalità non dobbiamo nemmeno soffermarci e, se anche avesse ragione, ed è questo il caso, non sarebbe un motivo valido, perché motivo valido non esiste mai, di proporsi con la forza perchè nessun uomo può decidere con chi voi dobbiate stare.

(Questo è il caso nel senso di Archie non è il supereroe che tutti credono…non mi riferisco all’incapacità di competere con Glen che non è nemmeno classificabile tra gli uomini)

Archie non è un supereroe perchè è egoista, ha manie di onnipotenza rispecchiate perfettamente da questi suoi nuovi superpoteri, ci mancava giusto renderlo più pesante, più massiccio e invulnerabile e poi è impulsivo, non si controlla e non l’ha mai fatto, non diamo la colpa a ciò che sta succedendo ora perchè è sempre stato così, questi poteri stanno solo amplificando quello che già esisteva.

E non ci credo di star parlando SERIAMENTE di superpoteri in una recensione di una serie che tutto doveva essere tranne contaminata dal soprannaturale.

Intendiamoci, io amo il soprannaturale, la magia ma NON così.

Ricordiamo tutti la trama iniziale di Riverdale no?

Ecco, ridatemi il giallo, i crimini, gli assassini, le lotte tra Gholie e Serpents, ridatemi FP e Alice, ridatemi i Bughead e una Veronica diversa dal padre.

Guardate quasi quasi mi manca Cheryl ossessionata dal cadavere del gemello, aveva più senso ed è tutto dire.

Betty che riesce a percepire l’aura delle persone se minacciosa e pericolosa poi ha sbloccato un altro livello, giustamente ad un agente dell’FBI fa comodo un potere del genere ma TU NON SEI CHLOE DECKER E NON HAI UN LUCIFER PRONTO A FAR EMERGERE I DESIDERI PROIBITI DELLE PERSONE.

Dovevo dirlo.

Passiamo oltre.

L’unico disgraziato che non ha usufruito dell’energia soprannaturale scaturita dalla bomba (parlare di bombe in un momento storico del genere in un contesto irreale e così frivolo non mi va proprio, okay questa è una recensione di una serie tv e voi ed io dobbiamo staccare da tutto il resto solo che, dovevo dirlo, altrimenti non sarebbe stata una delle mie solite recensioni, non ci sarebbe Irene al 100% e non sarebbe giusto ma ritorniamo a viaggiare con la fantasia) è stato quel povero disgraziato di Jug che, sfortunatamente, era troppo lontano per essere investito dall’onda esplosiva.

E, dalle ultime dichiarazioni del creatore di Riverdale, a quanto pare Jug già dall’inizio non avrebbe dovuto non avere proprio l’udito.

Su questo potrei scrivere un articolo a parte, naturalmente, ma posso dire che in quel caso sarebbe stata un’altra storia, forse anche molto interessante, un narratore onnisciente sordo sarebbe stato veramente un qualcosa di non visto ma non sarebbe stato Jug e quindi non posso esprimermi in merito.

L’unica cosa che posso dire è che non se lo merita e che spero si riesca a trovare una soluzione per lui.

Mi sembra davvero brutto rendere invincibili i nuovi Promessi Sposi e rendere così fragile e vulnerabile il povero mollato di turno.

Scusatemi ma anche no, sono molto delusa per questa cosa ma voglio vedere una simbologia dietro tutto ciò, gli ultimi diventeranno i primi e Jug ne uscirà ancora più forte.

Perchè il vero invulnerabile è lui non Archie.

Unbelievable

Non dimentichiamo che Archie, per un tornaconto personale, per dimostrare di essere il più forte, in Unbelievable, ha messo in pericolo non solo Toni, Fangs, Riverdale ma anche un bambino innocente.

Da eroe stupido e senza senso è diventato un supereroe stupido, egoista e totalmente incosciente.

Se per voi questi sono superpoteri…

Concludo parlando di Veronica.

In Unbelievable come avete potuto rendere iVeronica la degna figlia di suo padre?

Nella crescita di questo personaggio il punto focale è sempre stato il suo desiderio di essere l’opposto del padre e invece è caduta nell’errore che non avrebbe mai dovuto compiere ed è diventata esattamente come suo padre.

Un’assassina.

Una che contatta persone pericolose, criminali professionisti per non solo mettere una taglia sulla testa del proprio padre ma anche per farlo uccidere, per rendergli impossibile fare più del male.

Unbelievable

E questa sarà la condanna di Veronica, ha ragione Hermosa.

Non si riprenderà mai più da una decisione del genere.

Anche se si dovesse scoprire che in realtà Hiram è ancora vivo perchè, ricordiamolo, non abbiamo visto il corpo di Hiram quindi potrebbero aver imbrogliato Veronica.

La ragazza non si perdonerà mai e, a quanto pare, nemmeno noi perdoneremo gli scrittori per aver rovinato il suo personaggio.

L’unica cosa positiva dell’episodio è stata la dimostrazione di amore di Kevin nei confronti del piccolo Anthony:

Lo proteggerà al costo della vita.

E, a questo punto, spero che protegga pure il senso dell’esistenza di Riverdale.

Ne abbiamo tutti bisogno.

Avrei potuto riempire la recensione di Unbelievable ogni due parole ma, insomma, non siete qui a leggere la recensione dell’episodio Unbelievable per rendervi conto di quanto sia davvero Unbelievable tutto quello che stiamo guardando, no?

Voto all’episodio Unbelievable: 6 e mezzo.

Bonus: ci mancava il TBK ossessionato da Betty no?!

Intanto vi lascio il promo del prossimo episodio “Death at a Funeral” e vi rimando alla prossima settimana per risentirci.

Ah, dimenticavo, via libera al confronto, vorrei sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti.

Unbelievable
La mia reazione (e della nostra Giada) ogni volta che Betty e Archie si avvicinano

Irene

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 6×06 “Unbelievable”

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.