Articoli

Westworld: ecco come Thandie Newton ha imparato il giapponese

Durante un’intervista Thandie Newton ha parlato di come ha imparato il giapponese per interpretare Maeve in Westworld

In un’intervista rilasciata al The Hollywood Reporter, Thandie Newton ha parlato di come ha dovuto imparare il giapponese per interpretare Maeve, un host senziente capace di impartire ordini agli altri host adesso anche tramite il pensiero:

L’unica cosa a cui potevo pensare era il terrore nel dover apprendere tutto quel giapponese. Questo è tutto quello a cui pensavo. Nient’ altro mi è passato per la testa, non pensavo al costume, non pensavo alla prestazione, tutto quello a cui pensavo era: ‘Come faccio a non fare cazzate?’Avevo bisogno di parlarlo in maniera autentica con una autenticità appropriata.

Thandie Newton ha anche ringraziato Junko Goda e Hiroyuki Sanada, l’attore che interpreta il ronin nell’episodio “Akane No Mai”, per averla allenata nei dialoghi e aiutata nella comprensione della lingua:

La prima cosa che hanno fatto è stata quella di parlarmi dell’etichetta. Come si comporta una donna giapponese: fisicamente, la sua postura, l’inclinazione della testa, la modestia, non mettendo la lingua di fronte ai denti … Tutte queste regole che per un giapponese vissuto prima del 1960 sono molto importanti. Non è un giapponese moderno. Un certo numero di attori che sono venuti a lavorare dentro Shogun World in Westworld e che parlavano giapponese, ammiravano il fatto che stavo parlando il giapponese tradizionale, cosa che persino loro hanno trovato difficile. E’ stato davvero utile pensare alla storia e alla cultura sulle donne, di cosa ci si aspettava da loro. Sanada  mi è stato talmente di supporto, si era anche offerto di venire nei suoi giorni liberi pur di aiutarmi.

Lo studio del giapponese è durato intere settimane ed è continuato fino a quando l’attrice non è riuscita a prendere confidenza con il linguaggio in modo tale da potersi sentire più sicura di se stessa.

L’attrice in chiusura d’intervista ha ringraziato tutto il cast per il supporto:

E ‘stato come quando sei in ansia per un esame, considerando che ho avuto poco tempo per prepararmi. Così a volte, durante le riprese dell’episodio di Westworld è successo che per alcune scene non ero preparata, è stato terrificante, ma ho avuto l’aiuto di un auricolare sul set. Qualunque cosa serva per avere successo.

Questa è la dimostrazione che chi si impegna riesce ad ottenere dei risultati.


Irene

 

Commenti disabilitati su Westworld: ecco come Thandie Newton ha imparato il giapponese

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.