Articoli

World Mental Health Day: Colton Haynes parla della sua depressione


Il World Mental Health Day (10 Ottobre), è una giornata dedicata ad educare tutti sulla salute mentale. L’obbiettivo è quello di abbattere ogni “stigma sociale”, cioè la disapprovazione di alcune caratteristiche personali, come appunto malattie mentali, per diffondere consapevolezza e sostegno. Non c’è niente di male a parlarne, ad informare le persone di cosa si tratta e a chiedere aiuto. È proprio questo il messaggio che Colton Haynes ha voluto tramettere attraverso il suo recente post su Instragram.

L’attore di Teen WolfArrow, infatti, in più di un’occasione ha parlato dei suoi gravi problemi di ansia e depressione. Si tratta di condizioni cliniche davvero difficili da affrontare, perché, anche se magari hai tutto e dovresti essere la persona più felice del mondo, in realtà sei costantemente a terra senza nessun motivo. È diverso dall’essere tristi: la tristezza è un’emozione, ha una causa e diversi modi per stare meglio. Chi soffre di depressione potrebbe svegliarsi un giorno e trovarsi inspiegabilmente incapace di alzarsi dal letto. Ovviamente per ognuno è diverso, ma la completa mancanza di energia è un fattore in comune.

Colton ha sperimentato tutto ciò sulla sua pelle, ed è proprio per questo che ci tiene a condividere la sua storia, nella speranza che possa aiutare altri.

Il messaggio di Colton Haynes per i suoi fan

Colton è stato davvero coraggioso a condividere tutto questo con noi, quindi per favore, leggete con attenzione:

Oggi è la #GiornataMondialeDellaSaluteMentale. Questa è una foto che mi sono scattato circa un mese fa, quando ero arrivato al punto in cui non sapevo più cosa fare. Ero rimasto paralizzato nel letto a piangere per quasi tre settimane, senza una spiegazione. La mia vita privata e la mia carriera andavano entrambe bene. Ne ho già parlato in precedenza, ma non smetterò mai di ripetere quanto sia importante cercare aiuto quando state male o state passando il vostro momento più buio. Ho lottato con l’ansia e la depressione fin dalle superiori e non sono malattie che possono essere sottovalutate o non curate. So che molte persone non capiscono questo tipo di malattie e le etichettano solo come bisogno di attenzioni o di necessità di fare tragedie. Non è facile. Quindi prendetevi un secondo per cercare di capire le persone che avete vicino e aiutare le persone che hanno bisogno di una parola di conforto o incoraggiamento. Anche solo un piccolo gesto di affetto può fare molto, soprattutto a lungo termine. Il mio cuore è con voi sopravvissuti e con tutti quelli che stanno lottando come me con queste malattie. Non siete soli. ❤️❤️❤️

Quanto lo amo. Sono sicura che questo post aiuterà molte persone, proprio come era successo quando aveva fatto coming out. Ora la sua carriera è al massimo e presto sposerà il suo compagno Jeff Leatham, di cui è evidentemente molto innamorato. Auguro ad entrambi il meglio, perché se lo meritano. Combattere contro questa condizione non è facile, ma essere circondati dalle persone che si amano lo rende un pochino più semplice.

Martina