Articoli

Game of Thrones: dopo la serie, Jason Momoa non riusciva a trovare lavoro a causa di un divertente malinteso

Al termine delle riprese della prima stagione di Game of Thrones, Jason Momoa (Khal Drogo) trovò arduo ottenere un lavoro a causa di una divertente incomprensione nata dal modo di esprimersi del suo personaggio. L’attore ha spiegato l’aneddoto durante una conversazione con Jimmy Fallon in televisione:

Produttori e registi pensavano che io non fossi assolutamente in grado di parlare inglese! Per questo motivo non venivo mai contattato per i provini! La gente si chiedeva che cosa potesse farne di me, un uomo a cui era difficile assegnare un ruolo e che per di più non era in grado di esprimersi nella lingua corrente!

L’equivoco è probabilmente legato al fatto che nella serie, Khal Drogo è solito esprimersi utilizzando il Dothraki, la lingua del popolo guerriero proveniente dalle terre al di là del mare inventata apposta per l’occasione: le battute in inglese sono poche e di breve durata. In una precedente intervista, Momoa aveva affermato che imparare a parlare correttamente ed in modo fluente il Dothraki gli era costato un numero molto alto di ore di studio e pratica, tanto che, ancora oggi, l’attore sarebbe capace non solo di conversare, ma addirittura di flirtare usando gli idiomi di quella lingua!

Ho capito che il malinteso sulla lingua era il principale ostacolo che mi impediva di trovare un nuovo lavoro quando incontrai Fred Armisen, ideatore di Portlandia, serie TV in cui all’epoca recitò la mia figlioccia Zoë Kravitz. Quando ci incontrammo per la prima volta lui mi disse che era felicissimo di conoscermi ma che mai avrebbe pensato che io fossi in grado di parlare inglese! Ci rimasi malissimo!

Per fortuna, l’incomprensione iniziale è stata superata e Jason Momoa è potuto tornare sul set: lo abbiamo recentemente visto nel ruolo del fuorilegge Declan Harp in Frontier, mentre a dicembre tornerà nella sale in un film completamente incentrato su Aquaman. Nei suoi progetti futuri c’è, invece, il reboot del film Il Corvo.

Erica

Commenti disabilitati su Game of Thrones: dopo la serie, Jason Momoa non riusciva a trovare lavoro a causa di un divertente malinteso

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.